ma quanto mi costi? - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-01-2016, 16:11:22   #13
loribasili
Apprendista Passista

Bici: Bianchi Sempre Pro
Mentioned: 8 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 453 Post(s)
loribasili Ottimo e abbondanteloribasili Ottimo e abbondanteloribasili Ottimo e abbondanteloribasili Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Perseo_navy Visualizza messaggio
Buongiorno,
riapro questa discussione per fare un bilancio, anche per paragonare la bici ad altri sport, certo fare dei paragoni è difficile il costo dipende anche dall'uso che ne facciamo, ma prendiamo il caso di un ciclista amatore medio che non fa gare, prende una bici di medio gamma budged 2500 euro tenuta per 8 anni con una media di 6000/5000 km l'anno.
Almeno ogni anno:
catena dai 20 ai 30 euro chiaro non considero i modelli di alta gamma rimango tutto sul medio gamma
pattini dei freni 10 ai 20 euro
cavi da 2 ai 3 euro l'uno
pneumatici dai 15 ai 30 euro
Olio e detergenti per lavarla e lubrificarla
manodopera dal meccanico 50 ai 100 euro (correggetemi se sbaglio non sono aggiornato ormai faccio da me)
poi ogni 4 cambi di catena una cassetta nuova (dai 30 ai 50 euro)
in otto anni consideriamo che cambia almento una volta anche le corone dai 50 ai 100 euro.
Diciamo siamo intorno ai 500 euro annui, non mi sembra una cifra grandissima un abbonamento in palestra per un anno costa molto di più, il problema della bici è che c'è l'investimento iniziale per acquistarla.
Che ne pensate?
Un saluto a tutti
Beh, in realtà la cifra per la bici puo essere anche piu bassa.
Tuttavia visto che qui si palra di triathlon, bisogna sommare gli ingressi in piscina e sono altri 300-500€, poi la corsa (ma qui basterebbero anche solo le scarpe).
Poi ci sono i costi delle gare che tutti facciamo visto che è difficile fare triathlon cosi per conto proprio, e nella natura di questo sport c'è la competizione e l'obbiettivo per cui allenarsi.

loribasili non è connesso  
Vecchio 01-02-2016, 19:49:45   #14
micchei
Gregario

Bici: una BDC, una TT e una MTB
Mentioned: 18 Post(s)
Quoted: 423 Post(s)
micchei Splendidomicchei Splendidomicchei Splendidomicchei Splendidomicchei Splendidomicchei Splendidomicchei Splendidomicchei Splendidomicchei Splendidomicchei Splendidomicchei Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da joe_caltotip Visualizza messaggio

e voi quanto spendete annualmente?
Come dici sono conti della serva, ma io sono completamente servito in altro modo:
Per le bici sono attorno ai 7000€ (TT, BDC, MTB);
Indoor trainer...altri 1000 e più
manutenzione la faccio io, ma i pezzi costano, copertoni, trasmissione, freni...
Per quanto riguarda l'abbigliamento, mi è difficile calcolare un "partendo da zero", poiché ogni anno aggiungo alla collezione e butto il vecchio...
Stesso discorso per la corsa, si comincia con un paio di scarpe, e in un paio d'anni si riempie la scarpiera...
Nel nuoto risparmio, circa 250€, allenatore compreso, sempre senza calcolare i km in macchina per piscina e lago.
Alla voce altro mi unisco ai commenti precedenti, un IM e sei già fuori budget, quindi mi accontento di uno/due 70.3 e due/tre olimpici, ma poi la voce trasferta fa esplodere la spesa!
Però c'è da dire che in famiglia si vivono le trasferte come una semivacanza, albergo, shopping, riposo... quindi tutto è concesso...
PS: a Bardolino durante la "mia" frazione in bici il resto della famiglia si nutriva di spaghetti allo scoglio in uno dei tanti ristoranti del lungolago
Vecchio 02-02-2016, 10:17:03   #15
3-4-fun
Novellino

Bici: Wilier Izoard XP
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 7 Post(s)
3-4-fun non giudicato
Io ho speso molto meno. Per i primi 2 anni ho usato una Bici del decathlon 350€ nuova. Nessuna manutenzione, ma ho dovuto prendere scarpe e pedali, altri 100€. Adesso ho una bassa di gamma in carbonio (1000€ di seconda mano), alla quale ho aggiunto delle prolunghe, sempre di seconda mano. Copertoncini e camere d'aria, più una revisione da un meccanico, diciamo 150€ l'anno. Sapendo molto di più per la piscina.

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk
3-4-fun non è connesso  
Vecchio 06-09-2017, 12:57:26   #16
Perseo_navy
Apprendista Scalatore

Bici: Pinarello FP3 e Rose CGF
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 504 Post(s)
Perseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy Splendido
Bici quanto mi sei costata in un anno di utilizzo da settembre dello scorso anno fino adesso.
Allora facciamo un riassunto, non considero la manodopera in alcuni casi, perchè faccio i lavori da me. Premessa ho due bici una uso come muletto altra la bici diciamo ufficiale.
- Ho cambiato la catena su entrambe le bici, costo 40 euro.
- Ho cambiato i cavi su solo una, cavi comprati a decathon 3 euro per la trasmissione 4 i freni, costo 14 euro.
- Ruote vecchie entrambe le posteriori si sono rotte ad una il cerchio all'altra il mozzo, ho comprato una ruota nuova con cassetta nuova costo 130 euro.
- Ho riciclato il cerchio della ruota posteriore con il mozzo rotto e il mozzo della ruota con il cerchio rotto mi sono fatto fare da un meccanico una ruota da battaglia per usare sui rulli costo 35 euro (non posseggo l'attrezzatura per fare la campanatura ed il gioco non vale la candela).
- Cambiati i pattini dei freni su entrambe le bici costo 20 euro (5 euro costo di una coppia sono 4 coppie per due bici)
- Nastro manubrio su una bici 10 euro
- Ho sostituito 2 camere d'aria costo 8 euro.
- Ho preso due completi estivi con la mia squadra costo 200 euro.
Totale 457 euro.
Vecchio 06-09-2017, 15:26:46   #17
bluc69
Novellino

Bici: Cervélo S5, Argon 18 E-117
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 19 Post(s)
bluc69 non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Perseo_navy Visualizza messaggio
Bici quanto mi sei costata in un anno di utilizzo da settembre dello scorso anno fino adesso.
Allora facciamo un riassunto, non considero la manodopera in alcuni casi, perchè faccio i lavori da me. Premessa ho due bici una uso come muletto altra la bici diciamo ufficiale.
- Ho cambiato la catena su entrambe le bici, costo 40 euro.
- Ho cambiato i cavi su solo una, cavi comprati a decathon 3 euro per la trasmissione 4 i freni, costo 14 euro.
- Ruote vecchie entrambe le posteriori si sono rotte ad una il cerchio all'altra il mozzo, ho comprato una ruota nuova con cassetta nuova costo 130 euro.
- Ho riciclato il cerchio della ruota posteriore con il mozzo rotto e il mozzo della ruota con il cerchio rotto mi sono fatto fare da un meccanico una ruota da battaglia per usare sui rulli costo 35 euro (non posseggo l'attrezzatura per fare la campanatura ed il gioco non vale la candela).
- Cambiati i pattini dei freni su entrambe le bici costo 20 euro (5 euro costo di una coppia sono 4 coppie per due bici)
- Nastro manubrio su una bici 10 euro
- Ho sostituito 2 camere d'aria costo 8 euro.
- Ho preso due completi estivi con la mia squadra costo 200 euro.
Totale 457 euro.
Avessi speso io così poco, farei i salti di gioia...
bluc69 non è connesso  
Vecchio 06-09-2017, 20:58:29   #18
Perseo_navy
Apprendista Scalatore

Bici: Pinarello FP3 e Rose CGF
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 504 Post(s)
Perseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy Splendido
Ciao,
per te può sembrare poco, ma per uno che ha moglie che non lavora e due figli minori a carico ti assicuro è tanta roba.
Diciamo che non sono tipo che si cambia bici tutti gli anni ne posseggo due a cui faccio solo la classica manutenzione, perchè la prima ha 8 anni la uso soprattutto sui rulli, d'inverno ed in allenamento in caso di rottura di un pezzo lo sostituisco con il meno costoso e funzionale.
La seconda la posseggo da quasi 3 anni, anche qui ci faccio la classica manutenzione, perchè l'ho comprata come volevo io, il top per me e pertanto non ha bisogno di miglioramenti, inoltre per adesso anche alternandola con l'altra ed usandola soprattutto per le gare e le uscite domenicali con la squadra si mantiene abbastanza nuova.
Un saluto
Vecchio 07-09-2017, 00:21:25   #19
_Roberto_
Pedivella

Bici: Scapin Team Ballan - Cannondale System Six
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 253 Post(s)
_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare
E' vero che il triathlon in se è molto costoso, però bisogna anche considerare che assorbe una buona parte del tempo libero e quindi banalmente non hai tempo per spendere soldi in altri modi.
Altri miei amici che non fanno così tanto sport spendono soldi in pay tv, musica, concerti, aperitivi/uscite serali quasi ogni giorno, etc... oppure hanno altri hobby molto costosi (per esempio la FOTOGRAFIA... a suo tempo stavo per entrare anch'io in quel tunnel, poi ho fatto la mia prima mezza maratona e tutto è cambiato).
Per quanto mi riguarda ho visto che, rispetto a quando non facevo triathlon, il budget impiegato nel tempo libero non è cresciuto tantissimo. Probabilmente quest'anno spenderò addirittura qualcosa di meno, perché non ho comprato attrezzatura nuova a parte il Garmin.
_Roberto_ non è connesso  
Vecchio 07-09-2017, 02:46:58   #20
tombazosana
Apprendista Passista

Bici: da corsa
Mentioned: 9 Post(s)
Quoted: 404 Post(s)
tombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendido
Se metto in conto i componenti​, la manutenzione, i nuovi acquisti, l'abbigliamento e tutte le trasferte/ferie, che, da solo e in compagnia ho fatto e spero di continuare a fare per molto tempo, perché ho la bdc, adesso sarei ricco, ma meno felice e forse più grasso, per niente avventuroso e come tutti i pantofolai della mia età, quindi sono i soldi meglio spesi perché mi fanno sentire bene( non sono sordo è!)
tombazosana non è connesso  
Vecchio 07-09-2017, 09:35:02   #21
GabrieleFG
Pignone

Bici: Casati
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 134 Post(s)
GabrieleFG LuminosoGabrieleFG LuminosoGabrieleFG LuminosoGabrieleFG LuminosoGabrieleFG LuminosoGabrieleFG LuminosoGabrieleFG Luminoso
La spesa per l'attività fisica è da considerare un investimento di lungo, lunghissimo periodo.
In che condizioni arriverò a 80 anni avendo fatto continuamente attività fisica? E non avendola fatta?
GabrieleFG non è connesso  
Vecchio 07-09-2017, 11:21:50   #22
Mancio82
Pignone

Bici: BMC Team Machine SLR01
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 149 Post(s)
Mancio82 Ottimo e abbondanteMancio82 Ottimo e abbondanteMancio82 Ottimo e abbondante
Il triathlon non è sicuramente uno sport economico ma ci si può divertire e avere una bella stagione agonistica contendendo i costi in modo accettabile...
Dipende sempre come si gestiscono i risparmi e come si vive e qui entriamo molto nel personale...

Personalmente sono un tipo parsimonioso, quindi pure sul triathlon, come su tutto, sto attento alle spese: gare corte, non troppe (circa 8 l'anno) 1-2 trasferte l'anno (di solito in bei posti turistici dove aggiungo anche qualche giorno di ferie), bici usate, la muta è una medio di livello di 4 anni, mi alleno da solo, gli integratori non li prendo delle grandi marche e soprattutto non ne abuso... Preferisco ancora i cari vecchi paninetti al latte, le banane e le bustine di miele e i sali comprati al discount (che sono uguali al Polase ma costano 1/4); che poi per allenamenti di 2h max 2h30' in bici non è che si mangi chissà che roba
Piscina sto sui 250€ l'anno più o meno....
Ho delle entrate fisse ogni anno al di fuori del mio lavoro e diciamo che mi aiutano a coprire le spese per il mio hobby....

Certo se si punta a mezzi e ironman, trasferte, preparatore, piscina, materiali all'ultimo grido, clinic o training camp a Livigno altura ecc, il costo schizza in maniera spropositata, peggio di un mutuo

Ultima modifica di Mancio82 : 07-09-2017 alle ore 11:32:38
Mancio82 è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18:34.