coppia serraggio attacco manubrio FSA

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, ora non mi ricodo il modello: ha quattro o due bulloncini per il manubrio?
Ma anche se sono due, 5Nm sono ben più che sufficienti!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In effetti sembrerebbero troppi ma tutto dipende da come è fatto il carbonio, che tipo di lavorazione, che spessori.

Per esempio il mio reggisella Ritchey WCS Carbon che è monoscocca porta una coppia di serraggio della sella di ben 16Nm!

Quindi se sul sito hai trovato 8,8 e questo valore è sicuramente riferito al tuo modello non mi farei tanti problemi.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
In effetti sembrerebbero troppi ma tutto dipende da come è fatto il carbonio, che tipo di lavorazione, che spessori.

Per esempio il mio reggisella Ritchey WCS Carbon che è monoscocca porta una coppia di serraggio della sella di ben 16Nm!

Quindi se sul sito hai trovato 8,8 e questo valore è sicuramente riferito al tuo modello non mi farei tanti problemi.
Sull'attacco ieri sera ho visto che c'è scritto 8.8Nm MAX. :wacko:
Mi sà che sia la massima coppia, dopi di chè :wacko: ROTTURA.
Molti componenti come per esempio alcuni bulloni riportano la massima coppia, non la coppia consigliata. FATE ATTENZIONE A QUESTO !!

Beh, ora non mi ricodo il modello: ha quattro o due bulloncini per il manubrio?
Ma anche se sono due, 5Nm sono ben più che sufficienti!
infatti ho serrato a 5 Nm, grazie... o-o
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
In effetti sembrerebbero troppi ma tutto dipende da come è fatto il carbonio, che tipo di lavorazione, che spessori.

Per esempio il mio reggisella Ritchey WCS Carbon che è monoscocca porta una coppia di serraggio della sella di ben 16Nm!

Quindi se sul sito hai trovato 8,8 e questo valore è sicuramente riferito al tuo modello non mi farei tanti problemi.
Domanda: Ma tu l'hai serrato a 16Nm ? Secondo me quello è il massimo carico di rottura del componente, 16Nm sono tantissimi
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Sull'attacco ieri sera ho visto che c'è scritto 8.8Nm MAX. :wacko:
Mi sà che sia la massima coppia, dopi di chè :wacko: ROTTURA.
Molti componenti come per esempio alcuni bulloni riportano la massima coppia, non la coppia consigliata. FATE ATTENZIONE A QUESTO !!


infatti ho serrato a 5 Nm, grazie... o-o
Mi hai preceduto,io ho l'os 115 e stessa piega e serro a 5 o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
In effetti sembrerebbero troppi ma tutto dipende da come è fatto il carbonio, che tipo di lavorazione, che spessori.

Per esempio il mio reggisella Ritchey WCS Carbon che è monoscocca porta una coppia di serraggio della sella di ben 16Nm!

Quindi se sul sito hai trovato 8,8 e questo valore è sicuramente riferito al tuo modello non mi farei tanti problemi.

16Nm sono troppi anche per un reggi in Alu.
Io stringo sempre a 12Nm, o anche meno.
Cmq è un discorso diverso, visto che il telaio della sella sopporta la compressione molto più che un manubrio...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
16Nm sono troppi anche per un reggi in Alu.
Io stringo sempre a 12Nm, o anche meno.
Cmq è un discorso diverso, visto che il telaio della sella sopporta la compressione molto più che un manubrio...

Non sono troppi, ribadisco che tutto dipende da come è fatto il pezzo.
Il valore di 16Nm è stampigliato chiaramente sugli alloggiamenti delle viti ed è consigliato anche nelle istruzioni di montaggio.
Se osservi da vicino il reggisella Ritchey WCS Carbon ti renderai conto, dalla sua struttura monolitica e dagli spessori, che il buon Tom ha pensato innanzitutto alla robustezza e infatti non è tra i reggi in carb più leggeri in circolazione.
Io sinceramente preferisco questo approccio ed avere il cu... al sicuro.

Comunque bisogna sempre rispettare i valori indicati dalla casa e perciò, nel caso di Mateus, è meglio informarsi direttamente dal costruttore.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
16Nm sono troppi anche per un reggi in Alu.
Io stringo sempre a 12Nm, o anche meno.
Cmq è un discorso diverso, visto che il telaio della sella sopporta la compressione molto più che un manubrio...
Gattonero sei troppo forte ! :mrgreen:
Ieri sera ho smontato sella , reggi e pedali per lubrificare... sai com'è avevo un rumorino tic-tic che mi ha seguito per 50km:bua:.. quando sono arrivato a casa ho preso la chiave e via ....:mrgreen:
Quando sono arrivato a serrare la sella ho fatto due calcoli mentalmente e mi è sembrato corretto stringere a 12Nm...... trooooooppo forte !!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Gattonero sei troppo forte ! :mrgreen:
Ieri sera ho smontato sella , reggi e pedali per lubrificare... sai com'è avevo un rumorino tic-tic che mi ha seguito per 50km:bua:.. quando sono arrivato a casa ho preso la chiave e via ....:mrgreen:
Quando sono arrivato a serrare la sella ho fatto due calcoli mentalmente e mi è sembrato corretto stringere a 12Nm...... trooooooppo forte !!!


;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Comunque in meccanica, nei serraggi controllati, non si indica mai il carico di rottura ma la coppia di serraggio.
Il carico di rottura, per una vite M8, sarebbe molto più elevato dei 16Nm
 

Cambogia

Novellino
14 Settembre 2015
8
0
Visita sito
Bici
101Air Tricolore
Spero di essere nella discussione giusta, ho un attacco Fsa montato su una forcella in carbonio di una wilier 101air. l'attacco riporta una coppia di serraggio di 6Nm. Posseggo un cacciavite dinamometrico Kanon 50LTDK, di un certo valore, ma mi è venuto il dubbio che avendo tanti anni possa essere sparato. L'ho impostato con una coppia di 4,5Nm, secondo voi per quanto sballato possa essere in + o in - supero i 6Nm prescritti.
Grazie fin d'ora
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Spero di essere nella discussione giusta, ho un attacco Fsa montato su una forcella in carbonio di una wilier 101air. l'attacco riporta una coppia di serraggio di 6Nm. Posseggo un cacciavite dinamometrico Kanon 50LTDK, di un certo valore, ma mi è venuto il dubbio che avendo tanti anni possa essere sparato. L'ho impostato con una coppia di 4,5Nm, secondo voi per quanto sballato possa essere in + o in - supero i 6Nm prescritti.
Grazie fin d'ora

difficile se non impossibile da dire, ti consiglio di serrare a 4,5Nm come hai già fatto e poi fai delle linee di fede con un pennarello sulle viti, in modo che se si dovessero svitare te ne accorgeresti subito, magari le prime uscite portati dietro anche una chiave a brugola, non si sa mai.
Ciaoo-o
 

Cambogia

Novellino
14 Settembre 2015
8
0
Visita sito
Bici
101Air Tricolore
Grazie mille, nel frattempo sono riuscito a procurarmi un'altra dinamometrica, ho svitato un po' le viti ho impostate le chiavi entrambe a 4 Nm, e riavviando scattano uguali. Quindi o sono sballate entrambe, ed allo stesso modo, oppure, e spero sia così, sono entrambe tarate correttamente.
Secondo te posso bastare anche 4 Nm? C'è il rischio che la piega si giri o sfili dal piantone?
Grazie ancora
difficile se non impossibile da dire, ti consiglio di serrare a 4,5Nm come hai già fatto e poi fai delle linee di fede con un pennarello sulle viti, in modo che se si dovessero svitare te ne accorgeresti subito, magari le prime uscite portati dietro anche una chiave a brugola, non si sa mai.
Ciaoo-o
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie mille, nel frattempo sono riuscito a procurarmi un'altra dinamometrica, ho svitato un po' le viti ho impostate le chiavi entrambe a 4 Nm, e riavviando scattano uguali. Quindi o sono sballate entrambe, ed allo stesso modo, oppure, e spero sia così, sono entrambe tarate correttamente.
Secondo te posso bastare anche 4 Nm? C'è il rischio che la piega si giri o sfili dal piantone?
Grazie ancora

4 Nm non sono tanti, sei un po' al limite ma non ci dovrebbero essere problemi, ho serrato anche io le viti dell'attacco sul canotto forcella a 4Nm e non ho avuto problemi, se vuoi stare sicuro comunque meglio 5 Nm
 

Cambogia

Novellino
14 Settembre 2015
8
0
Visita sito
Bici
101Air Tricolore
4 Nm non sono tanti, sei un po' al limite ma non ci dovrebbero essere problemi, ho serrato anche io le viti dell'attacco sul canotto forcella a 4Nm e non ho avuto problemi, se vuoi stare sicuro comunque meglio 5 Nm
Con tutte le cose che sento sui tubi sterzo in carbonio che si rigano danneggiano, ecc., sono un po' in ansia. Sull'attacco riportano 6Nm, la Wilier raccomanda massimo 5Nm... Diventa un po' complicato scegliere la giusta coppia.
Grazie
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Come ti hanno già detto è impossibile prevedere l'entità dell'errore, che tra l'altro può essere in più o in meno, quindi i 4,5 che hai impostato potrebbero essere sia 6 ma anche 4 o 3,5.

In ogni caso tieni conto che questi attrezzi si starano solo con uso prolungato, che può essere quello di un meccanico professionale (quando la usano e sanno cos'è :mrgreen:), nell'uso amatoriale è molto difficile starare una dinamometrica, detto ciò e confortato dal confronto che hai fatto con l'altra chiave io chiuderei al valore corretto, ovvero a 5.