il gasolio rovina il carbonio?

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Attenzione alla benzina perche' toglie il lucido opacizza...
Io lavo cambio e catena con gasolio classico e il telaio con sapone per telai, il gasolio lascia sempre quel velo di "unto" che rende pulito lucido e lubrificati tutti i meccanismi, poi una spugna con acqua si completa il lavaggio io faccio cosi' ciao a tuttiii...

... E INQUINA DI BRUTTO :wacko:
La domanda è sempre la stessa: ma perchè c'è ancora gente che usa il petrolio quando ci sono solventi a base vegetale biodegradabili?
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
il gasolio rovina il carbonio? io non l'ho mai osservato (e nemmeno la chimica mi dice che ci dovrebbe essere una qualche interazione fra le MM del gasolio e quelle delle fibre... nè (te la dico grossa poi qualcuno mi smentirà con un'osservazione) le resine di finishing superficiali, i.e. il "lucido" superficiale).

chiedo scusa se vado un pò OT, ma vorrei sapere se invece il sudore può in qualche modo deteriorare le fibre di carbonio ( o le resine epossidiche), soprattutto se non sono verniciate.
( Vorrei acquistare una bici che non ha il tappo sul manubrio in corrispondenza del cannotto forcella)

Grazie!
 

Marvok

Gregario
17 Aprile 2008
636
0
Foggia
Visita sito
chiedo scusa se vado un pò OT, ma vorrei sapere se invece il sudore può in qualche modo deteriorare le fibre di carbonio ( o le resine epossidiche), soprattutto se non sono verniciate.
( Vorrei acquistare una bici che non ha il tappo sul manubrio in corrispondenza del cannotto forcella)

Grazie!

credo proprio di no o-o

cmq ti riferisci alla canyon? vai tranquillo che non c'è nessun problema te lo posso assicurare
se proprio vuoi chiudere quel "buco" puoi modificarlo come ha gia fatto qualcun'altro o-o
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Stamattina avevo un po' di tempo al lavoro e allora ho scritto a De Rosa per vedere che mi consigliavano di usare per pulire il mio telaio...
La mia domanda era la seguente:

"Salve, sono Maurizio, possiedo una Idol, quale prodotto è consigliabile per
la pulizia del telaio?
Grazie"

Tempo mezz'oretta scarsa mi arriva la risposta:

"Tutto tranne prodotti che possono aggredire il carbonio a base di solventi
ecc. ( acqua & sapone non sarebbe male )
Cordialmente
Cristiano"

Ringrazio sin d'ora De Rosa per la risposta veloce e direi che da qui si possono dedurre molte cose...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stamattina avevo un po' di tempo al lavoro e allora ho scritto a De Rosa per vedere che mi consigliavano di usare per pulire il mio telaio...
La mia domanda era la seguente:

"Salve, sono Maurizio, possiedo una Idol, quale prodotto è consigliabile per
la pulizia del telaio?
Grazie"

Tempo mezz'oretta scarsa mi arriva la risposta:

"Tutto tranne prodotti che possono aggredire il carbonio a base di solventi
ecc. ( acqua & sapone non sarebbe male )
Cordialmente
Cristiano"

Ringrazio sin d'ora De Rosa per la risposta veloce e direi che da qui si possono dedurre molte cose...
Si deduce poco ,perchè loro si riferiscono ,per carbonio alla finitura esterna, nonchè alla vernice.

Il carbonio non ha tanti nemici dammi retta ,lo conosco bene,pensa ad una formula uno quando frena che i dischi diventano rossi,allora cosa dovrebbe succedere ??.

SCR1
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Si deduce poco ,perchè loro si riferiscono ,per carbonio alla finitura esterna, nonchè alla vernice.

Il carbonio non ha tanti nemici dammi retta ,lo conosco bene,pensa ad una formula uno quando frena che i dischi diventano rossi,allora cosa dovrebbe succedere ??.

SCR1

Beh, ma la costruzione dei freni mi risulta diversa rispetto a quella del telaio...
Comunque il telaio va trattato come un unica entità formata da fibre, collanti, vernici, magari il petrolio non rovina il carbonio ma il resto si...
Magari usarlo una volta non comporta nulla, ma chi ci dice che un uso regolare non intacchi l'endurance ad dei collanti usati? Portando ad un invecchiamento precoce del materiale con conseguente perdita delle caratteristiche fisiche e meccaniche?
Ho frequentato negli anni un corso di matriali per l'ingegneria elettrica in cui si è affrontato il problema della riduzione della vita dei materiali a causa di sollecitazioni esterne quali inquinanti (prodotti a contatto con il materiale) e si è visto che sopratuto nelle colle epossidiche questo fenomeno è presente.
Di carbonio nn ne abbiamo parlato, ma sapere che si possono avere effetti negativi sui collanti mi basta per decidere di evitare di usare il petrolio su un telaio in carbonio.
Dati e prove di laboratorio non ne ho, ma se posso evitare di rischiare...
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Beh, ma la costruzione dei freni mi risulta diversa rispetto a quella del telaio...
Comunque il telaio va trattato come un unica entità formata da fibre, collanti, vernici, magari il petrolio non rovina il carbonio ma il resto si...
Magari usarlo una volta non comporta nulla, ma chi ci dice che un uso regolare non intacchi l'endurance ad dei collanti usati? Portando ad un invecchiamento precoce del materiale con conseguente perdita delle caratteristiche fisiche e meccaniche?
Ho frequentato negli anni un corso di matriali per l'ingegneria elettrica in cui si è affrontato il problema della riduzione della vita dei materiali a causa di sollecitazioni esterne quali inquinanti (prodotti a contatto con il materiale) e si è visto che sopratuto nelle colle epossidiche questo fenomeno è presente.
Di carbonio nn ne abbiamo parlato, ma sapere che si possono avere effetti negativi sui collanti mi basta per decidere di evitare di usare il petrolio su un telaio in carbonio.
Dati e prove di laboratorio non ne ho, ma se posso evitare di rischiare...

Mi sento un predicatore televisivo (scusate, intendevo da forum). Il petrolio NON rovina il telaio in carbonio, però non va usato perchè PUZZA, NON FA BENISSIMO ALLA SALUTE e soprattutto INQUINAAAA.
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
credo proprio di no o-o

cmq ti riferisci alla canyon? vai tranquillo che non c'è nessun problema te lo posso assicurare
se proprio vuoi chiudere quel "buco" puoi modificarlo come ha gia fatto qualcun'altro o-o

Ti ringrazio o-o

mi interessava comunque sentire anche cosa dice il nostro chimico di fiducia Sikhandar :-)
i cui commenti sono sempre molto interessanti dal punto di vista scientifico violin

Il sudore, per iniziare è una sostanza acida o basica?
 

apen

Novellino
8 Gennaio 2009
20
0
63
Messina
www.facebook.com
Bici
Wilier Cento10 Air
una volta al mese pulizia generale.
1)copro le parti del telaio (guarnitura) e della ruota con del cellofan.
2) con un pennello imbevuto di gasolio pulisco la catena, i denti della guarnitura.
3)asciugo il tutto con il compressore.
4) smonto le ruote e con il pennello imbevuto pulisco la cassetta pignoni.
5) lavo la il telaio (carbonio) con acqua e sapone.
6) monto le ruote e lubrifico la catena con un prodotto specifico.
Risultato a mio avviso ottimo.
 

spennacchiotto

Pedivella
1 Giugno 2008
426
0
Versilia
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
Non sono un chimico, ma per esperienza posso dire che il petrolio non intacca assolutamente il carbonio come fibra in se stesso, ma va a opacizzare la vernice, per poi non parlare dell'odore e della scomodità di dove poterlo versare una volta usato. Io per la mia bici uso prodotti della ladybike che ritengo ottimi funzionali e profumati, cosa da non sottovalutare se la bici viene lavata in casa o ambiente chiuso. Precisamente uso pulibici per sgrassare tutto e vi assicuro che è ottimo mai trovato prodotti del genere, asciugo tutto e poi una spruzzata di carbonio altro prodotto che dona lucidità al telaio, mentre per la lubrificazione lubri-chain. Tempo stimato 30 minuti risultato ottimo e non metto in pericolo l'avvenire della mia bici