Ergopower QS o no?

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
anch'io avevo letto che i QS non fossero proprio il max per il fatto che all'interno del meccanismo hanno un ingranaggio di plastica che alla lunga può rovinarsi e non può essere sostituito...ho domandato al mio mecca ma mi ha detto che per adesso non ha avuto problemi con quel tipo di ergopower, non sò continua a chiedere, prova ad interpellare Gatto Nero lui è il Princeps Mechanicorum del forum, se non ti sà aiutare lui...:)
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
anch'io avevo letto che i QS non fossero proprio il max per il fatto che all'interno del meccanismo hanno un ingranaggio di plastica che alla lunga può rovinarsi e non può essere sostituito...ho domandato al mio mecca ma mi ha detto che per adesso non ha avuto problemi con quel tipo di ergopower, non sò continua a chiedere, prova ad interpellare Gatto Nero lui è il Princeps Mechanicorum del forum, se non ti sà aiutare lui...:)

Di questo ingranaggio di plastica non sostituibile non ne ho sentito parlare. Che significa che se si consuma bisogna buttare via l'ergopower ? Non ci credo che ti abbiano informato bene.
Al proposito a pagina 122 del catalogo campy anno 2008 ( da collezione visto che ricorda il 75 anniversario), leggo testualmente:
" Il meccanismo del nostro ergopower è perfettamente agibile, ovviamente da personale specializzato per interventi di manutenzione e per eventuali sostituzioni di parti meccaniche. Questa possibilità estende notevolmente il ciclo di vita del prodotto e contribuisce ad assicurarne il perfetto funzionamento nel tempo"
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
anch'io avevo letto che i QS non fossero proprio il max per il fatto che all'interno del meccanismo hanno un ingranaggio di plastica che alla lunga può rovinarsi e non può essere sostituito...ho domandato al mio mecca ma mi ha detto che per adesso non ha avuto problemi con quel tipo di ergopower, non sò continua a chiedere, prova ad interpellare Gatto Nero lui è il Princeps Mechanicorum del forum, se non ti sà aiutare lui...:)

Leggo a pagina 122 del catalogo campy del 2008: " Il meccanismo del nostro ergopower è perfettamente agibile, ovviamente da personale specializzato, per interventi di manutenzione e per eventuali sostituizione di parti meccaniche: Queste possibilità estende notevolmente il ciclo vitale del prodotto e contribuisce ad assicurarne il perfetto funzionamento nel tempo."
L'ergopower qs è di assoluta qualità ed è sostituibile in ogni sua parte in caso di eventuali problemi. La campy ha fatto in modo che fosse completamente affidabile nel tempo anche per quanto riguarda la manutenzione.
Campagnolo è prestigio e i suoi prodotti sono un ottimo investimento.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Leggo a pagina 122 del catalogo campy del 2008: " Il meccanismo del nostro ergopower è perfettamente agibile, ovviamente da personale specializzato, per interventi di manutenzione e per eventuali sostituizione di parti meccaniche: Queste possibilità estende notevolmente il ciclo vitale del prodotto e contribuisce ad assicurarne il perfetto funzionamento nel tempo."
L'ergopower qs è di assoluta qualità ed è sostituibile in ogni sua parte in caso di eventuali problemi. La campy ha fatto in modo che fosse completamente affidabile nel tempo anche per quanto riguarda la manutenzione.
Campagnolo è prestigio e i suoi prodotti sono un ottimo investimento.

non volevo mettere assolutamnte in dubbio la qualità Campagnolo, il mio era solo un intervento dettato dal fatto che avevo letto proprio qui sul forum un post che trattava questo argomento (anzi se lo ritrovo metto il link)...di più non sò, lascio la parola ad altri più informati...
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
l'ingranaggio in questione è vero che tende a rovinarsi, ma mi risulta avvenga anche negli ergopower non QS un mio compagno di squadra ha avuto un piccolo problema in tal senso, il comando è stato mandato alla campagnolo che ha provveduto a sostituire l'ingranaggio, tutto nella norma.
L'unica differenza tra Qs e i modelli precedente sta nella cambiata, può piacere o no, ma l'ingranaggio non centra.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E' vbero che il QS si può riparare, quello che molti non sanno è che l'inserto dentato in plastica (sostituibile anche per cambiare 8>9>10v nei comandi NON QS) si cambia sì, ma è pilotato dal pulsante di scalata, che si consuma eccome, e quello è ribattuto sul corpo dell comando.
E quando si rovina l'inserto dentato, spesso anche il "dente" comandato dal pulsante si rovina, quindi va cambiato l'intero "corpo" del comando....a conti fatti, si fa prima a comprarlo nuovo :-(

Unica soluzione, tenere sempre ben pulito, ogni tanto spruzzare olio leggero (NON wd-40 o Svitol!)
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
E' vbero che il QS si può riparare, quello che molti non sanno è che l'inserto dentato in plastica (sostituibile anche per cambiare 8>9>10v nei comandi NON QS) si cambia sì, ma è pilotato dal pulsante di scalata, che si consuma eccome, e quello è ribattuto sul corpo dell comando.
E quando si rovina l'inserto dentato, spesso anche il "dente" comandato dal pulsante si rovina, quindi va cambiato l'intero "corpo" del comando....a conti fatti, si fa prima a comprarlo nuovo :-(

Unica soluzione, tenere sempre ben pulito, ogni tanto spruzzare olio leggero (NON wd-40 o Svitol!)

Come si procede all'oliatura ? E come si pulisce all'interno ?
Comunque un mio compagno di uscita, dopo migliaia e migliaia di km e molti anni con il suo ergopower non qs lo ha mandato alla campy per controllo e lo hanno revisionato con una modica cifra di 80,00 €, facendolo tornare come prima.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Io avevo il Chorus 2005, 30000 km, prima che un'auto me lo disintegrasse eracome nuovo. E' la prima che sento, mi informerò.... il mio mec è rivenditore ufficiale Campy, e gli ergopower li rimpara anche lui. Mi sembra una cosa più da Shimano che da Campagnolo!
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
30.000 km senza manutenzione: che primato campy
Una volta sola ho cambiato i fili, un paio di volte l'ho portata dal mec per un controllo, ma mai messo le mani e sostituito pezzi, a parte un paio di volte la catena. Mai regolato il cambio, solo dopo 500 km circa da nuova, e dopo altri 500 km circa dopo il cambio fili. Io alla bici gli voglio bene, la tengo sempre pulita e oliata.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Una volta sola ho cambiato i fili, un paio di volte l'ho portata dal mec per un controllo, ma mai messo le mani e sostituito pezzi, a parte un paio di volte la catena. Mai regolato il cambio, solo dopo 500 km circa da nuova, e dopo altri 500 km circa dopo il cambio fili. Io alla bici gli voglio bene, la tengo sempre pulita e oliata.

campy è campy
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ultima modifica: