Ergopower QS o no?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I nuovi ergopower dell'11v sono diversi nel meccanismo interno?
Ho dato un'occhiata agli implosi sul sito e mi sembrano modificati rispetto all'ergopower 2008.
L'inserto dentato in plastica indicato da voi c'è ancora ?

Ecco gli implosi del record qs 2008:
http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/Spares08_A_1007.pdf

e del super record 2009:
http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/Spares09-A-3009.pdf

Aspetta, ci stiamo capendo male!

Gli Ergo con l'inserto in plastica erano (perchè la linea 2009 ha fatto marcia indietro verso la "vecchia" soluzione) quelli "Escape", ovvero 2007/2008 dal Centaur in giù.
Per capirci, gli Ergo in cui il bottone interno ha UN solo scatto; quindi scalano di UN pignone alla volta, ed il comando sx non dà la regolazione fine in scalata verso la corona (o le corone) piccola.
Sono questi gli Ergo col famigerato inserto in plastica, che nessuno ha accolto positivamente.
Tant'è che nel 2009 tutti i gruppi hanno eliminato il meccanismo Escape (che Record e Chorus non hanno mai avuto) per tornare al più pratico meccanismo tradizionale, più affidabile e che permette di scalare fino a 5 pignoni :)
Non sono stati pochi da noi, quelli che pur montando Veloce/Centaur 2008 si sono fatti mettere leve Centaur Pre-Escape di qualche anno fa, o hanno messo le sole leve Chorus; oerchè proprio volevano il feeling del meccanismo tradizionale.

Quindi, in parole povere, Record e Chorus non sono mai cambiati.
Centaur/Veloce/ed i defunti Mirage/Xenon hanno avuto la parentesi "Escape", che non è stata aprezzata e non ha dimostrato affidabilità, ed ora sono tornate al medesimo meccanismo del Record/Chorus
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma per olio leggero va bene l'olio di vasellina purissimo in spray??
Io ho uno dei primi record a 10 v. e lo scorso anno avevo il pulsante della leva del cambio posteriore che non faceva più gli scatti, l'ho portato dal mecca e mi ha sostituito solo il pezzetto usurato (per fortuna)
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ma per olio leggero va bene l'olio di vasellina purissimo in spray??
Io ho uno dei primi record a 10 v. e lo scorso anno avevo il pulsante della leva del cambio posteriore che non faceva più gli scatti, l'ho portato dal mecca e mi ha sostituito solo il pezzetto usurato (per fortuna)

Anno di produzione dell'e.p. ?
Che pezzo ti ha sostituito ?
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
se non ricordo male l'anno è 2003 ed il pezzo non ricordo anche perchè non ho chiesto di farmelo vedere, mi aveva detto solo che era un ingranaggio interno e poi me li aveva lubrificati tutti.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
E' vbero che il QS si può riparare, quello che molti non sanno è che l'inserto dentato in plastica (sostituibile anche per cambiare 8>9>10v nei comandi NON QS) si cambia sì, ma è pilotato dal pulsante di scalata, che si consuma eccome, e quello è ribattuto sul corpo dell comando.
E quando si rovina l'inserto dentato, spesso anche il "dente" comandato dal pulsante si rovina, quindi va cambiato l'intero "corpo" del comando....a conti fatti, si fa prima a comprarlo nuovo :-(

Unica soluzione, tenere sempre ben pulito, ogni tanto spruzzare olio leggero (NON wd-40 o Svitol!)

E' consigliabile spruzzare olio anche con gli ergopower del record 10v 2008 ? Quale olio ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Che tipo di olio consigli per la lubrificazione? Olio leggero spray: cosa si trova in giro? Nomi commerciali?
Giusto per capirci un po'...

Gt85, TF2 spray.
Olio leggero cmq, quelli tipo FinishLine x-country, ad esempio, sono ottimi ma attirano la polvere.
Mentre all'interno, quando si fa il service completo, si mette del grasso (qualunque tipo va bene)
L'olio che si può spruzzare dall'esterno va solo sulla dentatura comandata dal bottone, il quale ha una molla (piccola, che sta proprio dentro il bottone stesso) che gli dà la pressione giusta. L'olio ha la sola funzione di limitare l'attrito (e di coseguenza l'usura, anche se davvero minima) ma sopratutto di eliminare possibili ristagni di umidità.
Anche se a dire il vero, di molle del bottone rotte non ne ho ancora visto.

Più impotante è l'usura alle molle, all'interno, dovuta al corpo dentato. Questi sono i segni che le molle lasciano:
campy_ergo10sp_usura_ratchet.jpg

l'usura delle molle non è fotografabile, in quanto si tratta più che altro di perdita di elasticità dell'acciaio, e di leggerissima deformazione; quel tanto che basta a far sentire il comando "molle"
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Gt85, TF2 spray.
Olio leggero cmq, quelli tipo FinishLine x-country, ad esempio, sono ottimi ma attirano la polvere.
Mentre all'interno, quando si fa il service completo, si mette del grasso (qualunque tipo va bene)
L'olio che si può spruzzare dall'esterno va solo sulla dentatura comandata dal bottone, il quale ha una molla (piccola, che sta proprio dentro il bottone stesso) che gli dà la pressione giusta. L'olio ha la sola funzione di limitare l'attrito (e di coseguenza l'usura, anche se davvero minima) ma sopratutto di eliminare possibili ristagni di umidità.
Anche se a dire il vero, di molle del bottone rotte non ne ho ancora visto.

Più impotante è l'usura alle molle, all'interno, dovuta al corpo dentato. Questi sono i segni che le molle lasciano:
campy_ergo10sp_usura_ratchet.jpg

l'usura delle molle non è fotografabile, in quanto si tratta più che altro di perdita di elasticità dell'acciaio, e di leggerissima deformazione; quel tanto che basta a far sentire il comando "molle"

Il pezzo fotografato è denominato ( se non sbaglio) EC-RE161 (per il comando destro) e EC -RE414 ( per il comando sinistro).
Non mi sembra che lo stesso pezzo meccanico ci sia anche nel nuovo ergopower del super record 11v.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il pezzo fotografato è denominato ( se non sbaglio) EC-RE161 (per il comando destro) e EC -RE414 ( per il comando sinistro).
Non mi sembra che lo stesso pezzo meccanico ci sia anche nel nuovo ergopower del super record 11v.

E' vero, non avevo specificato che nel 2009 è stato introdotto l'UltraShift, comune a tutti i modelli, che sembra (non abbiamo ancora avuto bisogno di smontare comandi 2009!) sostanzialmente diverso rispetto all'Ergopower fino ad ora prodotto (parlo del meccanismo tradizionale, quello che non ha subito modificazioni sostanziali fin dalla prima versione pre-2000; non parlo dell'Escape che è stata solo una "parentesi").

Aspetto di ricevere le nuove parti di ricambio per potervi dire di più.
Di sicuro c'è che il cablaggio è nettamente più rognoso, in quanto le guaine ora non fanno più la curva accentuata nella parte superiore del comando.... ma bisogna far fare 'sta curva al cavo, e centrare la guaina (nascosta) dietro....
Inoltre, l'azione della leva è TROPPO molle! :(



@LookMan:
Si, credo vada bene, dopotutto non è certo una operazione critica, e va fatta solo di quando in quando, a scopo preventivo
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
anch'io avevo letto che i QS non fossero proprio il max per il fatto che all'interno del meccanismo hanno un ingranaggio di plastica che alla lunga può rovinarsi e non può essere sostituito...ho domandato al mio mecca ma mi ha detto che per adesso non ha avuto problemi con quel tipo di ergopower, non sò continua a chiedere, prova ad interpellare Gatto Nero lui è il Princeps Mechanicorum del forum, se non ti sà aiutare lui...:)

Dopo anche le successive e aggiornate discussioni quindi si può affermare che ogni ingranaggio del e.p. record qs può essere sostituito.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ecco cosa si cambia più spesso:
Ergo_spring_carrier_broken.jpg


Il corpo color argento (spring carrier) non è che si rompe facilmente, ma a volte succede.
Più spesso le molle, segnate dalle frecce gialle, quelle nuove "affogate" nel grasso rosso