invertire compact e standard al bisogno

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quindi se ho capito bene,ipotesi...io ho la compact FSA GOSSAMER, pacco pignoni 12-27, volendo cambiare pacco pignoni all'occorrenza e diciamo un 11-21,dovrei regolare a metà tra uno e l'altro solo il deragliatore a modo che sia "compatibile" con tutti e due...giusto?;nonzo%o-o


No, quando cambi pacco pignoni non devi cambiare proprio niente. La piccola differenza della lunghezza di catena richiesta (1 dente in meno da 12 a 11) te la recupera la molla del cambio posteriore.
Quando parlavo di "se il deragliatore anteriore è regolato bene la catena arriva anche sul 12 (di un pacco 11-21)" intendevo dire che è possibile usare sempre anche il penultimo pignone più piccolo, senza strisciare, con tutti i pacchi, se la bici ed il deragliatore anteriore è montato e regolato bene, previo utilizzo della funzione di trimming (mezzo scattino alla leva).
Il fatto che il deragliatore sia regolato e montato bene UNA VOLTA PER TUTTE è un prerequisito del buon funzionamento della bici in sè e non importa quale pacco monti.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quoto. Se vuoi spendere poco ti fai un pacco pignoni miche... 36€ ti passa la paura e te lo componi come vuoi, è un po' + pesante ma funziona benissimo. Altrimenti te lo compri uno al mese del tuo gruppo così non incidi troppo sullo stipendio:mrgreen:

Mah, non capisco la necessità di comprare pacchi non originali... ultegra costa 49 euro... per poi avere il rischio che i fine corsa (la posizione del primo e dell'ultimo pignone) siano leggermente diversi, a ruota montata, e ti obblighino a regolare tutte le volte il cambio...

Non il deragliatore, quello lo regoli se cambi guarnitura, semmai il cambio dietro
P.S.
Io con la compact ho montato dall'11/21 al 13/29 senza mai cambiare catena e regolando solo il cambio e per inciso l'ho dovuto regolare solo col 13/29)

Infatti montando altri pacchi non originali ti possono capitare queste noie, come dicevo sopra.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Io dico una cosa ma non mi picchiate :mrgreen:
Ma se si alterna soltanto la corona da 34 con quella da 39 non si risolve il problema? Inoltre, se non dico cappellate, la lunghezza della catena non sarebbe da toccare e anche il deragliatore non credo si debba regolare.
E' troppo una strunzata?
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Mah, non capisco la necessità di comprare pacchi non originali... ultegra costa 49 euro... per poi avere il rischio che i fine corsa (la posizione del primo e dell'ultimo pignone) siano leggermente diversi, a ruota montata, e ti obblighino a regolare tutte le volte il cambio...



Infatti montando altri pacchi non originali ti possono capitare queste noie, come dicevo sopra.

Rischio?;nonzo% Obbligo?;nonzo% Tutte le volte?;nonzo% Noie?;nonzo%

Lo faccio regolarmente da 2 anni... mai successo... forse xkè io lo faccio su campagnolo:lookaround:

Per regolazione del cambio non intendevo la centratura del bilanciere rispetto al pignone, bensì un'altra che ora non so spiegarti che, nel mio caso, e cioè quando ho messo su il 13/29, fa si che la gabbia ce la faccia a portare la catena sul 29: http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225432-Rear derailleur_9-10s-03-08.pdf
pagina 12
figura 8
lettera a
;-):cool:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bene, sono contento che non hai problemi con pacchi non originali. Io preferisco sempre prenderli originali per non avere possibili problemi. Sento amici che hanno problemi quando cambiano (per "sento" noni intendo dire che loro mi dicono che hanno problemi, ma che sento proprio io il rumore delle loro cambiate che saltano!!! :mrgreen:).

La regolazione immagino che sia la distanza della rotellina superiore della gabbia del cambio al pacco pignoni. Deve essere minima senza che si creino interferenze fra essi.