Copertoncini VELOFLEX considerazioni

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
Volevo sapere che cosa ne pensate dell'uso di copertoncini VELOFLEX da usare nelle Granfondo. Da una parte incuriosito dal peso, da un'altra perplesso dalla larghezza solo 20-22 (io monto sempre 23) e dubbioso circa la loro resistenza alle forature. La durata è insignificante perchè da usare solo in gara. Mi domando inoltre della differenza tra i vari modelli (Record, Corsa, Master, Pavè, Black) visto che sul sito non è spiegato nulla. Perplesso inoltre anche sui pesi dichiarati (siano veritieri).
Io per GF uso montare Schwalbe Ultremo misura 23 (194gr. reali) + Vittoria EVO 55 (56gr. reali).
Qualcuno di voi le ha montate?
Sono scorrevoli? ;nonzo%
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Se hai pazienza di cercare ci sono varie discussioni.

Io le ho usati per tutto il 2007 alle GF, il modello Black da 22 su consiglio di 80Nicola80 e mi sono trovato benissimo.
Molto più scorrevoli rispetto ai copertoncini che avevo provato finora.
Unica nota dolente; duri da installare.
Chiedi a Gio89 che li ha provati pure lui.
 

WR_record

Pignone
25 Dicembre 2007
100
0
Visita sito
molto ma molto scorrevoli,come dice micky sono un po difficili da mettere xrò non è impossibile...i nelle gare da allievi che ho fatto non ho mai bucato e mi sembrano molto affidabili....consigliati....
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se hai pazienza di cercare ci sono varie discussioni.

Io le ho usati per tutto il 2007 alle GF, il modello Black da 22 su consiglio di 80Nicola80 e mi sono trovato benissimo.
Molto più scorrevoli rispetto ai copertoncini che avevo provato finora.
Unica nota dolente; duri da installare.
Chiedi a Gio89 che li ha provati pure lui.
Quoto anche questo.
La prima volta che li monti sono proprio duri...poi seli vedi smontare e rimontare sono molto più molli
Ottima teunta, ottimo, peso, ottima le sezione da 22
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
Ok, penso proprio di provarli.
Se sono così duri da montare sarà molto dura metterci camere light tipo Vittoria EVO 55, già con le Michelin Pro 2 Race era facilissimo pizzicarle. Forse lasciando prima un pò su il copertone che si ammorbidisca...
Ma rispetto ai Black, gli altri (es. Record e Corsa) hanno caratteristiche diverse?
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
io ho preso quest'anno i Black 22 e ci ho già fatto 2 gare. purtroppo non riesco a percepire differenze tra questi e gli altri che ho però ti posso dire che il peso è veritiero: 180g, non ci credevo neppure io. li ho presi per estetica, se c'erano li prendevo da 21 perchè per le corse le misure sono quelle. Ruota larga 20 copertone 23 mi stona un pò, ma è del tutto personale.
SONO DURI DA METTERE.
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
aggiungo, cosa che non è da sottovalutare per un copertoncino, che arrivano a 10 bar. Anche questo motivo di scelta.

Condivido, però dal loro sito http://www.veloflex.it/catalog/black.htm indicano come pressione 7/8 bar (100/115psi)? Tengono anche 10 bar?

Riguardo la larghezza... ...infatti ero attirato dai Corsa http://www.veloflex.it/catalog/corsa.htm gli danno una durata di Km inferiore ai Black, penso quindi siano più teneri e quindi + tenuta, mi domando se sono scorrevoli come i Black e sempre difficili da montare.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Personalmente uso Veloflex carbon per tubolare e Veloflex Pavè per copertoncino da 22, beh...questultimo per dire è favoloso per la sua pastosità, anche se fa meno km di un GP 4000. Poi ogni giudizio è personale legato all'uso e alle prestazoni che si fanno e si richiedono. Io ho provato di tutto e quando macini km su km le scarpe non devono essere belle ma comode.
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
Personalmente uso Veloflex carbon per tubolare e Veloflex Pavè per copertoncino da 22, beh...questultimo per dire è favoloso per la sua pastosità, anche se fa meno km di un GP 4000. Poi ogni giudizio è personale legato all'uso e alle prestazoni che si fanno e si richiedono. Io ho provato di tutto e quando macini km su km le scarpe non devono essere belle ma comode.

Ok, cmq cercavo la soluzione migliore da usare solo i GF, quindi prestazioni (scorrevolezza-tenuta-peso-resistenza alle forature). Della durata poco importa.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Confermo tutto quanto detto dagli altri su confort e tenuta, io uso i veloflex black da più di un anno, e (sgrat sgrat) non ancora forato.
Durano meno di altri, ma visto le prestazioni superiori,il gioco vale la candela.
Per la difficoltà di montaggio credo dipenda dai cerchi che si usano. io sulle R3 li ho messi su a mano per non rischiare di pizzicare la EVO55.
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
Davvero sono più scorrevoli i 22mm? Io pensavo il contrario. Meno superficie di appoggio, meno atrito (ma ovviamente è sola teoria, poi nella pratica è altra storia, mescola, etc.)
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Davvero sono più scorrevoli i 22mm? Io pensavo il contrario. Meno superficie di appoggio, meno atrito (ma ovviamente è sola teoria, poi nella pratica è altra storia, mescola, etc.)

non influisce la mescola in questo caso visto che usano la stessa gomma: a parità di tutti gli altri parametri han fatto dei test ed è venuto fuori che il 23mm gonfiato correttamente (così come tutte le altre misure gonfiate allo stesso modo correttamente) presenta un'impronta a terra circolare mentre le altre sezioni hanno un'impronta ellittica. Si ha così una deformazione di un minor numero di fili della "carcassa" ed è questo che comporta il grosso della dissipazione.