Come si mette in bolla una sella???

2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Spulciando tra le varie discussioni, ne ho trovate parecchie che trattavano l'argomento ma nessuna che spiegasse chiaramente COME si fa a regolare l'inclinazione della sella. Ho il reggisella specy e non ho mai capito come si faccia a ottenere l'inclinazione che si vuole: dietro c'è una brugola che nelle selle senza buco si può azionare anche con una chiave normale, davanti c'è solo una brugola. Il problema è che non capisco mai come si deve fare: se allento da una parte e poi riavvito dall'altra, non capisco mai cosa sto combinando, col risultato che se riesco a mettere la sella in bolla è per puro caso... ;nonzo%
Mi potreste fornire il metodo canonico?

Grazie :-x
 
2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Spulciando tra le varie discussioni, ne ho trovate parecchie che trattavano l'argomento ma nessuna che spiegasse chiaramente COME si fa a regolare l'inclinazione della sella. Ho il reggisella specy e non ho mai capito come si faccia a ottenere l'inclinazione che si vuole: dietro c'è una brugola che nelle selle senza buco si può azionare anche con una chiave normale, davanti c'è solo una brugola. Il problema è che non capisco mai come si deve fare: se allento da una parte e poi riavvito dall'altra, non capisco mai cosa sto combinando, col risultato che se riesco a mettere la sella in bolla è per puro caso... ;nonzo%
Mi potreste fornire il metodo canonico?

Grazie :-x
Il reggisella a 2 brugole ti consente una regolazione precisissima dell'inclinazione.
Le due viti devono avere più o meno la stessa tensione. L'importante è che la tensione teve essere tale da evitare che la sella si inclini sotto il tuo peso.
E' un'operazione veramente banale se hai una livella.
 

Cagius

Novellino
10 Giugno 2010
25
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ho acquistato una nuova sella (Mantra Carbon) e non riesco a metterla in bolla.
Ho un reggisella Deda con la classica culla zigrinata ed una sola vite di fissaggio.
Appoggiando un piano sulla sella con sopra la livella passo da una posizione con bolla tutta a destra (scalando di una sola zigrinatura) ad una posizione con bollla tutta a sinistra!!
Dove sbaglio??
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Così

20237.jpg
 

Cagius

Novellino
10 Giugno 2010
25
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ti ringrazio .
Ho provato anche questa posizione della livella senza risultati.
Il problema è l'ampiezza della variazione di inclinazione allo scalare di un solo "dente" del millerighe della culla del reggisella.
Mi è difficile credere che ad un solo scatto corrisponda una variazione cosi elevata da far passare la bolla d'aria da un'estremità all'altra (è quello che mi succede).
E per questo che penso di usare una procedura sbagliata.

Grazie comunque
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No assolutamente.
Un rigo di reggisella , per esempio Ritchey, cambia ma non da far passare la bolla da un lato ad un altro , con una bolla del genere sono diversi mm.

Un rigo solitamente corrisponde ad 1 grado, spostando la bolla di 3 /4 mm dal centro.

Andare da una parte ad un altra , o il reggisella è un ferro oppure il millerighe si è rovinato perchè stretto non correttamente
 

Cagius

Novellino
10 Giugno 2010
25
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Temo propio che tu abbia fatto la diagnosi corretta : cioè che il millerighe sia rovinato a causa di un serraggio impropio; e quindi nella posizione che mi interessa lo spostamento minimo sia più di una riga.
Proverò a sostituirlo
Grazie per l'idea
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Temo propio che tu abbia fatto la diagnosi corretta : cioè che il millerighe sia rovinato a causa di un serraggio impropio; e quindi nella posizione che mi interessa lo spostamento minimo sia più di una riga.
Proverò a sostituirlo
Grazie per l'idea

Ecco un reggisella di 40 anni fa che da ancora lezione a tutti quelli moderni.
Io ce l'ho montato sulla mia fissa. Trovane uno così e non ha i più problemi
Buone pedalate
 

Allegati

  • Reggisella Campagnolo.jpg
    Reggisella Campagnolo.jpg
    71,4 KB · Visite: 265

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho cambiato la sella e mi sono venuti dei dubbi sulla corretta procedura per l'allineamento in verticale.
La sella va messa in bolla, corretto?
Se la risposta e' si, quale e' la procedura? Ovviamente devo trovare una zona di terreno piatta per posizionare la bici, ma poi la bolla dove la metto?
La sella non e' completamente piatta, ma presenta di solito un avvallamento centrale per poi sollevarsi leggermente sulla coda.
La bolla va semplicemente appoggiata lungo tutta la sella (avendo cosi' luce fra sella e bolla nella zona centrale)?
Oppure solo sulla zona centrale?
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho cambiato la sella e mi sono venuti dei dubbi sulla corretta procedura per l'allineamento in verticale.
La sella va messa in bolla, corretto?
Se la risposta e' si, quale e' la procedura? Ovviamente devo trovare una zona di terreno piatta per posizionare la bici, ma poi la bolla dove la metto?
La sella non e' completamente piatta, ma presenta di solito un avvallamento centrale per poi sollevarsi leggermente sulla coda.
La bolla va semplicemente appoggiata lungo tutta la sella (avendo cosi' luce fra sella e bolla nella zona centrale)?
Oppure solo sulla zona centrale?
Grazie

dipende dalla sella
in alcune si appoggia nell'eventuale scanalatura centrale, in altre senza appoggiarsi al bordo dietro più alto, in altri casi si aggiungono degli spessori ben precisi in punta per livellare il tutto
dovresti guardare sul sito del produttore o chiedere loro per sicurezza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho cambiato la sella e mi sono venuti dei dubbi sulla corretta procedura per l'allineamento in verticale.
La sella va messa in bolla, corretto?
Se la risposta e' si, quale e' la procedura? Ovviamente devo trovare una zona di terreno piatta per posizionare la bici, ma poi la bolla dove la metto?
La sella non e' completamente piatta, ma presenta di solito un avvallamento centrale per poi sollevarsi leggermente sulla coda.
La bolla va semplicemente appoggiata lungo tutta la sella (avendo cosi' luce fra sella e bolla nella zona centrale)?
Oppure solo sulla zona centrale?
Grazie

Ciao.
Su selle normali scaricate , il riferimento è sempre il pieno , la cava va lasciata stare, dunque la bolla va messa leggermente in diagonale.(eccetto le SMP)
L'ischio femorale poggia sul pieno non sul vuoto.
Per il piano basta metterla su un pavimento , non è necessario livellarla con una bolla da 2 centesimi metro , ma basta una normale bolla da diciamo buoni muratori.
Possibilmente prediligi sempre un piccolo scarto piu alto nella parte posteriore, perchè sedendo sulla sella , la stessa tende ad appiattirsi, alzando la punta e un mezzo millimetro alta dietro , viene in piano perfetto
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
ho preso un asse di legno molto spesso, quindi rigido, senza flessioni.
L'ho messo in bolla con spessori vari sul pavimento.
Poi ci ho messo la bici sopra.
Ho appoggiato un'assicella di legno sulla sella (preventivamente accertandomi che fosse piatta e non imbarcata) poi ci ho messo sopra la livella.
Cosi facendo ho scoperto che la sella era fuori bolla in basso di 2-3 mm verso l'anteriore. Poi l'ho avvicinata di 4-5mm al manubrio, visto che avevo un dolore alla schiena che mai avevo avuto con la sella precedente, ho verificato che ero troppo lontano dal manubrio. Oggi provo e spero che questa fosse la causa dell'intorpidimento delle braccia. Vedremo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ho preso un asse di legno molto spesso, quindi rigido, senza flessioni.
L'ho messo in bolla con spessori vari sul pavimento.
Poi ci ho messo la bici sopra.
Ho appoggiato un'assicella di legno sulla sella (preventivamente accertandomi che fosse piatta e non imbarcata) poi ci ho messo sopra la livella.
Cosi facendo ho scoperto che la sella era fuori bolla in basso di 2-3 mm verso l'anteriore. Poi l'ho avvicinata di 4-5mm al manubrio, visto che avevo un dolore alla schiena che mai avevo avuto con la sella precedente, ho verificato che ero troppo lontano dal manubrio. Oggi provo e spero che questa fosse la causa dell'intorpidimento delle braccia. Vedremo.

le quote di altezza e arretramento sella si prendono dal movimento centrale a dove la sella è larga 72mmm, come hai fatto a verificare che eri troppo lontano dal manubrio, da dove hai preso le misure?
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
eh questo e' il problema. Non ho preso le misure, ma ho solo confrontato dove si chiudeva la sella precedente rispetto a quella nuova.
Ecco perché ho prenotato una visita biomeccanica, anche perché dopo due stagioni di bdc vorrei avere una valutazione oggettiva della mia posizione, e approfitto del cambio sella per farla una volta per tutte.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Se la sella ha il taglio centrale va considerato un rialzo della punta superiore una volta che la sella si carica, personalmnte dopo aver provato la versione in bolla del biomeccanico,con conseguente indolenzimento alle parti basse,ho provveduto ad abbassare la sella di 1 cm in punta,risolvendo il problema.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Se la sella ha il taglio centrale va considerato un rialzo della punta superiore una volta che la sella si carica, personalmnte dopo aver provato la versione in bolla del biomeccanico,con conseguente indolenzimento alle parti basse,ho provveduto ad abbassare la sella di 1 cm in punta,risolvendo il problema.

dipende sia dal tipo di sella che dal proprio fisico o come si è abituti a pedalare.. Comunque generalmente a parte qualche sella si tiene la punta più bassa di pochi mm
 
Ultima modifica: