togliere pedali keo

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ragazzi so che l'argomento è già stato trattato ma io non c'ho ancora capito niente... e in pratica non sono riuscito a combinare niente!
in soldoni non so da che parte si svitano sti cavolo di pedali keo (modello classic) per toglierli. :cry:

vi descrivo la mia posizione:
la bici è sospesa (attaccata al soffitto) e io vedo il pedale da dietro la pedivella, infilo la chiave a brugola e la sistemo parallelamente all'asse della pedivella: adesso da che parte la ruoto per svitare il pedale?

orario o antiorario? ;nonzo%

portate pazienza... grazie!
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Si svitano entrambi nel verso opposto alla pedalata!
La filettatura delle pedivelle è speculare. Questo vuol dire che per svitare i pedali bisogna sempre girare la chiave verso il basso.

smpedale.gif


Per il pedale sinistro la chiave ruota verso il basso, in senso orario. Per smontare il destro ruoterà nello stesso verso poiché la filettatura è speculare.



Fonte:guidorubino:http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/01trasmiss/pdv/filetto.htm
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I Keo Classic si svitano con una chiave a brugola da 8 mm che va inserita nel perno del pedale, dietro la pedivella dunque.
Mettendosi di fronte alla pedivelle, con la chiave inserita, quello dx si svita in senso antiorario, quello sx in senso orario.
Ma questo è già stato detto. :asd2:

Se però ti metti dietro alle pedivelle, allora quello dx in senso orario e quello sx in senso antiorario, ma così ti incasini...eheh.... :asd:
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
I Keo Classic si svitano con una chiave a brugola da 8 mm che va inserita nel perno del pedale, dietro la pedivella dunque.
Mettendosi di fronte alla pedivelle, con la chiave inserita, quello dx si svita in senso antiorario, quello sx in senso orario.
Ma questo è già stato detto. :asd2:

Se però ti metti dietro alle pedivelle, allora quello dx in senso orario e quello sx in senso antiorario, ma così ti incasini...eheh.... :asd:

io mi metto dietro alla pedivella cioé vedo il perno del pedale su cui inserire la brugola, quindi dx-orario e sx-antiorario...
provo e vi dico!!!

cmq sono durissimi c'è un qualche trucchetto per facilitare le operazioni?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io mi metto dietro alla pedivella cioé vedo il perno del pedale su cui inserire la brugola, quindi dx-orario e sx-antiorario...
provo e vi dico!!!

cmq sono durissimi c'è un qualche trucchetto per facilitare le operazioni?

Anch'io ho i tuoi pedali: mi metto però di fronte alla pedivella e giro la chiave tenendo con l'altra mano il pedale fermo. Io però ho anche una chiave a L a brugola assai lunga, quella Shimano per le guarniture pre-integrate.
Con una chiave di lunghezza standard la vedo assai dura svitare i pedali....
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Anch'io ho i tuoi pedali: mi metto però di fronte alla pedivella e giro la chiave tenendo con l'altra mano il pedale fermo. Io però ho anche una chiave a L a brugola assai lunga, quella Shimano per le guarniture pre-integrate.
Con una chiave di lunghezza standard la vedo assai dura svitare i pedali....
Puoi sempre allungarla con un pezzo di tubo di ferro, di rapportato diametroo-o
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Vero, però non so se Pablito è fornito di questa prolunga ....


o-o

infatti non ce l'ho... o-o
dov'è che posso procurarla?

ho tentato di forzare ma la chiave non ruota di un mm!!!
mi sa che dovrò andare dal mecca...
anche perché il tutto è legato a uno strano scricchiolio che non sono nemmenosicuro derivi dal pedale in questione...
intanto grazie a tutti per le dritte!
 

Sciliberto

Pignone
27 Gennaio 2008
127
1
Visita sito
Per prolungare il chiavino esagonale puoi anche usare una chiave a T della dimensione del chiavino, oppure meglio ancora usare quelle prolunghe componibili che a volte escono nelle cassette delle chiavi a cricchetto per formare le chiavi a T; altrimenti un tubo di acciaio come ti hanno già detto.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
con campagnolo la chiave, x svitare, va sempre verso la ruota post. indipendentemente da dove si stà ... ti conviene cercare il post di gattonero(mi pare) dove si spiegava tutto x bene.. io cmq li ho svitati a pedivella smontata con una chiave a cricchetto