Fulcrum Zero Carbon: peso effettivo?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve a tutti amici col bilancino :-)
Qualcuno ha foto di pesate di set di Fulcrum Zero Carbon con corpetto shimano 11V?
Sul sito Fulcrum sono dichiarate 1358gr.
In passato c'era un asterisco che ricordava "nella configurazione più leggera" ovverosia corpetto campagnolo.
Ora non ricordo se c'è ancora questa postilla ma non credo ci siano 50gr di differenza tra corpetto campy e shimano 11v.
In ogni modo, alcuni possessori di R0Carbon, qui sul forum hanno scritto di aver rilevato 1400gr circa ("50gr meno delle R0 in allumnio").
Jon Jakupcak di “Competitive Cyclist”invece, sito che per moltissimi componenti indicata il peso rilevato, a seguito di mia domanda sul peso effettivo mi ha risposto che il valore da loro rilevato il laboratorio per set con corpetto shimano 11v è stato di 1310gr.
Alla faccia…ballano 100gr di differenza, non mi pare poco!
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
http://www.cebucycling.com/index.php?topic=16426.msg323348#msg323348
a questo link ci sta la foto di una pesata comunque con il nuovo corpetto Shimano sono più leggere

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Bene, quindi sono addirittura più leggere dei 1358gr dichiarati (in questo caso almeno, ma non credo ci possano essere cmq oscillazioni di 50gr....).
Evidentemente rilevazioni superiori sono da attribuirsi a bilance poco attendibili.

Ps:
Coperture da 23 come i Michelin pro4 in foto su ruote con canale da 17c. Idem con delle fulcrum R4carbon (prova on line con copertoni Clemente da 23). Alla faccia di Mr ETRTO [emoji3]
 
Ultima modifica:

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Bene, quindi sono addirittura più leggere dei 1358gr dichiarati (in questo caso almeno, ma non credo ci possano essere cmq oscillazioni di 50gr....).
Evidentemente rilevazioni superiori sono da attribuirsi a bilance poco attendibili.

Ps:
Pensavo che copertoni da 23 come i Michelin pro4 in foto non fossero "indicati" su ruote con canale da 17c.....

Anche le mie sono con il nuovo corpetto. Io ho provato a montarci i Michelin da 23 che notoriamente sono più panciuti del dichiarato ma sinceramente una volta montati li ho tolti perché veramente erano risicati rispetto al cerchio e lo esponevano troppo
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche le mie sono con il nuovo corpetto. Io ho provato a montarci i Michelin da 23 che notoriamente sono più panciuti del dichiarato ma sinceramente una volta montati li ho tolti perché veramente erano risicati rispetto al cerchio e lo esponevano troppo


Stavo editando sopra....
Comunque ho visto una prova delle R4Carbon di fulcrum e pure quelle testate con coperture da 23 (clemente).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Queste ruote mi attirano...a giorni alterni [emoji52]
Delle volte penso siano la soluzione più immediata e semplice, però costano e guadagno 150gr di peso....roba che tolgo i gp4000s2 e le airlight di Michelin e con camere conti supersonic e copertoni hutchinson atom comp (avuti e pesati 195gr ma non durano niente...) toglierei 60gr di copertoni e 50gr di camere. Tra l'altro vero che con gli Atom Comp ho percorso meni di mille km al posteriore, ma li avevo pagato esattamente la metà di 1 gp4000s.
Boh......
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io le uso con i Continental 4000 se da 23 che sono dei quasi 25 reali pesano il giusto e danno un Bell aspetto alla ruota

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Certo, i continental gp4000 (s2 vero?) da 23 pesano sui 220gr ed anche sui miei cerchi 15C sono larghi di fatto 25mm.
Però non si potrebbero ugualmente montare su ruote con canale 17c.
Le specifiche del costruttore parlano di coperture da 25mm in su e non di "misurazioni effettive" (l'ho chiesto specificatamente alla Fulcrum)
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
li ho su sia su fulcrum zero carbon che Bora one 50 e zero problemi, non so il motivo esatto xcui dicano così, ma nn credo ci siano problemi forse é solo per offrire più copertura al cerchio,es miche sulle supertype. dice tubolari minimo 23, chiunque li usa anche con 21!!poi non so bisognerebbe farsi spiegare da loro la reale motivazione

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Queste ruote mi attirano...a giorni alterni [emoji52]
Delle volte penso siano la soluzione più immediata e semplice, però costano e guadagno 150gr di peso....roba che tolgo i gp4000s2 e le airlight di Michelin e con camere conti supersonic e copertoni hutchinson atom comp (avuti e pesati 195gr ma non durano niente...) toglierei 60gr di copertoni e 50gr di camere. Tra l'altro vero che con gli Atom Comp ho percorso meni di mille km al posteriore, ma li avevo pagato esattamente la metà di 1 gp4000s.
Boh......

Le camere airlight sono in lattice? Nel libretto uso e manutenzione sono caldamente vietate
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
li ho su sia su fulcrum zero carbon che Bora one 50 e zero problemi, non so il motivo esatto xcui dicano così, ma nn credo ci siano problemi forse é solo per offrire più copertura al cerchio,es miche sulle supertype. dice tubolari minimo 23, chiunque li usa anche con 21!!poi non so bisognerebbe farsi spiegare da loro la reale motivazione

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ti riporto parte della risposta ricevuta (chiedevo loro se fosse possibile utilizzare i gp4000s2 da 23, larghi di fatto 25mm sui loro cerchi full carbon da 17c):
nostri cerchi sono progettati rispettando le normative ETRTO di accoppiamento cerchio - pneumatico. La normativa prevede che il cerchio 17C vada accompagnato sempre da un copertone 25 mm o superiore "dichiarati e testati".
- Le prestazioni con un 25 mm saranno certamente superiori e quindi ovviamente consigliamo questa scelta per poter far esprimere al meglio le nostro ruote.
 
M

mazzoblu

Guest
ehm ehmmm ....

le mie ruote "artigianali" pesano meno...

e non sono "carbon" ....

com'è possibile?
si può si può !!

CERCHI KTC 380 della drc
RAGGI SAPIM
MOZZI AIVEE (neanche il modello in carbonio più costoso)

1270grammi !
la prova bilancia è stata superata ...


adesso mi cambio e vado a fare il primo test tra poco oggi e poi scrivo !
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
ehm ehmmm ....

le mie ruote "artigianali" pesano meno...

e non sono "carbon" ....

com'è possibile?
si può si può !!

CERCHI KTC 380 della drc
RAGGI SAPIM
MOZZI AIVEE (neanche il modello in carbonio più costoso)

1270grammi !
la prova bilancia è stata superata ...


adesso mi cambio e vado a fare il primo test tra poco oggi e poi scrivo !
Scusa ma leggo che hanno canale da 13 giusto? Che copertoncini riesci a montare come sezione?

Inviato da Shimano Mobile 4G