Info pignoni su ruote Shimano e Campagnolo (per Shimano) >>> allineamenti

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Info pignoni su ruote Shimano e Campagnolo (per Shimano) >>> allineamenti

Nel montaggio dei pignoni DuraAce 7900 su ruote 7850-24-CL, nella confezione si trova anche un distanziatore (rondella) per la quale viene indicato il montaggio sui modelli (vecchi?) predisposti per 9 velocità (???).

Chiedo quindi cortesemente al FORUM. Per il modello della ruota sopra specificata questa “rondella” non va montata???

Inoltre, avendo anche un secondo paio di ruote, Campagnolo Eurus 2007 (che poi coincidono per quella parte con le Fulcrum) con predisposizione ruota libera per Shimano.

Nello specifico, montando anche su queste identico pacco pignoni. La “citata rondella” va montata???

Chiedo queste informazioni in quanto vorrei che i pacchi pignoni delle ruote fossero nella stessa posizione (allineamento), e che passando da una all’altra non serva regolare il cambio.
Inoltre, non ho la possibilità di effettuare personalmente le prove necessarie (sulla bici) in quanto tali montaggi (salvo poi smontare e rimontare il tutto) dei pignoni saranno effettuati senza disporre della bici.

Spero di essere riuscito a spiegarmi. Ringrazio anticipatamente.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Le Eurus (uguale alle Fulcrum) le ho io, il pacco pignoni è montato, non ho le chiavi per smontarlo e non so se c'è il distanziatore, ma da quello che mi dici, non dovrebbe esserci (le ho da 2 anni, mai avuto problemi, quindi montate correttamente).
Le Shimano 7850-24-CL le ha un mio amico e non abitiamo vicino, mi farebbe montare il tutto e poi me le recapiterebbe.
Il problema è:
-distanziatore sulle nuove Shimano??? Si o no???
Inoltre:
-come garantire l'allineamento con le ruote che ho???
che ovviamente, presumo abbiano i pignoni montati corretamente, quindi con o senza il distanziatore.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non ne farei un dramma, mettilo e vedi che succede: se non riesci a chiudere la ghiera toglilo, o se i pignoni stanno laschi non è stato messo. A memoria non ricordo, vendiamo più Bora che Shimano :mrgreen: , però se il corpetto è predisposto sia per 9 che per 10v (controlla il manuale) lo spessore ci deve essere; se il corpetto è solo per 10v allora non va montato
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non ne farei un dramma, mettilo e vedi che succede: se non riesci a chiudere la ghiera toglilo, o se i pignoni stanno laschi non è stato messo. A memoria non ricordo, vendiamo più Bora che Shimano :mrgreen: , però se il corpetto è predisposto sia per 9 che per 10v (controlla il manuale) lo spessore ci deve essere; se il corpetto è solo per 10v allora non va montato

Vero, ti confermo che shimano dice che le 7850 24 cl sono compatibili anche a 9v, quindi vogliono lo spaziatore.

http://cycle.shimano-eu.com/media/t...001/SI_4EF0A_001_En_v1_m56577569830616187.pdf