invertire compact e standard al bisogno

mirconinja

Pignone
1 Novembre 2008
143
1
bologna
Visita sito
Bici
cérvelo r3, cérvelo s2, specialized t ad mac s-works
salve a tutti, è possibile poter invertire al bisogno una guarnitura compat con quella standard al bisogno senza dover sostituire tutte le volte anche il muovimento centrale se si che guarnitura sarebbe compatibile con la mia dura-ace??
mi sembra carina come idea, se devo fare nel week qualcosa di più estremo inverto la guarnitura metto la catena più corta e via.... tipo formula 1!;nonzo%
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Puoi usare una guarnitura compact e comprare 2 set di corone:
50 - 34 (o 36) e
53 - 39

entrambe con girobulloni 110 (mi pare o frse mi sbaglio con il girobulloni campagnolo) comunque il girobuloni da compact.
Così puoi cambiare solo le corone, svitando le 4 + 4 viti. Il problema è che poi devi regolare anche l'altezza del deragliatore e quindi anche la tensione del cavo.
Non è così semplice...
 

mirconinja

Pignone
1 Novembre 2008
143
1
bologna
Visita sito
Bici
cérvelo r3, cérvelo s2, specialized t ad mac s-works
hai ragione su quello non avevo pensato... il problema nasce dalla scelta dubbiosa della compact che non mi convince del tutto... è poco che vado in bici ed ho sempre avuto la standard su tante salite sputo l'anima e allora mi era venuto il pallino...
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Io sul muletto ho la standard, sulla "titlare" la campact. Cambia ma non tantissimo, dipende sempre anche dal pacco pignoni. C'è da dire che con la compact, normalemente sei un filo più aglie, e che è un pochino più difficle trovare il rapporto giusto per fare agilità in pianura, però io mi ci trovo bene.
Il mio consiglio, anche se non ti conosco, è di prendere la compact e poi, se ti trovi propio male, prendi le corone "standard" (53 o 52 e 39) con girobulloni da compact.
Cambiare molto di frequente la vedo dura, al massimo puoi fare come me con il muletto con il 39, che a volte uso in inverno per fare agilità in piano.
Poi ci sono tantissime discussioni copmact vs standard, ma nessuna ti darà l'idea di cosa è meglio per TE.
Se riesci, fati prestare una bici con le tue misure con la compact.
 

mirconinja

Pignone
1 Novembre 2008
143
1
bologna
Visita sito
Bici
cérvelo r3, cérvelo s2, specialized t ad mac s-works
Io sul muletto ho la standard, sulla "titlare" la campact. Cambia ma non tantissimo, dipende sempre anche dal pacco pignoni. C'è da dire che con la compact, normalemente sei un filo più aglie, e che è un pochino più difficle trovare il rapporto giusto per fare agilità in pianura, però io mi ci trovo bene.
Il mio consiglio, anche se non ti conosco, è di prendere la compact e poi, se ti trovi propio male, prendi le corone "standard" (53 o 52 e 39) con girobulloni da compact.
Cambiare molto di frequente la vedo dura, al massimo puoi fare come me con il muletto con il 39, che a volte uso in inverno per fare agilità in piano.
Poi ci sono tantissime discussioni copmact vs standard, ma nessuna ti darà l'idea di cosa è meglio per TE.
Se riesci, fati prestare una bici con le tue misure con la compact.

mi sa che hai ragione mi sembra il discorso più logico.... che guarnitura mi consigliate?? guardando in giro ho trovato a buon prezzo dell'fsa slk che ne dite?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Passare da compact a standard, e viceversa, oltre alla doverosa regolazione del deragliatore si deve anche vedere se la lunghezza della catena è compatibile.
A me, in questa operazione, risulta:
se giusta con la compact, leggermente corta con la standard, mentre se è giusta per la standard risulta lunga per la compact.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Passare da compact a standard, e viceversa, oltre alla doverosa regolazione del deragliatore si deve anche vedere se la lunghezza della catena è compatibile.
A me, in questa operazione, risulta:
se giusta con la compact, leggermente corta con la standard, mentre se è giusta per la standard risulta lunga per la compact.

esatto
o-o
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Ma non è più semplice cambiare il pacco pignoni?? Non vedo che cosa non si possa fare con la compact...
D'accordo, se facessi prevalentemente gare in circuito pianeggianti preferirei la standard... ma altrimenti via di compact
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Io monto un 50-34 e pacco pignoni 13-26... con la vecchia bici, siccome il 34 lo sentivo troppo leggero mettevo il 36... Durante il montaggio della mia nuova bici ho chiesto al sivende se riusciva a non tendere troppo la catena in modo tale da riuscire a montare io 36... Lui mi disse che una volta montata la catena a misura non pootevo montare il 36. Questa frase mi sembrava un po' strana, pure in passato l'ho fatto senza problemi (ammetto che l'argomento lunghezza catena - rapporti è l'unico che mi manca per quanto concerne la manutenzione della bici), la mia domanda è:
- Posso montare il 36?
- E' vera l'affermazione che ho sentito (mi sembra strana, perchè se fosse vera non si potrebbero cambiare i pacchi pignone)?

Grazie a tutti
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Io monto un 50-34 e pacco pignoni 13-26... con la vecchia bici, siccome il 34 lo sentivo troppo leggero mettevo il 36... Durante il montaggio della mia nuova bici ho chiesto al sivende se riusciva a non tendere troppo la catena in modo tale da riuscire a montare io 36... Lui mi disse che una volta montata la catena a misura non pootevo montare il 36. Questa frase mi sembrava un po' strana, pure in passato l'ho fatto senza problemi (ammetto che l'argomento lunghezza catena - rapporti è l'unico che mi manca per quanto concerne la manutenzione della bici), la mia domanda è:
- Posso montare il 36?
- E' vera l'affermazione che ho sentito (mi sembra strana, perchè se fosse vera non si potrebbero cambiare i pacchi pignone)?

Grazie a tutti

si o-o
senza nessun problema

cambiare il 34 col 36 o viceversa non e' un problema.

Se la catena e' corta te ne accorgi col 50x26 (combinazione per altro sconsigliata perche' la catena lavora male) mentre se e' lunga lo vedi col 34x13, ma anche questa e' sconsigliata.
Ma se la catena e' tagliata per il 34, col 36 va benissimo
o-o
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
si o-o
senza nessun problema

cambiare il 34 col 36 o viceversa non e' un problema.

Se la catena e' corta te ne accorgi col 50x26 (combinazione per altro sconsigliata perche' la catena lavora male) mentre se e' lunga lo vedi col 34x13, ma anche questa e' sconsigliata.
Ma se la catena e' tagliata per il 34, col 36 va benissimo
o-o

Ottimo!
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
salve a tutti, è possibile poter invertire al bisogno una guarnitura compat con quella standard al bisogno senza dover sostituire tutte le volte anche il muovimento centrale se si che guarnitura sarebbe compatibile con la mia dura-ace??
mi sembra carina come idea, se devo fare nel week qualcosa di più estremo inverto la guarnitura metto la catena più corta e via.... tipo formula 1!;nonzo%
Io monto una 50/34 Campy e poi alterno due ruote con 11/23 oppure 12/25, a volte il 13/29. Non debbo regolare niente e incrocio tutti i rapporti meno il 50-29.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma non è più semplice cambiare il pacco pignoni?? Non vedo che cosa non si possa fare con la compact...
D'accordo, se facessi prevalentemente gare in circuito pianeggianti preferirei la standard... ma altrimenti via di compact

Ma infatti... ti compri un 11-21 da alternare al 12-25 da usare per salire anche sui muri e passa la paura...

Voglio vedere poi chi si lamenta di non poter fare agilità in pianura con un 11-21: se il deragliatore è montato e regolato bene la catena arriva senza strisicare anche sul 34-12, che ha uno sviluppo metrico di 5,95, pari circa ad un "tradizionale" 39-14, e soprattutto a 110 pedalate al minuto sviluppa 39,27 km/h...
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
esatto dipende dal pacco pignoni...
io ad esempio monto la compact fsa e facendo gare in circuito alterno 11-21; 11-23 e 12-25 a seconda del percorso e ti assicuro che anche gare piatte con queste combinazioni non avrai problemi a meno che non fai volata a 70-80km/h:azz

poi se non ti trovi bene con fsa puoi prenderti corone 52-38 sempre girobulloni 110 e regolando deragliatore e catena il gioco è fatto.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ma non è più semplice cambiare il pacco pignoni?? Non vedo che cosa non si possa fare con la compact...
D'accordo, se facessi prevalentemente gare in circuito pianeggianti preferirei la standard... ma altrimenti via di compact
Abbastanza d'accordo... io con la compact ci faccio i circuiti.

Basta cambiare il pacco pignoni come ti hanno già suggerito.
Quoto. Se vuoi spendere poco ti fai un pacco pignoni miche... 36€ ti passa la paura e te lo componi come vuoi, è un po' + pesante ma funziona benissimo. Altrimenti te lo compri uno al mese del tuo gruppo così non incidi troppo sullo stipendio:mrgreen:

Quindi se ho capito bene,ipotesi...io ho la compact FSA GOSSAMER, pacco pignoni 12-27, volendo cambiare pacco pignoni all'occorrenza e diciamo un 11-21,dovrei regolare a metà tra uno e l'altro solo il deragliatore a modo che sia "compatibile" con tutti e due...giusto?;nonzo%o-o

Non il deragliatore, quello lo regoli se cambi guarnitura, semmai il cambio dietro
P.S.
Io con la compact ho montato dall'11/21 al 13/29 senza mai cambiare catena e regolando solo il cambio e per inciso l'ho dovuto regolare solo col 13/29)

buon divertimento