Rifaccio la filettatura o cambio reggisella?!?

andrex12

Pedivella
29 Agosto 2008
412
2
Torino settimana - Lissone(MB) weekend
www.ciclistibrianzoli.it
Bici
KUOTA KOM- COLNAGO DREAM
Ho un problema abbastanza serio col reggisella. Tutto ha inizio da quando ho cambiato la sella alla mia bici, ho tolto la vecchia e ne ho messa un'altra che il privato che mi ha venduto la bici mi aveva dato in più. Monto la sella e non riesco a stringerla bene, infatti si sentivano dei cigolii strani provenire dal reggisella. Allora mi metto d'impegno e scopro che una delle due viti per la regolazione non si riesce a stringere oltre a una certa soglia, nonostante buona parte del filetto della madrevite fosse inutilizzato. Morale ho stretto solo l'altra vite con il risultato di aver una sella che puntava un pò troppo verso il basso(vedi foto).Però vabbè non mi dava fastidio allora l'ho lasciata così. Dopo 600km mi si è ripresentato il problema cigolii allora ho smontato scoprendo che il filetto della madrevite (che si innesta sulla vite argentata nella foto) è incompleto/rotto.
Ora la domanda è:
il reggisella è un pmp in titanio di non so quanti anni fa. Mi conviene rifare il filetto e cambiare vite oppure cambiare il reggisella e stop? Nel caso del cambio del reggisella in che materiale mi consigliate di prenderlo, carbonio, alluminio o titanio e quale?
grazie
 

Allegati

  • EPSN3996.jpg
    EPSN3996.jpg
    136,2 KB · Visite: 45
  • IMAGE_168.jpg
    IMAGE_168.jpg
    505,1 KB · Visite: 43

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io proverei a ripassare i filetti, basta avere il maschio giusto (sono abbastanza standarizzati). Provare non costa niente, poi bisogna vedere se tiene...

Se la vite è in titanio sarà un po' più duro da passare (non dovresti rovinare il maschio comunque), se non ricordo male le proprietà del titanio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intanto devi comprare un maschio definito ,a macchina, perchè se passi 1° 2°e 3° la sciupi di sicuro.

Poi incompleta ,mi sembra strano sei sicuro che non sia piena di Grasso secco??

Quindi riepilogando ,maschio a macchina se non è un foro passante ,chiedilo per fori ciechi.

Misura il diametro esterno della vite ,se misura 5 mm il maschio deve essere M5 se misura 6mm il maschio deve essere M6.

Poi ci dici come hai fatto a fare 600km con quella sella ,tutta torta senza che ti sia venuto il mal di schiena.

SCR1
 

andrex12

Pedivella
29 Agosto 2008
412
2
Torino settimana - Lissone(MB) weekend
www.ciclistibrianzoli.it
Bici
KUOTA KOM- COLNAGO DREAM
Ecco questo è il mio reggisella!

http://www.pmpbike.net/bike.php/p-4x38x131/codsart-33/page-1/Reggisella-Titanio-SB.14.htm
Quello da 220mm. Non credevo costasse 99€+iva :sbianca:!

Intanto devi comprare un maschio definito ,a macchina, perchè se passi 1° 2°e 3° la sciupi di sicuro.

Poi incompleta ,mi sembra strano sei sicuro che non sia piena di Grasso secco??

Quindi riepilogando ,maschio a macchina se non è un foro passante ,chiedilo per fori ciechi.

Misura il diametro esterno della vite ,se misura 5 mm il maschio deve essere M5 se misura 6mm il maschio deve essere M6.

Poi ci dici come hai fatto a fare 600km con quella sella ,tutta torta senza che ti sia venuto il mal di schiena.

SCR1


Il foro è passante come si vede dalla foto del sito. Il filetto è rotto nel senso che dove ci dovrebbero essere le creste ci sono dei buchi o il filetto si è appiattito. La vite infatti entra un pezzettino nel primo pezzo di filetto che è ok e poi basta si blocca. Dovrebbe invece spuntare fuori dall'altra parte come quella del sito :cry:. La vite è M6 in titanio e la piastina da rifilettare è in ergal (da quanto ho potuto capire dal sito ma non è chiarissimo). L'utilizzo del titanio per la vite è strattamente indispensabile? La vite è perfetta ma non si riesce a rifare un M6 sulla piastrina mi sa...non c'è materiale

Comunque la sella era abbastanza comoda in quella posizione... in ogni caso non l'ho potuta provare in orizzontale e mi sono arrangiato un pò :lookaround:

PS: In caso estremo posso ricomprare la piastrina se la rifilettatura non dovesse andare a buon fine http://www.pmpbike.net/bike.php/p-4...age-1/Staffa-reggisella-per-SB.14-e-SB.27.htm
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non c'è bisogno di allarmarsi!

Anzitutto, il filetto è andato sul bullone in titanio o sul dado in Ergal?
Direi che il primo a cedere sarà l'Ergal, di sicuro ;-)
Se il filetto si è appiattito, maschiarlo non servirà a nulla.

Chiama la PMP, sono sicuro che ti manderanno bullone e piastrina nuovi!


p.s.
Sai com'è che io o un reggi Time da 145gr? PEr un cliente che non ha voluto ordinare la "conchiglia" inferiore in carbonio, e l'ha buttato via....!
Secondo te, io non l'ho riparato (con un pezzo originale, ma parimenti di II mano e come nuovo)? ;-)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho affidato il reggisella a mio zio che è molto bravo in questo genere di lavoretti, è riuscito a rifilettare la piastrina in ergal mantenendo la relativa vite m6 in titanio... non ho ancora visto il lavoro ma c'è da fidarsi! Ottimo! grazie a tutti!

ti butto li un consiglio:

dopo aver rimontato il tutto se ti sporge del filetto io metterei un bel dado di chiusura......
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma..... io non capisco, non avevi detto che il filetto era "appiattito"?
Perchè quando è così, si fa ben poco maschiando, c'è da cambiare la parte e basta.
Tra l'altro, quel dado mi pare sia M7 quindi non tutti hanno le filiere ed i maschi di I e II passata.... insomma si fa prima a farsene mandare uno nuovo di pacca, una decina di euro e via!
 

andrex12

Pedivella
29 Agosto 2008
412
2
Torino settimana - Lissone(MB) weekend
www.ciclistibrianzoli.it
Bici
KUOTA KOM- COLNAGO DREAM
Ma..... io non capisco, non avevi detto che il filetto era "appiattito"?
Perchè quando è così, si fa ben poco maschiando, c'è da cambiare la parte e basta.
Tra l'altro, quel dado mi pare sia M7 quindi non tutti hanno le filiere ed i maschi di I e II passata.... insomma si fa prima a farsene mandare uno nuovo di pacca, una decina di euro e via!
Boh io non so cosa abbia fatto mio zio, infatti mi aspettavo di doverlo buttar via... glielo chiedo e poi ti faccio sapere... poi provo e vedo come va
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
L'elicoil ricostruisce il filetto femmina, non il maschio...
Ma io, su una zona così importante, se è davvero usurato, cambierei il pezzo senza pensarci neppure un secondo!
 

andrex12

Pedivella
29 Agosto 2008
412
2
Torino settimana - Lissone(MB) weekend
www.ciclistibrianzoli.it
Bici
KUOTA KOM- COLNAGO DREAM
Mio zio ha solo ripassato la filettatura, adesso la vite entra bene a parte nel punto in cui la filettatura era messa male in cui bisogna usare un po più di forza per far girare la vite. LA sella sembra stabile e sicura. Ancora non l'ho provato sulla bici perchè ho letto sul forum che sul tubo reggisella bisogna mettere il grasso al litio bianco che io non ho...