[Test] Bianchi Intenso

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
Ciao, ho ordinato in negozio una Bianchi Intenso, il venditore mi ha preso le misure
e oggi mi ha chiamato dicendomi che secondo lui per me va bene la taglia 53 che
equivarrebbe a una M, io sono alto circa 178 e ho cavallo circa 87 (dico circa perché
pur avendo fatto più misurazioni qualche dubbio mi rimane) . Leggendo in giro mi
ero fatto l'idea che una 55 fosse la taglia più adatta a me, cosa ne pensate?
 

riuk

Novellino
16 Gennaio 2012
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo hi mod 2014
ciao vorrei, secondo me con la tua altezza e con la tua misura di cavallo la taglia 53 potebbe essere un pelo piccola...a che altezza pedali?la 53 va bene a me che sono alto 172 cm cavallo 80 e pedalo a 70,5 cm dal centro movimento centrale al piano sella.te con quel cavallo pedalerai almeno a 75 cm , ed avresti un fuorisella di 25 cm...poi ricorda che per determinare la taglia corretta e' bene rivolgersi ad una professionista che abbia occhio esperto in ambito di posizionamento perche' sono molteplici le variabili che determinano la posizione finale....oltre ai fattori da te citati mettici anche la diversita' di ognuno di noi in quando ad elasticita' muscolare ed articolare....io ti consiglio qualora fosse possibile di rivolgerti ad un biomeccanico in gamba e valutare insieme a lui la scelta piu adatta. dopo avere fatto 2 visitine biomeccaniche sono giunto a questa conclusione:esistono telai reattivissimi e leggeri ma se siamo messi male sulla bici non apprezzeramo mai e poi mai le qualita' intrinseche del mezzo meccanico, ci sembrera' sempre poco reattivo e soprattutto scomodo.
 

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
...e con quel cavallo pedalerai almeno a 75 cm , ed avresti un fuorisella di 25 cm...
Ciao, grazie, si anche io ho calcolato che dovrei stare tra i 75 e 76, il piantone della 53 è 50 cm, quindi il 50% di fuorisella mi pare tanto, Prima usavo un'altra bici con geometrie
tradizionali da 55 e mi trovavo bene, quindi sono abbastanza convinto che quella possa
essere la mia misura di telaio, poi d'accordo sono vedere le varie regolazioni, per quello mi rivolgo a un negozio, altrimenti cercavo di risparmiare comprandola dove costava meno. A questo punto spero di aver capito male e vediamo cosa mi dice oggi che lo vedo di persona
 

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
Aggiornamento...... Montate le ruote Bora one 35 con pignoni Super Record (prese dalla bici da gara)... Il peso è sceso a 7,4 kg. Ed ancora ho reggisella sella e piega di primo montaggio.... Cambiandoli con dei componenti carbon cinesi dovrebbe arrivare a 7 kg. Secchi.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Aggiornamento...... Montate le ruote Bora one 35 con pignoni Super Record (prese dalla bici da gara)... Il peso è sceso a 7,4 kg. Ed ancora ho reggisella sella e piega di primo montaggio.... Cambiandoli con dei componenti carbon cinesi dovrebbe arrivare a 7 kg. Secchi.


Che taglia è la tua Intenso? Puoi inviare una foto? Hai usato una bilancia digitale di quelle cinesi?
 

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
Probabilmente tu devi prendere la 57.... Io tempo fa mandai la scheda antropometrica in binchi (176 altezza e 86 di cavallo) e venne fuori un 57 (orizzontale lungo 56) in oltre queste misure mi sono state confermate da un noto biomeccanico......
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
La mia è una 57 sono alto 176 ed ho 86 di cavallo


Anch'io ho la 57, ma a 7,430 kg ci sono arrivato con cerchi YishunBike da 1259g, se uso i Vision Metron 55 con gli sganci degli YishunBike passo i 7,6 ovviamente. Poi, portaborracce in carbonio, Manubrio FSA K-Force Light 44, Pacco Pignoni DuraAce 11-28, reggisella SLK FSA, guarnitura FSA K-Force Light. Per cui non so, o l'hai pesata senza pedali, oppure hai dei pedali Keywin (?), o forse il Chorus pesa così tanto meno dell'Ultegra come cambio? ;nonzo%
 

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
Guarda il chorus pesa molto meno dell'ultegra... Il gruppo completo pesa meno di 2100 GR. (quasi quanto il dura ace)...... Le mie bora one 35 pesano 1185 GR. (Sotto il dichiarato)..... I miei pedali sono i garmin vector 350 GR...... Il peso e con tutto il garmin 510....... La mia altra bici è una oltre Super Record..... Con le stesse ruote pesa 6650 GR. Misura 55.
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Guarda il chorus pesa molto meno dell'ultegra... Il gruppo completo pesa meno di 2100 GR. (quanto il dura ace)...... Le mie bora one 35 pesano 1185 GR. (Sotto il dichiarato)..... I miei pedali sono i garmin vector 350 GR...... Il peso e con tutto il garmin 510.......

Ok. Che bilancia hai utilizzato?

Il Chorus si, pesa poco meno di 2 etti rispetto all'Ultegra.
 

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
Silvercrest acquistata al lidl è precisa.... Comparata con altre due bilance digitali.... Il mio peso è giusto ho fatto due conti sommando i singoli pesi e raffrontandoli con la oltre ed i conti tornano.....
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Silvercrest acquistata al lidl è precisa.... Comparata con altre due bilance digitali.... Il mio peso è giusto ho fatto due conti sommando i singoli pesi e raffrontandoli con la oltre ed i conti tornano.....


Figata! Ma si quelle digitali nuove funzionano bene come bilance.
Ma allora hai anche la Oltre. Che differenza senti rispetto alla Intenso? Io sarei curioso di provare la Oltre, per questo chiedo :-)
 

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
La venderò più avanti per prendere la infinito cv.... Troppo nervosa ed i discesa se sbagli la curva non hai molti margini di correzione....per guidarla al limite ci vuole esperienza..... Inoltre è più scomoda.
Per le gran fondo meglio una C2C...... Poi il fatto che ste C2C non siano reattive proprio non lo sto notando.... Anzi. Nei rilanci la modesta intenso non mi fa rimpiangere la oltre.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
La venderò più avanti per prendere la infinito cv.... Troppo nervosa ed i discesa se sbagli la curva non hai molti margini di correzione....per guidarla al limite ci vuole esperienza..... Inoltre è più scomoda.
Per le gran fondo meglio una C2C...... Poi il fatto che ste C2C non siano reattive proprio non lo sto notando.... Anzi. Nei rilanci la modesta intenso non mi fa rimpiangere la oltre.

Ma pensa te oh, mi lasci di stucco! Io pensavo fosse davvero l'opposto. Dalle recensioni, alcune, sembra che la Oltre appena pedali arrivi ai 40 senza sforzi alcuni dopo pochi metri, mah, insomma.
Io ho messo la guarnitura K-Force Light della FSA e lì posso dirti che si, con la guarnitura in carbonio ho da subito avvertito una bella differenza di rigidità laterale e la bici va meglio, più silenziosa nella cambiata, spingere il 50-11 sembra di spingere il 53-13 che usavo prima sulla Gossamer Megaexo (che è una guarnitura economica di primo montaggio FSA).
 

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
Si la oltre è rigida e trasmette tutto alla ruota.... Ma e' anche parecchio nervosa nel comportamento dinamico se la sai guidare ti rende tutto in performance..... Ma sei non hai unauona tecnica discesistica e se non sei il bettini della situazione che scatta a ripetizione forse e' meglio una C2C...... Questo el' il mio pere dopo 3 anni di Oltre.....Detto questo....questa Intenso non è affatto poco reattiva... Io ho la guarnitura chorus ultra torque e non flette di un decimo di mm.....
è una buona bici.....
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Si la oltre è rigida e trasmette tutto alla ruota.... Ma e' anche parecchio nervosa nel comportamento dinamico se la sai guidare ti rende tutto in performance..... Ma sei non hai unauona tecnica discesistica e se non sei il bettini della situazione che scatta a ripetizione forse e' meglio una C2C...... Questo el' il mio pere dopo 3 anni di Oltre.....Detto questo....questa Intenso non è affatto poco reattiva... Io ho la guarnitura chorus ultra torque e non flette di un decimo di mm.....
è una buona bici.....


Che sella stai usando?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Si la oltre è rigida e trasmette tutto alla ruota.... Ma e' anche parecchio nervosa nel comportamento dinamico se la sai guidare ti rende tutto in performance..... Ma sei non hai unauona tecnica discesistica e se non sei il bettini della situazione che scatta a ripetizione forse e' meglio una C2C...... Questo el' il mio pere dopo 3 anni di Oltre.....Detto questo....questa Intenso non è affatto poco reattiva... Io ho la guarnitura chorus ultra torque e non flette di un decimo di mm.....
è una buona bici.....

Son curioso di sapere una cosa, la tua Oltre quanto pesa? Meno della Intenso credo..
 

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
Son curioso di sapere una cosa, la tua Oltre quanto pesa? Meno della Intenso credo..

Certo l'ho pure scritto ma è montata tutta super leggera.... pesa 6,6 kg montata super record 11 v. del 2014, sella slr kit carbonio 125 gr., manubrio cinese replica 3t 188 gr., attacco manubrio deda zero 122 gr., ruote bora one 35 (quelle del peso della intenso) 1890 gr. complete di tutto...., reggisella originale bianchi della oltre 188 gr., il telaio della oltre 2012 verniciato Rosso/nero/bianco ha un peso reale di 1040 gr. misura 55 (pronto al montaggio)..... quindi non si discosta molto dalla intenso (la differenza sostanziale la fa il montaggio
 

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
Volendo montando la intenso con il Super Record, reggisella da 180 gr., manubrio da meno di 200 gr., sella sotto i 200 gr. attacco reparto corse pesa 130 (va bene) misura 110.... si può scendere sotto i 6,8 kg.