Ksyrium SL VS. Shamal Ultra

A

Andrea_Ridley

Guest
ciao,
Shamal, il mozzo, come già detto da ema815 è decisamente migliore.
ciao!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Cosa intendete per "mozzo migliore" ?

Io comprerei Shamal per restare in casa Campagnolo e spendere i soldi in Italia. So come son fatti i mozzi delle Shamal, sono contentissimo dei mozzi delle mie Eurus Carbon e delle mie Hyperon, tuttavia sarei interessato ad una spiegazione quanto più oggettiva possibile circa la superiorità (in termini di scorrevolezza, resa dinamica ed affini, e non di raffinetezza costrutiva) dei mozzi vicentini rispetto a quelli francesi.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Da possessore di ksyrium sl 2004 dico:

SHAMAL ULTRA!

Le ksyrium sl tendono ad essere abbastanza rumorose ed in più non hanno il grado di registrazione/manutenzione che l'accoppiata coni/sfere può offrire.

Ciauz!
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Mavic per quanto riguarda la parte meccanica si affida a cuscinetti industriali costruiti da terze case, quindi per quanto riguarda la lavorazione del mozzo non è che si debba sprecare più di quel tanto (basta stare un poco attenti alla geometria e alla lavorazione delle sedi dei cuscinetti e basta detta molto semplicisticamente).

Campagnolo (e quindi anche fulcrum) per le ruote di alta gamma come appunto le shamal si affida alla arcinota tecnologia dei coni e delle sfere che oltre alla geometria del mozzo bisogna prestare particolare attenzione alla lavorazione delle piste di rotolamento delle sfere (i coni appunto) che devono essere praticamente perfette (oltre che alla lavorazione delle sfere stesse che devono avere tolleranze molto piccole).

Ciauz!
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Mavic per quanto riguarda la parte meccanica si affida a cuscinetti industriali costruiti da terze case, quindi per quanto riguarda la lavorazione del mozzo non è che si debba sprecare più di quel tanto (basta stare un poco attenti alla geometria e alla lavorazione delle sedi dei cuscinetti e basta detta molto semplicisticamente).

Campagnolo (e quindi anche fulcrum) per le ruote di alta gamma come appunto le shamal si affida alla arcinota tecnologia dei coni e delle sfere che oltre alla geometria del mozzo bisogna prestare particolare attenzione alla lavorazione delle piste di rotolamento delle sfere (i coni appunto) che devono essere praticamente perfette (oltre che alla lavorazione delle sfere stesse che devono avere tolleranze molto piccole).

Ciauz!

non ho capito il tuo ragionamento, che cambia scusa da uno all'altro?...ormai i processi industriali sono evoluti a tal punto che uno vale l'altro, semmai cambiano i materiali di utilizzo, ma in questo caso non credo vi siano significative differenze.

Oltre al fatto che oggigiorno il marchio una questione commerciale , la realizzazione vera e propria è per la stragrande maggioranza opera di terziariato .
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non ho capito il tuo ragionamento, che cambia scusa da uno all'altro?...ormai i processi industriali sono evoluti a tal punto che uno vale l'altro, semmai cambiano i materiali di utilizzo, ma in questo caso non credo vi siano significative differenze.

Oltre al fatto che oggigiorno il marchio una questione commerciale , la realizzazione vera e propria è per la stragrande maggioranza opera di terziariato .
cambia che a fronte di costi di realizzazione probabilmente molto più alti, campagnolo accetta di fare una scelta ancora rivolta ad una tecnologia che permetta manutenzione programmata pur offrendo la sua ruota a costi paragonabili o addirittura inferiori a mavic, che continua a proporre ruote "usami e quando sono rotta cambiami". nel senso che se si blocca un cuscinetto, smonti il cuscinetto e lo sostituisci integralmente. qui smonti, ingrassi e rimonti.
la registrazione micrometrica del gioco assiale per esempio su mavic non c'è, su fulcrum / campagnolo si.
sono piccole cose, ma che secondo me fanno lievitare i costi. preferisco sapere che a far lievitare il prezzo della ruota siano motivazioni tecniche piuttosto che motivazioni commerciali.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
ma scusa credi che la migliore tecnologia l'abbiano solo gli italiani, siamo in una mercato globale (purtroppo) e ormai si "copiano" tutti !

ma secondo te la sede dei cuscinetti tradizionali rimane integra durante la vita della ruota?...

non sono uno che dice è meglio questo, è meglio quello, ripeto, secondo me sono prodotti equivalenti, soprattutto per l'uso e la manutenzione che dovremmo fare noi amatori
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ma scusa credi che la migliore tecnologia l'abbiano solo gli italiani, siamo in una mercato globale (purtroppo) e ormai si "copiano" tutti !


no, guarda caso anche shimano adotta per i suoi mozzi di alta gamma la tecnologia a coni e sfere.
shimano dura ace e campagnolo record sono i due mozzi da assemblare con il rapporto qualità prezzo migliore (guarda per esempio DT o Chris King e vedrai prezzi anche doppi rispetto ai mozzi in oggetto).

ma secondo te la sede dei cuscinetti tradizionali rimane integra durante la vita della ruota?...

anche le sedi delle sfere tradizionali sono sostituibili. le mie hanno girato per 70.000 km però prima di consumarsi. non mi pare poco.
le calotte di ricambio me le ha installate il meccanico con una spesa di una decina di euro tutto compreso.

non sono uno che dice è meglio questo, è meglio quello, ripeto, secondo me sono prodotti equivalenti, soprattutto per l'uso e la manutenzione che dovremmo fare noi amatori

se tecnologicamente sono equivalenti, allora perchè tutti prendono le ksyrium es che vanno come le neutron (sicuramente non meglio) ma costano IL DOPPIO?
almeno prendo quelle che tecnologicamente mi garantiscono raffinatezza meccanica, e costano poco più della metà di una ruota realizzata con costruzione appunto dozzinale.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Evabbuò !! io quando pedalo è già tanto se sento i clacson di chi mi strombazza da dietro, data la mia velocità il turbinio del vento mi falsa ogni "sgradevole" rumore ! :mrgreen:

vo a lauràa !! .... la "tecnologia" mi sollecita ! :mrgreen: :-x

Ciaooooo !!!!
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
le Mavic non le conosco ( intendo come uso e funzionamento dato che non le ho mai provate). le shamal le sto usando ora e mi sono piaciute . pensavo fossero scomdode ed invece sono si rigide ma forse anche abbinate al mio telaio ( pinarello Prince) rendono bene e durante uscite medie ( 110 km su strade tutt'altro che perfette) non ho avvertito fastidi.

Anche se con il senno di poi mi sono reso conto che costano davvero troppo. probabilmente ha ragione chi consiglia ruote assemblate con mozzi di classe record e cerchi per tubolari. si spende meno e si ha un risultato funzionale forse anche migliore.

un vantaggio però su queste ultime le shamal ce l'hanno ed è dal punto di vista estetico. sono splendide
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Evabbuò !! io quando pedalo è già tanto se sento i clacson di chi mi strombazza da dietro, data la mia velocità il turbinio del vento mi falsa ogni "sgradevole" rumore ! :mrgreen:

vo a lauràa !! .... la "tecnologia" mi sollecita ! :mrgreen: :-x

Ciaooooo !!!!
quando apri il portafogli nn noti la differenza se escono 400 o 700 euro? :mrgreen: