Manubrio crono o manubrio normale + appendici - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-10-2012, 12:00:00   #1
Nicolò Brivio
Pedivella

Bici: Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1 Post(s)
Nicolò Brivio Molto BuonoNicolò Brivio Molto Buono
Manubrio crono o manubrio normale + appendici

Ciao Ragazzi, voglio chiedervi più che altro una curiosità.
A livello di prestazione, un manubrio da crono qualsiasi: Vision, Deda, Zipp o quant'altro, da un grosso vantaggio rispetto ad una piega normale più delle prolunghe?

Oltre al fatto che per dover cambiare, con il manubrio da crono sei molto più comodo perchè cambi anche quando sei in posizione, ma a livello aero fa così tanta differenza?

inoltre spesso vendono queste pieghe come "da triathlon":
http://sardicicli.com/it/prodotti/?i...5&idc=29&ids=1

Avrebbe senso, comprare una piega del genere e aggiungerci le prolunghe?
Sarebbe comunque meglio della piega normale?

A voi aerodinamici esperti la parola.

Nicolò Brivio non è connesso  
Vecchio 07-10-2012, 15:10:48   #2
fabio1966
via col vento

Bici: troppe
Quoted: 0 Post(s)
fabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Nicolò Brivio Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi, voglio chiedervi più che altro una curiosità.
A livello di prestazione, un manubrio da crono qualsiasi: Vision, Deda, Zipp o quant'altro, da un grosso vantaggio rispetto ad una piega normale più delle prolunghe?

Oltre al fatto che per dover cambiare, con il manubrio da crono sei molto più comodo perchè cambi anche quando sei in posizione, ma a livello aero fa così tanta differenza?

inoltre spesso vendono queste pieghe come "da triathlon":
http://sardicicli.com/it/prodotti/?i...5&idc=29&ids=1

Avrebbe senso, comprare una piega del genere e aggiungerci le prolunghe?
Sarebbe comunque meglio della piega normale?

A voi aerodinamici esperti la parola.
la differenza la fa stare in posizione crono o bdc. Sicuramente la piega da crono con prolunghe è idonea per chi deve fare gare no draft tipo ironman o mezzo....anche alcune distanze olimpiche no draft. Avere i comandi a portata di mana nella cambiata è davvero molto ergonomico. in termini di prestazioni aerodinamniche non cambia una fava. Per verificare reali vantaggi dovresti andare in galleria del vento....per cui siamo alla esasperazione della performance. n tal caso tutto dovrebbe essere soggetto alla galleria del vento, scarpe, attacchi, maglia...insomma anche se hai i baffi oppure no
Tranquillo perchè con una piega e prolunghe regolabili in estensione fai tutto. quando sono gare con scia le regoli che non oltrepassino la curva delle leve freno, se fai una gara no draft le distendi quanto reputi necessario
Fabio
fabio1966 non è connesso  
Vecchio 07-10-2012, 22:45:19   #3
jack.ciclista
Apprendista Scalatore

Bici: Tante, ma mai troppe
Mentioned: 46 Post(s)
Quoted: 869 Post(s)
jack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminoso
Anche io la penso come Fabio. Le prolunghe normali ti fanno guadagnare parecchio con la posizione aerodinamica, cambiare tutto il manubrio è solo una questione estetica, perchè la differenza di prestazioni è talmente minima che (forse) non ha senso nemmeno per i professionisti.
jack.ciclista non è connesso  
Vecchio 08-10-2012, 13:56:57   #4
folinhouse
Ammiraglia

Località: Ravenna, ma sono Veneziano...E voglio tornare a Londra, dove nessuno ti dice nulla se hai le CROCS!
Mentioned: 17 Post(s)
Quoted: 117 Post(s)
folinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelico
Invia un messaggio tramite Skype™ a folinhouse
Il discorso è un altro, un manubrio aero per gare no draft lo monti su una bici da triathlon con angolo piantone da 78°.
Le prolunghe per gare draft le monti sulla bdc con angolo piantone da 74°.
Cambia "un po'" la posizione...

Beat è il viaggio dantesco, il beat è Cristo, il beat è Ivan, il beat è qualunque uomo, qualunque uomo che rompa il sentiero stabilito per seguire il sentiero destinato.
Gregory Corso
folinhouse non è connesso  
Vecchio 08-10-2012, 14:12:49   #5
fabio1966
via col vento

Bici: troppe
Quoted: 0 Post(s)
fabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellarefabio1966 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da folinhouse Visualizza messaggio
Il discorso è un altro, un manubrio aero per gare no draft lo monti su una bici da triathlon con angolo piantone da 78°.
Le prolunghe per gare draft le monti sulla bdc con angolo piantone da 74°.
Cambia "un po'" la posizione...
Grazie....ma non tutti hanno soldi per due bike....per cui adattare la bdc con prolunghe e piega tradizionale diventa importante!! Quante gare fai no draft??? Una due? Durante un anno quanto pedali su una bdc?? Sono parametri non da poco questi!
Fabio
fabio1966 non è connesso  
Vecchio 08-10-2012, 14:50:13   #6
Mulo
Apprendista Velocista

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 176 Post(s)
Mulo Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1966 Visualizza messaggio
Grazie....ma non tutti hanno soldi per due bike....per cui adattare la bdc con prolunghe e piega tradizionale diventa importante!! Quante gare fai no draft??? Una due? Durante un anno quanto pedali su una bdc?? Sono parametri non da poco questi!
Fabio

Oppure fare il contrario.
Io ho optato per un telaio da crono non estremo, su cui pedalo a 76°, messo il manubrio stradale e ho due coppie di prolunghe: draft legal della controltech, e normali della deda.
Mulo non è connesso  
Vecchio 08-10-2012, 15:06:39   #7
folinhouse
Ammiraglia

Località: Ravenna, ma sono Veneziano...E voglio tornare a Londra, dove nessuno ti dice nulla se hai le CROCS!
folinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelicofolinhouse Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Mulo Visualizza messaggio
Io ho optato per un telaio da crono non estremo, su cui pedalo a 76°, messo il manubrio stradale e ho due coppie di prolunghe: draft legal della controltech, e normali della deda.
Ottima soluzione, lo puoi fare anche su un 78°, tanto poi ti ci abitui e fine.

Beat è il viaggio dantesco, il beat è Cristo, il beat è Ivan, il beat è qualunque uomo, qualunque uomo che rompa il sentiero stabilito per seguire il sentiero destinato.
Gregory Corso
Vecchio 08-10-2012, 15:09:56   #8
folinhouse
Ammiraglia

Citazione:
Originalmente inviato da fabio1966 Visualizza messaggio
Fabio
Certo.
Allora la bdc è la bdc e le prolunghe servono quel che servono nelle gare draft.
Io ho scelto di fare meno gare e solo non draft: XTerra, 70.3 dove si può usare la TT e sprint non draft (quello di Venezia).
Le gare con dislivello al momento non m'interessano perchè troppo legate alla bdc.
E' li, il mio Klein, riposa.
Uso solo la TT, sempre.
Non mi farei problemi, comunque, a passare sul Klein per i 40 km di un olimpico e manco ci monterei le prolunghe, presa bassa, dita sui freni.

Gregory Corso
Vecchio 08-10-2012, 15:12:22   #9
lorenzon
Pedivella

Bici: BMC TM01, Focus Izalco Max
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 126 Post(s)
lorenzon meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da Mulo Visualizza messaggio
io ho preso un telaio 'duplex' che (dicono...) va bene per il tri.
ho ruotato reggisella e avanzato la sella fino a 4-5 cm dal movimento centrale e messo le appendici.
con 11 cm fra top sella e filo supriorte manubrio (fai 8-9 cm dal filo top appendici).

così ho fatto Mergozzo, sempre in posizione.
non parliamo di media però
Vecchio 08-10-2012, 15:17:19   #10
lorenzon
Pedivella

Bici: BMC TM01, Focus Izalco Max
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 126 Post(s)
lorenzon meritevole
Citazione:
Certo.
....
Uso solo la TT, sempre.
Non mi farei problemi, comunque, a passare sul Klein per i 40 km di un olimpico e manco ci monterei le prolunghe, presa bassa, dita sui freni.
anche io ho questo pensierino, ma quanti 70.3 (adatti a una TT) e Olimpici no-draft ci sono in giro?

Mergozzo 70.3
Sarnico
Arona 70.3 ma c'è tanta salita...
?

anche sugli IM non c'è poi tutta sta pianura
Vecchio 08-10-2012, 17:25:12   #11
gipsy
Apprendista Cronoman

Mentioned: 63 Post(s)
Quoted: 721 Post(s)
gipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzon Visualizza messaggio
anche io ho questo pensierino, ma quanti 70.3 (adatti a una TT) e Olimpici no-draft ci sono in giro?

Mergozzo 70.3
Sarnico
Arona 70.3 ma c'è tanta salita...
?

anche sugli IM non c'è poi tutta sta pianura
quest'anno ho fatto 9 gare di triathlon: 7 con la TT (pettenasco 70.3, genova olimpico, arona 70.3, sarnico olimpico, mergozzo 70.3, elbaman 70.3, tirrenia sprint crono) e 2 con la bdc (idro 70.3 e fiastra olimpico). in allenamento la bdc l'ho usata per 20 giorni, dopo la gara di genova, fino a quella di fiastra, altrimenti sempre e solo TT
Vecchio 08-10-2012, 23:03:47   #12
Nicolò Brivio
Pedivella

Bici: Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Quoted: 1 Post(s)
Nicolò Brivio Molto BuonoNicolò Brivio Molto Buono
Citazione:
Certo.
Orca miseria.. a mio avviso, saresti molto più comodo con le prolunghe...

Nicolò Brivio non è connesso  
Rispondi

I tag
appendici, bdc, crono

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36:07.