android 5.1.....difficoltà nelle impostazioni

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Chi è in grado di spiegarmi ed eventualmente ad aiutarmi a risolvere questo fasidioso problema:

Il mio smarzfon utilizza il sistema operativo andoid 5.1.
La sera lo spengo e la mattina successiva ha perso diverse impostazioni:
- la mia musica scelta come suoneria (torna quella impostata dalla fabbrica)
- la data, l'ora ...whatsApp che mi comunica che la data e ora sono sbagliate etc etc
Ci sarà un modo per "fissare" memorizzandole le mie impostazioni, orcaloca...

Grazie per i contributi
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non credo il problema sia da attribuire al solo SO, bisogna tenere conto anche di come il device ci lavora, io non posso esserti d'aiuto, e temo che avendo un telefono "poco" conosciuto sarà difficile.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Chi è in grado di spiegarmi ed eventualmente ad aiutarmi a risolvere questo fasidioso problema:

Il mio smarzfon utilizza il sistema operativo andoid 5.1.
La sera lo spengo e la mattina successiva ha perso diverse impostazioni:
- la mia musica scelta come suoneria (torna quella impostata dalla fabbrica)
- la data, l'ora ...whatsApp che mi comunica che la data e ora sono sbagliate etc etc
Ci sarà un modo per "fissare" memorizzandole le mie impostazioni, orcaloca...

Grazie per i contributi
il problema potrebbe essere software ma anche hardware.
prova a riportare il sistema operativo alle condizioni di fabbrica (salva prima tutto quello che vuoi tenere).
Se è un problema hardware c'è poco da fare !
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
L'X5 ha avuto un aggiornamento del firmware rilasciato il mese scorso.

Controlla Settings -> About device -> Kernel: se la data di compilazione indicata è anteriore al 22/9/2015, procedi con l'aggiornamento.

Grazie a tutti per i contributi: il firmware risulta aggiornato. Stamattina almeno ha mentenuto la mia suoneria, ma continua ad azzerarsi l'orologio e la data, dopo qualche minuto si autoregola. Inoltre Android deve sempre avviarsi. Con il cell vecchio non succedeva.....Boh.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
continua ad azzerarsi l'orologio e la data, dopo qualche minuto si autoregola
Puoi mitigare il problema installando un client ntp e programmandolo per sincronizzare l'orologio ad intervalli regolari: questo dovrebbe risolverti il problema.

La possibilità di un factory reset è una soluzione altresì praticabile (sappi che perderai tutti i dati, a meno tu non faccia preventivamente un backup): accendi l'X5 tenendo premuto contemporaneamente il pulsante di accensione e quello per aumentare il volume fino a che non ti compare il System Recovery (se non compare, riprova): da qui selezioni (con i pulsanti volume) e confermi (con quello di accensione) "wipe data/factory reset" -> "yes" e quindi "reboot system now".
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Puoi mitigare il problema installando un client ntp e programmandolo per sincronizzare l'orologio ad intervalli regolari: questo dovrebbe risolverti il problema.

La possibilità di un factory reset è una soluzione altresì praticabile (sappi che perderai tutti i dati, a meno tu non faccia preventivamente un backup): accendi l'X5 tenendo premuto contemporaneamente il pulsante di accensione e quello per aumentare il volume fino a che non ti compare il System Recovery (se non compare, riprova): da qui selezioni (con i pulsanti volume) e confermi (con quello di accensione) "wipe data/factory reset" -> "yes" e quindi "reboot system now".

Non è la stessa cosa che selezionare l'opzione di "ripristino dati di fabbrica" dal menu backup e ripristino?;nonzo%
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Non è la stessa cosa che selezionare l'opzione di "ripristino dati di fabbrica" dal menu backup e ripristino?;nonzo%
E’ una pulizia più… pulita.

TL;DR
Il ripristino impostazioni di fabbrica di un dispositivo Android “cancella” lo storage interno affetto dalla normale operatività (ovvero di Google account, dati di sistema, applicazioni e relativi dati) e riporta le impostazioni allo stato iniziale. Il Wipe Data/Factory reset esegue circa le stesse operazioni, con la fondamentale differenza che lo fa mentre il sistema operativo non è in esecuzione (infatti, l’operazione è eseguita nel recovery) dove, al contrario (ripristino dati di fabbrica da Android - ovvero mentre il sistema operativo sta girando), alcune risorse restano bloccate. In breve, è questa l’operazione che il costruttore compie dopo aver eseguito i test del dispositivo e prima di metterlo nella scatola (si fa per dire).
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E’ una pulizia più… pulita.

TL;DR
Il ripristino impostazioni di fabbrica di un dispositivo Android “cancella” lo storage interno affetto dalla normale operatività (ovvero di Google account, dati di sistema, applicazioni e relativi dati) e riporta le impostazioni allo stato iniziale. Il Wipe Data/Factory reset esegue circa le stesse operazioni, con la fondamentale differenza che lo fa mentre il sistema operativo non è in esecuzione (infatti, l’operazione è eseguita nel recovery) dove, al contrario (ripristino dati di fabbrica da Android - ovvero mentre il sistema operativo sta girando), alcune risorse restano bloccate. In breve, è questa l’operazione che il costruttore compie dopo aver eseguito i test del dispositivo e prima di metterlo nella scatola (si fa per dire).
GRAZIEEEEE!!!o-o
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Come si fa a spostare il contenuto della memoria del telefono alla SD?
Un qualsiasi file manager (ad esempio questo), compreso quello che si trova di serie da qualche parte nelle applicazioni standard del Y550 dovrebbe fare al caso tuo: selezioni i folder (in questo caso) "Music" o "DCIM" (le foto) tieni premuto e ti compare un menu delle possibili operazioni: selezioni "Sposta", selezioni la SD e selezioni "Incolla".
You're welcome, mate! o-o