Ruota non campanata pero va bene!

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve a tutti! Vorrei un vostro parere sulla campanatura. Questa domenica sono uscito con una vecchia ruota posteriore con mozzi mirage che e centrata e rotonda (senza saltellamenti) ma sicuramente non campanata. Devo dire che non ho notato nessuna differenza tra la vecchia non campanata e la nuova (2 mesi) che uso di solito. Nessun problema di stabilita, in curva o frenata. E vero che c'era un po di vento e non ho fatto discese ripide con frenate al limite, ma il fatto che non abbia sentito differenze mi ha un po stupito. Anche la media che ho fatto era piu o meno la stessa (28 Km/h)…calcolando anche il vento. Siccome quando ho usato ruote non centrate o non perfettamente rotonde (con quel fastidioso saltellamento) la differenza lo sentita e come mi sono stupito come con una ruota non campanata la bici andava perfettamente. Magari il leggero vento non mi ha ingannato ...pero....Voi che ne pensate?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Credo che una ruota fuori campanatura non possa dare alcun problema se non quello di non fare andare dritta la bici, dato che ruota ant. e post. non sono più sulla stesso asse longitudinale (andando senza mani la bici tira da un lato...), e che i freni devono per forza di cose "lavorare" sbilenchi.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I freni non lavoreranno al meglio (o un pattino è più vicino, oppure la pista frenante non sarà parallela ai pattini, a seconda di come monti la ruota).

Comunque la ruota non campanata comporterà una guidabilità più difficoltosa, magari non te ne sei nemmeno accorto se hai viaggiato solo sul piano e senza tante curve. Magari il vento ha limitato la tua sensibilità!

Di certo il saltello laterale o radiale è più percepibile e più fastidioso!

Poi dipende da quanto è fuori campanatura, se è appena 1mm è difficile accorgersene!
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Salve a tutti! Vorrei un vostro parere sulla campanatura. Questa domenica sono uscito con una vecchia ruota posteriore con mozzi mirage che e centrata e rotonda (senza saltellamenti) ma sicuramente non campanata. Devo dire che non ho notato nessuna differenza tra la vecchia non campanata e la nuova (2 mesi) che uso di solito. Nessun problema di stabilita, in curva o frenata. E vero che c'era un po di vento e non ho fatto discese ripide con frenate al limite, ma il fatto che non abbia sentito differenze mi ha un po stupito. Anche la media che ho fatto era piu o meno la stessa (28 Km/h)…calcolando anche il vento. Siccome quando ho usato ruote non centrate o non perfettamente rotonde (con quel fastidioso saltellamento) la differenza lo sentita e come mi sono stupito come con una ruota non campanata la bici andava perfettamente. Magari il leggero vento non mi ha ingannato ...pero....Voi che ne pensate?

la domanda sorge spontanea: ma sai cosa vuol dire "campanata" ?
se una ruota posteriore e' priva di campanatura non riesci neanche a montarla perche' striscia (frenando e scorticando la vernice) sui foderi orizzontali e obliqui (oltre che a costringerti a spostare la centratura dei freni)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
la domanda sorge spontanea: ma sai cosa vuol dire "campanata" ?
se una ruota posteriore e' priva di campanatura non riesci neanche a montarla perche' striscia (frenando e scorticando la vernice) sui foderi orizzontali e obliqui (oltre che a costringerti a spostare la centratura dei freni)


Beh, dipenda da quanto è fuori campanatura.
Per strisciare sul carro deve essere davvero una ....campana.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Beh, dipenda da quanto è fuori campanatura.
Per strisciare sul carro deve essere davvero una ....campana.

un fuori campana di uno/due mm non e' molto visibile ad occhio, vedi solo che i freni non sono centrati e senza dima non riesci a dire chi e' fuori campanatura, puoi solo dire che non hanno la stessa campanatura.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Secondo me non ti è chiaro cos'è la campanatura della ruota, forse volevi intendere qlc altro.


so bene cos'e la campanatura:rosik:. E chiaro che se e troppo fuori tocca il telaio,ma se non e di tanto direi gurdando il tubo posteriore 3-4mm.... io non ho avuto problemi. Ok c'era vento e non ho guidato senza mani a 20 all'ora, non a 40 ma .... da quello che mi dite dovrei ballare il tango...cosa che non e successa. Sui freni sono daccordo e probabile che uno dei due patini si consumi di piu!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
@apaga: se non ha la dima è molto difficile fare la campanatura ad occhio... Puoi arrivarci vicino, ma non raggiungerai mai la "perfezione" e forse nemmeno niente di soddisfaciente.

Certo che mezz'ora di tentativi è poco, io ho dedicato varie ore le prime volte :mrgreen:

Ah, la dima costa pure poco (20 euro) e si può tranquillamente autocostruire!