comandi cambio usurati

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
Salve, ho un piccolo grande problema, il mio vecchio cambio campagnolo daytona (ultimi modelli prima del centaur) ha cominciato a dare nei ciottoli, quando salgo di rapporto non sente il primo scatto e non sale, gli do' un'altro colpetto e sale di 2 rapporti e quindi per tornare di sotto devo riscendere, insomma un po' una palla.

Vado dal mecca che mi dice che deve cambiarmi le molle dentro le leve comando che si sono usurate, mi prende quelle del centaur che non ci vanno, poveretto le rimanda indietro e trova finalmente quelle del daytona e me le monta ma oggi mi dice che ancora il problema e' presente probabilmente si e' usurato qualcosa internamente, magari di plastica e quindi mi tengo il problema oppure cambio il gruppo...........................help me ..help me

cambiare le leve, sempre che trovo qualcosa di compatibile, e' comunque una discreta spesa che lui non farebbe e quindi non rimane che tenermi il problema o cambiare il gruppo e spendere 500euri piu' o meno per avere qualcosa dello stesso livello.

capite che non me l'aspettavo, qualcuno ha esperienza, idee, consigli o quant'altro da darmi?

grazie
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Da quel che ne so io, di un Ergopower si può cambiare tutto, corpo (in plastica) compreso.
Praticamente puoi comprare i pezzi di ricambio distinti ed assemblare il comando come fosse un lego.
appunto,vedi di farti aprire i comandi e ti fai cambiare il pezzo usurato,che generalmente è quella specie di cricchetto che fa fare gli scatti.o-o
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
si, può essere quel corpetto dentellato, oppure le guaine marce....e comunque campagnolo vende anche rondelle e viti. Ma devi trovare il meccanico-rivenditore che abbia i rapporti giusti con l'azienda.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma no, i ricambi sono sempre a listino!
Fatti cambiare il corpo, il porta-molle con le molle, l'inserto dentato e sei a posto.
Dovrei vedere (fisicamente) il modello che hai per darti i codici, ma il tuo mecca dovrebbe avere gli schemi tecnici anche dei modelli vecchi, se non li ha se li può far mandare da Campagnolo :-)
 

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
Ma no, i ricambi sono sempre a listino!
Fatti cambiare il corpo, il porta-molle con le molle, l'inserto dentato e sei a posto.
Dovrei vedere (fisicamente) il modello che hai per darti i codici, ma il tuo mecca dovrebbe avere gli schemi tecnici anche dei modelli vecchi, se non li ha se li può far mandare da Campagnolo :-)

il porta molle con le molle me l'ha cambiato e non abbiamo risolto allora penso sia il dentellato ma e' in plastica? se e' acciaio come ha fatto a rovinarsi? guaine e fili lui dice sono a posto non vorrei dover cambiare il gruppo per colpa delle guaine...........

indicativamente un record10v usato (usato poco diciamo 3000/5000km circa) quanto me lo possono mettere tenendo conto che i mozzi non mi servono, la guarnitura ho la mia in carbonio e quindi dovrei in pratica prendere ergopower deragliatore cambio freni pignoni perhe' mi dice che ora con quello a 11 qualcuno che vuol subito cambiare lo troviamo... pero' devo capire bene il prezzo che mi fanno.

grazie
 

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
il porta molle con le molle me l'ha cambiato e non abbiamo risolto allora penso sia il dentellato ma e' in plastica? se e' acciaio come ha fatto a rovinarsi? guaine e fili lui dice sono a posto non vorrei dover cambiare il gruppo per colpa delle guaine...........

indicativamente un record10v usato (usato poco diciamo 3000/5000km circa) quanto me lo possono mettere tenendo conto che i mozzi non mi servono, la guarnitura ho la mia in carbonio e quindi dovrei in pratica prendere ergopower deragliatore cambio freni pignoni perhe' mi dice che ora con quello a 11 qualcuno che vuol subito cambiare lo troviamo... pero' devo capire bene il prezzo che mi fanno.

grazie

effettivamente il mio gruppo e' datato e se il prezzo fosse interessante ci farei un pensiero ad un record10v invece di rimettere a nuovo il mio daytona 2001
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Dai sintomi che descrivi, già la sostituzione delle molle dovrebbe dare gran beneficio, mi pare molto strano che non hai risolto. Cmq, anche l'inserto dentato (in acciaio) si consuma, guarda la foto che sta nel link del mio msg precedente per rendertene conto! ;-) Ah, ed anche la leva per scalare i pignoni, anche quella ha un inserto dentato che è raro doverlo sostituire, ma il tuo sembra un caso serio. Controllerei anche il corpo, la boccola in ottone che sta al centro, che il perno su cui insistono tutti i meccanismi, non abbia gioco. In tal caso dovresti cambiare anche il corpo.... sempre meno che un gruppo nuovo! Di norma, le cose che io cambio, in ordine di frequenza e di "gravità" della revisione sono: -molle di indicizzazione -portamolle -corpo Ergo -inserto dentato anteriore
 

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
cavolo quel corpo dentato come si finisce...
grazie della spiegazione riprovero' a cercar di indirizzare il mio meccanico o cambiar meccanico almeno che non mi proponga un gran bel record seminuovo ad un prezzo super interessante.
saluti
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
io ho avuto in passato ,il tuo stesso problema sul mio vecchio chorus 8v...tanti mecca mi dicevano di buttare-cambiare,ma uno di quelli giusti con 30€ mi ha rimesso a nuovo l'ergopower destro che funziona tuttora perfettamente!!si possono cambiare tutti i pezzi....alla peggio mandalo in campagnoloo-o