Vuelta Zerolite mozzo posteriore

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho un paio di ruote Vuelta Zerolite che ho montato sulla bici da cx.
Oggi ho smontato per la prima volta il mozzo posteriore. c'è poco da smontare in realtà, infatti quello anteriore ha coni e sfere, mentre quello post è su cuscinetti. Quello che mi lascia perpleso è che il corpetto è tenuto in sede da un semplice dado avvitato sull'asse (è il dado che che va in battuta sul forcellino per intenderci), senza controdado! insomma l'ho trovato lento (e mi son detto guarda un po' è lento), poi rimontendolo ho capito che non si può stringere, perchè stringendolo impedirebbe al corpetto di girare sull'asse!
ma è normale? in effetti non mi sembra che questa soluzione dia problemi, per ora, ma mi sembra una cosa strana.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo me manca un rasamento , perchè non penso debba stare lento.

Ho controllato se la casa costruttrice avessse dei disegni ma nel sito vuelta non compaiono.

Difficile comunque che un organo meccanico come una RL vada lasciato lento.

SCR1
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ciao scr1 grazie per l'interessamento,
in effetti ero stato un po' superficiale, avevo provato a stringere e vedendo che il corpetto non girava più liberamente ho pensato non si potesse stringere.
poi invece capendo che la cosa non aveva senso ho provato a stringere bene il dado sul corpetto perchè in fondo il corpetto dovrà pur girare su dei cuscinetti.. ed infatti! forzando un minimo ecco che il corpetto si sblocca e gira, anche se non gira certo liscio.. insomma.. a ruota montata sembra girare bene, ma girando a mano fa una discreta resistenza.
Sarebbe interessante capire come è assemblato il corpetto e se si può smontare, può essere che i cuscinetti siano rovinati, o anche solo da lubrificare..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Senz'altro si può smontare ,e probabilmente il problema dell'allentamento può ,e sottolineo può, essere stato scatenato dalla non perfetta condizione del cuscinetto interno.

Allora io sto cercando di trovare degli esplosi delle vuelta se li trovo te li posto.

SCR1
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Senz'altro si può smontare
ovviamente (ma senz'altro l'hai capito) intendo smontare i cuscinetti dal blocco del corpetto, può essere che siano "pressati" e non facilmente smontabili senza attrezzatura specifica?

Allora io sto cercando di trovare degli esplosi delle vuelta se li trovo te li posto.
Grazie 1000 o-o
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
http://www.vuelta.it/DOWNLOAD/RICAMBI.pdf

http://www.vuelta.it/download.html


Questa è l'unica cosa che ho trovato ,fa schifo ma sta sul loro sito,evidentemente non hanno ninente di meglio.

A guardare ,tirando via il tirante la RL viene via facilmente.

SCR1

Si qualcosa dallo schema del mozzo si capisce,
il corpetto RL viene via facilmente, il problema è estrarre (sempre che sia fattibile) i cuscinetti del corpo cassetta (quelli che nello schema sono siglati cusc156) che mi pare proprio non girino bene. boh magari domani provo se si può tirare via quello esterno, quello interno invece la vedo dura.

Ma forse mi conviene lasciare tutto così..

Grazie!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si possono sostituire di sicuro, scherzi, deve essere una cosa fattibile tantè che danno i ricambi.

Potresti anche provare a toglierlo lavarlo togliendo le eventuali protezioni in gomma reingrassare e riprovare .

Ma un cuscinetto quando è andato è andato.

Non li hai mica lavati con canne a pressione??

SCR1
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Si possono sostituire di sicuro, scherzi, deve essere una cosa fattibile tantè che danno i ricambi.
Potresti anche provare a toglierlo lavarlo togliendo le eventuali protezioni in gomma reingrassare e riprovare.
Ma un cuscinetto quando è andato è andato.
infatti, quando ho un attimo di tempo provo a toglierli e vedere in che condizioni sono
Non li hai mica lavati con canne a pressione??
no no, solo con la canna normale per togliere il fango, e con pignoni ghiera ecc l'acqua non arriva certo "in pressione" sui cuscinetti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtropp arriva, a me , su un paio di DT Swiss ,lavandole con la semplice canna , mi è toccato cambiarne ben due di cuscinetti ,prima di capire cosa succedesse.

Da quella volta solo una spugna intrisa ,oppure smonto il pacco e lo lavo a se.

SCR1
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Purtropp arriva, a me , su un paio di DT Swiss ,lavandole con la semplice canna , mi è toccato cambiarne ben due di cuscinetti ,prima di capire cosa succedesse.
SCR1

Ahia!

Ciao,
hai il mozzo nero con scritto XRP? Se è quello, in garage ne ho uno su una ruota col cerchio scassato e magari guardo come è fatto per esercizio.

Sì è nero e c'è scritto XRP Forged Aluminium. Se lo smonti vedi se riesci anche a smontare i cuscinetti dal corpo RL che poi mi dici come si fa o-o.
Comunque quando ho tempo ci riprovo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Di norma, se il mozzo va a cuscinetti a cartuccia, può bastare anche solo un "cappuccio" all'esterno (Hope e DT Swiss si inseriscono solo a pressione...!), questo deriva da lfatto che l'asse ha dei riporti che non permettono, per quanto si chiudano dadi, spessori o levetta sgancio, di stringere più del dovuto.
Per arrivare a ciò, è ovviamente necessario che tali "cappucci", controdadi, o quel che è, vadano a poggiare sulla ralla INTERNA del cuscinetto; e che tra i due cuscinetti del corpetto ci sia il giusto distanziale.
Se fai un giro sul mio blog vedi come si smonta un corpetto Campy (il cui corpetto va infatti su cuscinetti a cartuccia), e di come sia essenziale lo spaziatore interno.

Smontare i cuscinetti non è difficile, quasi tutti hanno il cuscinetto esterno inserito a pressione, e quello interno tenuto da una "clip".
I cuscinetti poi li trovi su EBay, ed i nuovi li pressi dentro usando i cuscinetti vecchi come "spingitori"