il gasolio rovina il carbonio?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato a cercare in vecchie discussioni ma ho trovato pareri un po' contrastanti...
Secondo voi pulire parti in carbonio della bici tipo cambio o deragliatore (per chi li ha in carbonio), pedivelle in carbonio ecc, alla lunga possono rovinarsi, indebolirsi o opacizzarsi?
grazie a tutti ciaoo-o
 

astrophytum

Novellino
5 Ottobre 2008
27
0
Visita sito
Il carbonio è una sostanza inerte, non attacabile da acidi e basi, e solventi organici.
attenzione sono le resine epossidiche a non gradire i solventi, per cui è meglio l'acqua saponata e olio di gomito !
ciaoo-o
 

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
ma una spugna con un po' di acqua e asciugarlo con una pelle sintetica no? io molto spesso lo pulisco , quando non e' molto sporco con un pulivetro e carta scottex morbida.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ciao a tutti, ho provato a cercare in vecchie discussioni ma ho trovato pareri un po' contrastanti...
Secondo voi pulire parti in carbonio della bici tipo cambio o deragliatore (per chi li ha in carbonio), pedivelle in carbonio ecc, alla lunga possono rovinarsi, indebolirsi o opacizzarsi?
grazie a tutti ciaoo-o

Io l'ho usato spesso in pulizia generale del cambio, del deragliatore e della catena, non ho mai avuto problemi, uso il record e prima sul dura-ace, nessun problema!
Mai usato sul telaio, anche se son sicuro che non ci sarebbero guai! Uso lo chante clair se così si scrive ed un pò d'acqua per pulire la bici, ed ovviamente un sacco di olio di gomito!
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
anche io, se non è molto sporco, uso una spugnetta bagnata e poi asciugo con degli strappi. NOn sono amante delle docce alla bici, soprattutto col rubinetto al massimo
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Il gasolio intacca le vernici quindi anche il trasparente con cui successivamente si ricopre il carbonio. Io non rischierei di trovarmi poi un telaio opaco o addirittura con la vernice screpolata.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Te lo dico da chimico: no. Anche se sul manuale colnago c'è scritto che i ristagni possono danneggiare il carbonio... questa è fantachimica. L'unica cosa che mi viene in mente è che la benzina possa, a lungo andare, danneggiare le fibre di carbonio (non l'epossidica), perchè contiene benzene che è più altobollente del resto (= evapora dopo, o in azeotropo ma tanto il risultato è uguale: rimane il benzene a ristagnare). Il benzene potrebbe rigonfiare la fibra di carbonio e renderla gommosa, ma è tutto da provare e da vedere. Comunque: MAI usare la benzina, è un bel cancerogeno; al più, se volete ottenere un liquido con lo stesso potere solvente, fate gasolio + 2-3% in volume di diluente nitro (che è toluene, simile al benzene come potere solvente ma non è cancerogeno).

matrug, se hai visto una vernice intaccata da gasolio mi pare che tu possa denunciare il fabbricatore della vernice, perchè la resistenza ad alcuni tipi di solvente (idrocarburi fra di essi) fa parte del protocollo perchè una vernice sia commerciabile. Inoltre bisogna tenere presente che una vernice è più o meno attaccabile a seconda del substrato cui va ad aderire: una sbombolettata su acciaio è diversa da una sbombolettata sul cemento (toglietela dal cemento se vi riesce............... dall'acciaio invece è una banalità).
 

bepionto

Gregario
14 Settembre 2007
686
3
51
verona
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
Te lo dico da chimico: no. Anche se sul manuale colnago c'è scritto che i ristagni possono danneggiare il carbonio... questa è fantachimica. L'unica cosa che mi viene in mente è che la benzina possa, a lungo andare, danneggiare le fibre di carbonio (non l'epossidica), perchè contiene benzene che è più altobollente del resto (= evapora dopo, o in azeotropo ma tanto il risultato è uguale: rimane il benzene a ristagnare). Il benzene potrebbe rigonfiare la fibra di carbonio e renderla gommosa, ma è tutto da provare e da vedere. Comunque: MAI usare la benzina, è un bel cancerogeno; al più, se volete ottenere un liquido con lo stesso potere solvente, fate gasolio + 2-3% in volume di diluente nitro (che è toluene, simile al benzene come potere solvente ma non è cancerogeno).

matrug, se hai visto una vernice intaccata da gasolio mi pare che tu possa denunciare il fabbricatore della vernice, perchè la resistenza ad alcuni tipi di solvente (idrocarburi fra di essi) fa parte del protocollo perchè una vernice sia commerciabile. Inoltre bisogna tenere presente che una vernice è più o meno attaccabile a seconda del substrato cui va ad aderire: una sbombolettata su acciaio è diversa da una sbombolettata sul cemento (toglietela dal cemento se vi riesce............... dall'acciaio invece è una banalità).
:hail::hail: o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Te lo dico da chimico: no. Anche se sul manuale colnago c'è scritto che i ristagni possono danneggiare il carbonio... questa è fantachimica. L'unica cosa che mi viene in mente è che la benzina possa, a lungo andare, danneggiare le fibre di carbonio (non l'epossidica), perchè contiene benzene che è più altobollente del resto (= evapora dopo, o in azeotropo ma tanto il risultato è uguale: rimane il benzene a ristagnare). Il benzene potrebbe rigonfiare la fibra di carbonio e renderla gommosa, ma è tutto da provare e da vedere. Comunque: MAI usare la benzina, è un bel cancerogeno; al più, se volete ottenere un liquido con lo stesso potere solvente, fate gasolio + 2-3% in volume di diluente nitro (che è toluene, simile al benzene come potere solvente ma non è cancerogeno).

matrug, se hai visto una vernice intaccata da gasolio mi pare che tu possa denunciare il fabbricatore della vernice, perchè la resistenza ad alcuni tipi di solvente (idrocarburi fra di essi) fa parte del protocollo perchè una vernice sia commerciabile. Inoltre bisogna tenere presente che una vernice è più o meno attaccabile a seconda del substrato cui va ad aderire: una sbombolettata su acciaio è diversa da una sbombolettata sul cemento (toglietela dal cemento se vi riesce............... dall'acciaio invece è una banalità).

si la benzina avevo sentito anche io che non andava bene, scusa la domanda ma il gasolio contiene benzene? ;nonzo%
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Te lo dico da chimico: no. Anche se sul manuale colnago c'è scritto che i ristagni possono danneggiare il carbonio... questa è fantachimica. L'unica cosa che mi viene in mente è che la benzina possa, a lungo andare, danneggiare le fibre di carbonio (non l'epossidica), perchè contiene benzene che è più altobollente del resto (= evapora dopo, o in azeotropo ma tanto il risultato è uguale: rimane il benzene a ristagnare). Il benzene potrebbe rigonfiare la fibra di carbonio e renderla gommosa, ma è tutto da provare e da vedere. Comunque: MAI usare la benzina, è un bel cancerogeno; al più, se volete ottenere un liquido con lo stesso potere solvente, fate gasolio + 2-3% in volume di diluente nitro (che è toluene, simile al benzene come potere solvente ma non è cancerogeno).

matrug, se hai visto una vernice intaccata da gasolio mi pare che tu possa denunciare il fabbricatore della vernice, perchè la resistenza ad alcuni tipi di solvente (idrocarburi fra di essi) fa parte del protocollo perchè una vernice sia commerciabile. Inoltre bisogna tenere presente che una vernice è più o meno attaccabile a seconda del substrato cui va ad aderire: una sbombolettata su acciaio è diversa da una sbombolettata sul cemento (toglietela dal cemento se vi riesce............... dall'acciaio invece è una banalità).

Pura esperienza personale. Ero un giovane ufficiale dell'esercito e quando c'era da preparare gli automezzi per le parate ce li facevano prima lavare e poi passarci sopra il gasolio, cosi diventavano presentabilissimi e "belli"..........(per non parlare dell'acqua e zucchero per ravvivare gli pneumatici......).
Dopo un po di questi trattamenti la vernice diventava opaca, si screpolava e veniva via in scaglie.
Ovvio che, probabilmente, la vernice utilizzata non fosse di qualità eccelsa però mi sono rimaste impresse le "screpolature" e quindi le associo proprio all'uso del gasolio per le pratiche descritte.
Non sono un chimico quindi potrei sbagliami di sicuro,
Ciao
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ovvio che, probabilmente, la vernice utilizzata non fosse di qualità eccelsa però mi sono rimaste impresse le "screpolature" e quindi le associo proprio all'uso del gasolio per le pratiche descritte.
Non sono un chimico quindi potrei sbagliami di sicuro,
Ciao

Nono, "i fatti han sempre ragione". Probabilmente però la chiave di tutto è: quella vernice stava facendo presa (o meglio, NON stava facendo presa :) ) su di un substrato che non era adattissima a ricoprire.....esiste tutta una letteratura brevettuale e un'arte sulle vernici da metallo, non sono banali... Mi pare che il caso "vernice da carbonio" sia però un po' diverso (per carità non diciamolo... poi i fatti queste affermazioni le smentiscono sempre :mrgreen:)

Nel gasolio non c'è benzene (per quello ho consigliato di addizionare un composto aromatico - non cancerogeno - per riprodurre un solvente simile alla benzina), sono solo idrocarburi alifatici "stupidi".

Il WD-40 è una frazione leggera di questi idrocarburi (molto comoda... in spray! anche se mi piace che la gente sappia che sta pagando 6€ tipo 50 cc di gasolio...okok: il fatto che è spray non è male, e neppure che sia una frazione leggera; l'"unto" verrà lasciato meglio dal gasolio tal quale, mentre il WD-40 è fin volatile....il WD-40 non rovina il carbonio)
 

astrophytum

Novellino
5 Ottobre 2008
27
0
Visita sito
non usate la benzina perchè è pericolosa !!!
la benzina di per se non è cancerogena, ma il benzene si.
però una direttiva europea, da alcuni anni, ha imposto un limite massimo del benzene al 1% !!.
di benzina ne respirate di più quando andate al distributore, che per pulire a volte la catena, ma non fatelo per altre ragioni.....od altrimenti fatelo in aria aperta.
tutti i solventi rovinano le vernice e le resine epossidiche, non il carbonio, che ripeto è inerte !!
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Te lo dico da chimico: no. Anche se sul manuale colnago c'è scritto che i ristagni possono danneggiare il carbonio... questa è fantachimica. L'unica cosa che mi viene in mente è che la benzina possa, a lungo andare, danneggiare le fibre di carbonio (non l'epossidica), perchè contiene benzene che è più altobollente del resto (= evapora dopo, o in azeotropo ma tanto il risultato è uguale: rimane il benzene a ristagnare). Il benzene potrebbe rigonfiare la fibra di carbonio e renderla gommosa, ma è tutto da provare e da vedere. Comunque: MAI usare la benzina, è un bel cancerogeno; al più, se volete ottenere un liquido con lo stesso potere solvente, fate gasolio + 2-3% in volume di diluente nitro (che è toluene, simile al benzene come potere solvente ma non è cancerogeno).

matrug, se hai visto una vernice intaccata da gasolio mi pare che tu possa denunciare il fabbricatore della vernice, perchè la resistenza ad alcuni tipi di solvente (idrocarburi fra di essi) fa parte del protocollo perchè una vernice sia commerciabile. Inoltre bisogna tenere presente che una vernice è più o meno attaccabile a seconda del substrato cui va ad aderire: una sbombolettata su acciaio è diversa da una sbombolettata sul cemento (toglietela dal cemento se vi riesce............... dall'acciaio invece è una banalità).

Quoto. I tuoi interventi sono spesso molto interessati. Cmq non vedo perchè c'è gente che si ostina ancora a usare benzina come solvente. Io uso un solvente a base vegetale con il quale riesco anche a tirare via il mastice vecchio dai cerchi [in carbonio, ma questo non è rilevante].
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
non saprei perchè molti usano la benzina... forse perchè l'1% di benzene aiuta a sciogliere meglio delle cose? (ma cosa?) boh

mnemonic: da pochi anni a questa parte sono stati creati ingrassatori al teflon che hanno rappresentato veramente un breakthrough scientifico nella tecnologia dell'ingrassaggio... cerca in questo forum "lubrificanti al teflon" e troverai di che studiare. vai vai documentati (si comunque usare prima il gasolio, o il wd-40 che è uguale, poi asciugare e applicare il lubrificante è una delle strategie migliori, apprezzata dalla maggioranza del forum o-o)