Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ieri per caso ho notato una confezione di schwalbe one TL (non PRO) dal mio negozio di riferimento. Ne ho pesato uno a caso , confrontandolo con l'equivalente non TL
245 vs 333 gr.
Considerando che , mi diceva il titolare, questi stanno su SENZA lattice,
la somma di copertoncino + camera vs TL si equivale, giusto??
Sulla carta si equivalgono, ma se cerchi il peso la nonTL con camere light alla fine pesa meno.

secondo voi su delle easton ea70 si possono trasformare tubeless, cioè a parte il discorso nastro ma montandoci i nuovi schwalbe pro one tubeless si talloneranno bene e poi rimarranno su in sicurezza?
Domandone da un milione di dollari. Io sono un sostenitore del cerchio dedicato (Easton ha dedicato diversi modelli della serie 90 al TL), poi non penso sia facile trovare uno che abbia fatto l'esperimento proprio con questa ruota.
 

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
181
14
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
L'idea era di utilizzarli a giugno per la parigi roubaix che faremo con alcuni amici.
Immagino il comfort sia maggiore e l'affidabilita' alle forature anche: non vorrei utilizzare gli one Pro, fin troppo tirati nel peso..


ma solo per curiosita' (la mia bici non è certo light):
quanto pesa mediamente una buona camera da BDC ?
non roba estrema, pero', troppo soggetta a pizzicature.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
L'idea era di utilizzarli a giugno per la parigi roubaix che faremo con alcuni amici.
Immagino il comfort sia maggiore e l'affidabilita' alle forature anche: non vorrei utilizzare gli one Pro, fin troppo tirati nel peso..


ma solo per curiosita' (la mia bici non è certo light):
quanto pesa mediamente una buona camera da BDC ?
non roba estrema, pero', troppo soggetta a pizzicature.
Light vanno dai 60 agli 80gr
Normali oltre 100gr
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Light vanno dai 60 agli 80gr
Normali oltre 100gr

io ho delle CONTI TUBE Race 28 (700C) valvola 42mm 100 g
e delle CST Superlight 700 x 18/25C valvola 48mm - 80 g

fra queste due la differenza si sente anche palpandole con le dita, la prima molto più spessa e "possente" della seconda.

Ho poi appena comprato due camere Vittoria latex 2015 in lattice che pesano sui 67 g dichiarati (ancora da provare)

Guardando sui vari siti, le più leggere in butile che ho visto arrivano anche sui 50 g ma non le ho mai avute per le mani.

Per quanto riguarda la resistenza alle forature non faccio testo ... dopo 2/3 anni di zero forature, quest'anno fra giugno e luglio ho forato 5 volte con tutte le camere possibili !!! :azz
 

Allegati

  • 150922_camera_bdc.jpg
    150922_camera_bdc.jpg
    182,6 KB · Visite: 17
  • 150624_Camera_aria_bici.jpg
    150624_Camera_aria_bici.jpg
    132,4 KB · Visite: 13

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualcuno ha provato una di queste pompe?

Un compressore quanto costa?

683ca4894d9c8463d3db0f2fda47d994.jpg


http://www.trekbikes.com/it/it_IT/a...smo/pompe/tlr-flash-charger-bontrager/p/11881
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Allora oggi sono andato all'open day di un negozio del settore,

in esposizione c'erano tra l'altro , ruote e coperture Vittoria.

Ho fatto 2 chiacchiere col promoter Vittoria,mi ha mostrato il loro tubeless (confermandomi dedicato alle crono) ed il loro cerchio in carbonio tubeless ready:sbavon: che figata...

Poi mi ha detto che nei loro piani c'è di creare un tubeless x uso quotidiano...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non riesci cosa?
A tallonare o a raggiungere pressioni oltre gli 8 bar?
I compressori vanno bene per immettere grandi quantità di aria in breve tempo, utili per tallonare i tubeless, le pompe, se buone, per raggiungere pressioni da 10 bar ed oltre.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ok, allora se non riesco con la mia pompa da pavimento valuterò l'acquisto di questa.

Secondo me non ha molto senso... ma hai già provato a montare un tubeless?
io solitamente con pompa a terra non ho problemi di sorta, se nuovo si tallona in un baleno!

Quando è usato allora diventa più tignoso, ma se proprio me la vedo male monto tutta la ruota, la schiaccio sul centro, bagno i bordi del cerchio e se proprio proprio non ne vuole sapere do una scarica di bomboletta di CO2 che vale tanto quanto un compressore ma mi costa 1£ a carica.

Visto che il lattice ne soffre, e non ho voglia di smontare la valvola, una volata tallonato, apro una parte di gomma (15cm solitamente dal lato opposto della valvola) e ci verso dentro il lattice.

Quando richiudi, visto che il 90% della gomma è tallonata, basta una pompa normalissima e la gomma si chiude.

Poi gonfio a 9/10 per sentire gli schiock del tallonamento definitivo.

Questa la mia esperienza, più difficile da spiegare che da fare, ma sarebbe lo stesso se ti dovessi spiegare come cambiare una camera d'aria facendo a modo...

Spero di essere stato utile,
P.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non riesci cosa?
A tallonare o a raggiungere pressioni oltre gli 8 bar?
I compressori vanno bene per immettere grandi quantità di aria in breve tempo, utili per tallonare i tubeless, le pompe, se buone, per raggiungere pressioni da 10 bar ed oltre.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
A tallonare. Quando mi arrivano i Pro One provo a valuto ;)

Secondo me non ha molto senso... ma hai già provato a montare un tubeless?
io solitamente con pompa a terra non ho problemi di sorta, se nuovo si tallona in un baleno!

No mai provato, sono in attesa dei nuovi Pro One.

Quando arrivano provo con la mia pompa normale e al limite userò la bomboletta di CO2 come già pensavo di fare :)

Grazie per il feedback!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
dipende a che pressione sei abituato a gonfiare i copertoncini ed i tubolari, fino a 7,5 bar gonfi, oltre devi usare la pompa,
Copertoncini a 6/6,5 bar quindi non avrei problemi... Tubolari non ne posseggo.

Ma quando acquisto qualcosa cerco sempre di avere una visione ampia in modo che possa essermi utile anche in futuro e non solo in relazione alle mie esigenze.

Comunque la pompa che ho ora arriva a 12 (teorici) quindi basterebbe il compressore ma prima proverò con la mia pompa da terra... Se riesco con quella meglio ancora.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Salve, ho aperto un Topic a proposito dei nuovi Hutchinson... Metto anche qui il link del PDF.. https://www.google.it/url?sa=t&sour...48-ao25YbK6ZOWQ3g&sig2=8rKuZikvKu-ds1lkeKZYYQ
Dal link non riesco a capire la differenza di grip su bagnato e di scorrevolezza tra la versione Galactik e AllSeason... Ci sono i parametri in generale della serie Fusion 5 ma non quelli specifici delle varie versioni.

Sarebbero interessanti i Fusion 5 Galactik da confrontare con gli Schwalbe Pro One per la bella stagione e i Fusion 5 AllSeason per la stagione invernale.

Per gli AllSeason nella descrizione dice che Tubeless ci sono solo da 23 e da 25 mentre nella tabella ci sono da 23 e da 28.
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
lo scorso anno la mia esperienza col tubeless è durata poco più di un mese; poi sarò stato sfortunato io o era il mio meccanico che sbagliava qualcosa, ma ho avuto solo esperienza negativa. Tutte le volte che andavo a prendere la bici dal garage c'era un problema: o il lattice che usciva copiosamente dalla valvola al momento di gonfiarla, o una bogna che si era formata sul copertoncino. Poi in discesa trovavo la bici meno stabile e sul piano meno scorrevole. Poi ripeto, questa è stata la mia esperienza personale. Or per eviatre il problema forature ho visto dai saloni della bici dello scorso anno che si parla di un copertone senza camera d'aria e senza lattice, tale Tannus
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
lo scorso anno la mia esperienza col tubeless è durata poco più di un mese; poi sarò stato sfortunato io o era il mio meccanico che sbagliava qualcosa, ma ho avuto solo esperienza negativa. Tutte le volte che andavo a prendere la bici dal garage c'era un problema: o il lattice che usciva copiosamente dalla valvola al momento di gonfiarla, o una bogna che si era formata sul copertoncino. Poi in discesa trovavo la bici meno stabile e sul piano meno scorrevole. Poi ripeto, questa è stata la mia esperienza personale. Or per eviatre il problema forature ho visto dai saloni della bici dello scorso anno che si parla di un copertone senza camera d'aria e senza lattice, tale Tannus
Una bogna? Di che copertone si parla?

Per la cronaca il lattice con le coperture Tubeless e cerchi Tubeless veri non è obbligatorio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.