gare in salita e cronoscalate il ciclismo del futuro - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Gare > Gare amatoriali in circuito

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-2012, 21:10:06   #25
marko62
via col vento

Bici: mycustom
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 209 Post(s)
marko62 Luminosomarko62 Luminosomarko62 Luminosomarko62 Luminosomarko62 Luminosomarko62 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da galbi Visualizza messaggio
Infatti nei grandi giri sn aumentate le cronoscalate,pensare direttamente al mondiale sarà impossibile dovresti farne uno x ogni tipo di percorso.
quindi una bella cronometro in pianura e a seguire scalata ad inseguimento, superspettacolare!

marko62 non è connesso  
Vecchio 25-10-2012, 22:21:11   #26
galibier81
Gregario

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 43 Post(s)
galibier81 Luminosogalibier81 Luminosogalibier81 Luminosogalibier81 Luminosogalibier81 Luminosogalibier81 Luminosogalibier81 Luminoso
Io son un paio di anni che mi sto dedicando praticamente solo piu alle gare in salita, un po' perchè mi piace la salita, un po' per limitare i rischi di caduta presenti nelle altre gare. Io credo ci potra essere un aumento di partecipanti, sarà però difficile arrivare a numeri veramente importanti a meno che non si organizzino gare con premi per le squadre più numerose, premi a sorteggio ecc.... È una specialitá dove diventa fondamentale, forse più di altre, il mezzo. Spesso ci si gioca la vittoria per questione di secondi, quindi credo sia piu difficile avere un livello medio che partecipa con costanza e si diverte come alle gf
Vecchio 26-10-2012, 09:20:03   #27
galbi
Pignone

Bici: zaina e specialized
Quoted: 39 Post(s)
galbi non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da galibier81 Visualizza messaggio
Io son un paio di anni che mi sto dedicando praticamente solo piu alle gare in salita, un po' perchè mi piace la salita, un po' per limitare i rischi di caduta presenti nelle altre gare. Io credo ci potra essere un aumento di partecipanti, sarà però difficile arrivare a numeri veramente importanti a meno che non si organizzino gare con premi per le squadre più numerose, premi a sorteggio ecc.... È una specialitá dove diventa fondamentale, forse più di altre, il mezzo. Spesso ci si gioca la vittoria per questione di secondi, quindi credo sia piu difficile avere un livello medio che partecipa con costanza e si diverte come alle gf
Ragazzi poi nn trascuriamo l'aspetto economico,in una gf ci vogliono 30euro ca. X l'iscrizione e se poi c'è la trasferta le cifre lievitano e diciamo la verità solo i primi 20sn tutelati e coccolati. Qui magari vinceranno sempre i soliti(NON SEMPRE È COSÌ )ma i costi e il tempo impegnato è sicuramente meno
galbi non è connesso  
Vecchio 26-10-2012, 10:29:23   #28
supermauri83
Pedivella

Bici: Specialized Tarmac Expert 2010
Quoted: 22 Post(s)
supermauri83 non giudicato
quest'anno ho fatto qualche gara in salita a Bergamo, sec me va migliorata la partenza (magari facendo partire 2 categorie alla volta a distanza di 5 min l'una dall'altra) e senza 800 Km di pianura prima della salita..., van migliorati i percorsi (salite sotto i 7 Km le abolirei proprio), van migliorati gli orari di partenza (non si può stare in ballo tutto il sabato per 20 max 30 minuti di gara...).
Vecchio 26-10-2012, 13:25:33   #29
galibier81
Gregario

Quoted: 43 Post(s)
galibier81 Luminosogalibier81 Luminosogalibier81 Luminosogalibier81 Luminosogalibier81 Luminosogalibier81 Luminosogalibier81 Luminoso
Citazione:
Ragazzi poi nn trascuriamo l'aspetto economico,in una gf ci vogliono 30euro ca. X l'iscrizione e se poi c'è la trasferta le cifre lievitano e diciamo la verità solo i primi 20sn tutelati e coccolati. Qui magari vinceranno sempre i soliti(NON SEMPRE È COSÌ )ma i costi e il tempo impegnato è sicuramente meno
Vero, pero per le gf è più facile essere un gruppetto di 3/4 persone e dividere le spese. Per le gare in salita io ho trovato più difficolta a condividere con altri le trasferte e se fai una gara gia solo a un centinaio di km da casa, che grossomomo vuol dire restare in regione, alla fine tra iscrizione, benzina, autostrade, si finisce per spendere pareccchio, sopratutto avendo meno possibilità di dividere la spesa. L' unica soluzione sarebbe avere più gare vicino casa, ma almeno qua in Piemonte i vari comitati provinciali non organizzano più di una decina di gare a stagione nella propria provincia. Il grosso vantaggio secondo me è il tempo, è vero che le corse son più brevi e non ha tutti può piacere, pero si evitano anche levatacce alle 5 e giornate completamente dedicate alla gara. Nelle gare in salita al più si impiega mezza giornata e si riesce a conciliare meglio la bici anche con altri impegni
Vecchio 26-10-2012, 13:32:34   #30
Aquila
Passista

Quoted: 146 Post(s)
Aquila meritevole
un trucco per fare correre più gente possibile ad una gara...specialmente in salita (perchè più dure di altre)...è quello di dare un premio a tutti. Magari un mini-pacco gara oppure premi ad estrazione.
Molti organizzatori dovrebbero prendere esempio da alcuni club che quando organizzano fanno le cose fatte bene. esempio: CrazyBikers di Orezzo (BG) dove oltre al rifocillamento post-gara (degno di un pranzo di sposi) danno un gadget a tutti i partecipanti.
Aquila non è connesso  
Vecchio 26-10-2012, 15:30:58   #31
supermauri83
Pedivella

sec me per far partecipare più gente toccherebbe fare come al giro in giro del Mariotti, se fai + di 4 vittorie sei escluso e come seconda cosa controllerei un'attimo le prestazioni... per quel che riguarda me, quest'anno ho fatto delle prove e sono distante anni luce dai primi... quindi per l'anno prox manco ci provo a farle (soldi risparmiati senza speranze di piazzamenti nei 5).
Vecchio 26-10-2012, 16:59:37   #32
galbi
Pignone

Bici: zaina e specialized
Quoted: 39 Post(s)
galbi non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da supermauri83 Visualizza messaggio
sec me per far partecipare più gente toccherebbe fare come al giro in giro del Mariotti, se fai + di 4 vittorie sei escluso e come seconda cosa controllerei un'attimo le prestazioni... per quel che riguarda me, quest'anno ho fatto delle prove e sono distante anni luce dai primi... quindi per l'anno prox manco ci provo a farle (soldi risparmiati senza speranze di piazzamenti nei 5).
Cosa intendi controllare le prestazione e poi escludere chi ha vinto perchè ,dove' la competizione i cicloturisti sn un altra cosa ( e nn lo dico perchè vinco la pensavo così anche quando c'erano altri davanti)
galbi non è connesso  
Vecchio 26-10-2012, 18:53:02   #33
mpic
Apprendista Scalatore

Bici: .
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 440 Post(s)
mpic Luminosompic Luminosompic Luminosompic Luminosompic Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da supermauri83 Visualizza messaggio

Non sono assolutamente uno che va forte ma proporre di escludere da una serie di gare a punti coloro che ottengono un certo numero di vittorie mi sembra una cosa fuori luogo e senza nessuna logica. Diciamo piuttosto che bisognerebbe riconoscere lo sforzo anche di coloro che arrancano nelle retrovie con dei premi (per la verita' in tante corse accade gia' come la Lecco-Morterone, Lecco Piani di Resinelli, Bonassola, Oropa, Melogno, Cengio, Bagnaria, Cecima) non tanto per il valore del premio, piuttosto per la soddisfazione di essere comunque considerati, ma ripeto la tua proposta di escludere dopo un po' i vincenti mi sembra fuori dal mondo.
mpic non è connesso  
Vecchio 26-10-2012, 19:05:30   #34
beck
Pedivella

Quoted: 87 Post(s)
beck Ottimo e abbondantebeck Ottimo e abbondantebeck Ottimo e abbondante
Dopo avere fatto la coppa lombardia e qualche altra gf in cui non mi sono fatto mancare niente (dalle cadute a qualche buon piazzamento di categoria a tanta pioggia in primavera) ho provato a fare un paio di cronoscalate spinto soprattutto dalla vicinanza a casa, dal costo contenuto e dal fatto che mi piace la salita, devo dire che mi sono piaciute anche se avrei voluto provare anche qualche gara un pò più lunga e con partenza collettiva che immagino sia più stimolante, penso che più che i premi per tutti o pacchi gara vari sia meglio curare l organizzazione del cronometraggio che secondo me ha tempi un pò troppo lunghi e che a volte scoraggiano chi vorrebbe rimanere fino alle premiazioni. Capisco che l utilizzo dei chip come nelle granfondo forse avrebbe un costo troppo elevato per i numeri di queste gare però eviterebbe qualche polemica che si legge anche su questo forum e soprattutto si avrebbero le classifiche quasi in tempo reale
beck non è connesso  
Vecchio 26-10-2012, 19:10:27   #35
beck
Pedivella

Quoted: 87 Post(s)
beck Ottimo e abbondantebeck Ottimo e abbondantebeck Ottimo e abbondante
Per me non si dovrebbe escludere mai nessuno dalle gare nè vincenti nè perdenti, le cronoscalate poi mi sono sembrate più gare contro i propri limiti che contro altri se togli chi vince togli anche dei punti di riferimento importanti
beck non è connesso  
Vecchio 26-10-2012, 19:39:44   #36
supermauri83
Pedivella

Citazione:
Cosa intendi controllare le prestazione e poi escludere chi ha vinto perchè ,dove' la competizione i cicloturisti sn un altra cosa ( e nn lo dico perchè vinco la pensavo così anche quando c'erano altri davanti)
tu partiresti in una serie di gare come il trofero dello scalatore sapendo che dai primi beccherai sempre 2/3 minuti? se si vuole aumentare il numero degli iscritti purtroppo si deve limitare qualcuno, magari analizzando le prestazioni si potrebbe fare una categoria a parte in base alle prestazioni e non all'età/categoria, li si fa partire per primi e dopo 5 min via degli altri con premiazioni di categoria normali.

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22:14.