il gasolio rovina il carbonio?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao a tutti, ho provato a cercare in vecchie discussioni ma ho trovato pareri un po' contrastanti...
Secondo voi pulire parti in carbonio della bici tipo cambio o deragliatore (per chi li ha in carbonio), pedivelle in carbonio ecc, alla lunga possono rovinarsi, indebolirsi o opacizzarsi?
grazie a tutti ciaoo-o
Sapone neutro e acqua per il carbonio: lo dicono anche i libretti di manutenzione.
 

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
40
verona
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato a cercare in vecchie discussioni ma ho trovato pareri un po' contrastanti...
Secondo voi pulire parti in carbonio della bici tipo cambio o deragliatore (per chi li ha in carbonio), pedivelle in carbonio ecc, alla lunga possono rovinarsi, indebolirsi o opacizzarsi?
grazie a tutti ciaoo-o

io uso il gasolio da anni per la catena.
Il mi oconsiglio è quello di mettere un'pò di stagnola sulle parti di carbonio che andranno più a contatti col gasolio, poi usa tanta tanta acqua e stai tranquillo che non succede nulla. Il carbonio è delicato, ma non è pasta frolla.

ciao
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
non saprei perchè molti usano la benzina... forse perchè l'1% di benzene aiuta a sciogliere meglio delle cose? (ma cosa?) boh

mnemonic: da pochi anni a questa parte sono stati creati ingrassatori al teflon che hanno rappresentato veramente un breakthrough scientifico nella tecnologia dell'ingrassaggio... cerca in questo forum "lubrificanti al teflon" e troverai di che studiare. vai vai documentati (si comunque usare prima il gasolio, o il wd-40 che è uguale, poi asciugare e applicare il lubrificante è una delle strategie migliori, apprezzata dalla maggioranza del forum o-o)

ma se il wd40 è uguale al gasolio, perchè il gasolio rovina il carbonio e il wd40 no??;nonzo%
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
il gasolio rovina il carbonio? io non l'ho mai osservato (e nemmeno la chimica mi dice che ci dovrebbe essere una qualche interazione fra le MM del gasolio e quelle delle fibre... nè (te la dico grossa poi qualcuno mi smentirà con un'osservazione) le resine di finishing superficiali, i.e. il "lucido" superficiale).
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ciò che è pericoloso,come da manuale Colnago,sono eventuali ristagni in parti in carbonio che alla lunga potrebbero alterarne la struttura... e poi.. non vedo proprio la necessità di rischiare usando un prodotto certamente non fatto x pulire una delicata bici da corsa,oltrechè inquinante x l'ambiente...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
il gasolio rovina il carbonio? io non l'ho mai osservato (e nemmeno la chimica mi dice che ci dovrebbe essere una qualche interazione fra le MM del gasolio e quelle delle fibre... nè (te la dico grossa poi qualcuno mi smentirà con un'osservazione) le resine di finishing superficiali, i.e. il "lucido" superficiale).
la Colnago non parla di fibre o finitura bensì delle colle epossidiche,e cioè il"legante" delle parti in carbonio
 

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
il gasolio rovina il carbonio? io non l'ho mai osservato (e nemmeno la chimica mi dice che ci dovrebbe essere una qualche interazione fra le MM del gasolio e quelle delle fibre... nè (te la dico grossa poi qualcuno mi smentirà con un'osservazione) le resine di finishing superficiali, i.e. il "lucido" superficiale).

E sullo chante clair puo fornire un tuo parere da esperto di chimica? Sul sito www.realchimica.com è disponibile un pdf con la composizione chimica del prodotto (http://www.realchimica.com/ITA/pdf/Consumatori/ch_sgrassMarsi.pdf)

Si possono considere equivalenti petrolio bianco e chante clair?
Sto per acquistare una nuova bdc e non vorrei rinunciare a bici pulita con facilità e zero rischi.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao a tutti, ho provato a cercare in vecchie discussioni ma ho trovato pareri un po' contrastanti...
Secondo voi pulire parti in carbonio della bici tipo cambio o deragliatore (per chi li ha in carbonio), pedivelle in carbonio ecc, alla lunga possono rovinarsi, indebolirsi o opacizzarsi?
grazie a tutti ciaoo-o

io faccio come consigliato dalle istruzioni del telaio, dei componenti e delle ruote, ovviamente tutti in carbonio: acqua e sapone delicato.
Pacco pignoni e catena: straccio e spugna intrisa con liquido per piatti.
Il petrolio non mi è stato consigliato dalla Look e della campagnolo e quindi non lo uso. Evidentemente non fa bene al carbonio.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Per cambio e deragliatore, se molto sporchi di morchia, userei il petrolio bianco lampante.
Per le altri parti in carbonio solo acqua e sapone.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Al carbonio fa poco tutto.

Pensa che lo lavano con l'acetone perchè il diluente alla nitro ,viene reputato troppo GRASSO.


Quello che è in pericolo è la spoglia di trasparente o eventuale verniciatura esterna.

Quella sente molto gli agenti chimici ,ma comunque sia il petrolio che il gasolio almeno che non lasciati sopra per ore non gli fanno niente.

SCR1
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Con quello che ci costano le nostre biciclette io credo sia meglio usare prodotti dedicati alla pulizia della bici e soprattutto biodegreadabili, non rovinano le parti e sopratutto l'ambiente...
Pienamente daccordo ,ma la domanda è:

Il gasolio ,rovina ilcarbonio??

La risposta è no.

Poi concordo ,con te sui prodotti biodeg. al 100%

SCR1
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Anche a questo riguardo ci sono un pacco di messaggi in altri 3d... cmq mi aggiungo al coro: gasolio, benza, ecc. non rovinano il carbonio. Sono solo molto inquinanti e non fanno proprio bene alla salute. Ci sono un sacco di solventi a base vegetale biodegradabili che funzionano benissimo.
 

brunocambusa

Pignone
18 Agosto 2008
140
7
48
Perledo
Visita sito
Bici
Cinelli
Attenzione alla benzina perche' toglie il lucido opacizza...
Io lavo cambio e catena con gasolio classico e il telaio con sapone per telai, il gasolio lascia sempre quel velo di "unto" che rende pulito lucido e lubrificati tutti i meccanismi, poi una spugna con acqua si completa il lavaggio io faccio cosi' ciao a tuttiii...