Chiarimento movimento centrale

cristiano73

Novellino
27 Ottobre 2014
8
0
Visita sito
Ciao volevo un chiarimento sul movimento centrale.
Nel caso decidessi di cambiare tutto il gruppo o solo la guarnitura per passare a una compatta, quali sono le misure o i parametri che devo rispettare per acquistarne una corretta? Attualmente monto questa che non ho idea di quale tipo movimento centrale sia. Anzi se qualcuno mi aiuta ne sarei grato. Allego due foto del movimento centrale, la bici è una nsr. Gazzè 1000
 

Allegati

  • 20160206_214950.jpg
    20160206_214950.jpg
    167,6 KB · Visite: 71
  • 20160206_214915.jpg
    20160206_214915.jpg
    126,1 KB · Visite: 63

cristiano73

Novellino
27 Ottobre 2014
8
0
Visita sito
Grazie! Quindi è il movimento centrale chiamato anche a "cartuccia"se non sbaglio, quello non apribile in caso di problemi vero? Ma cosa intendi per cambiarlo? Posso montare un diverso tipo di movimento? Quale? Quali parametri devo chiedere al venditore ( magari usato qui sul forum ) per acquistare qualcosa di corretto per la mia bici?
Grazie in anticipo :eek:
Cris
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Grazie! Quindi è il movimento centrale chiamato anche a "cartuccia"se non sbaglio, quello non apribile in caso di problemi vero? Ma cosa intendi per cambiarlo? Posso montare un diverso tipo di movimento? Quale? Quali parametri devo chiedere al venditore ( magari usato qui sul forum ) per acquistare qualcosa di corretto per la mia bici?
Grazie in anticipo :eek:
Cris

Sembrerebbe un BSA a passo inglese. Dovresti misurare la larghezza del telaio nel punto in cui si avvita la cartuccia: dovrebbe essere di 68 mm.

Il problema sulla tua bici e' che le facce dove dovrebbe andare in battuta il nuovo movimento sono verniciate per cui si avrebbe poca precisione. Dovresti portare il telaio da un meccanico e far "rettificare" le facce con l'utensile apposito che loro hanno, e poi montare il nuovo m.c. e la nuova guarnitura.

Comunque esistono compatte anche per perno quadro (FSA Vero Compact per esempio), se non vuoi spendere un patrimonio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
devi guardare se il tuo telaio ha una filettatura italiana (sul movimento attuale dovresti avere in questo caso la scritta 36x24) oppure inglese, detta anche BSA (scritta 1.370x24).

dovresti poi acquistare gli utensili per smontare questo movimento e montare il nuovo, ricordandoti che, nel caso di movimento BSA la parte destra (dove c'è la guarnitura, per intenderci) ha la filettatura al contrario, si svita cioè in senso orario, come del resto avviene anche per i pedali.
 

maurobos

Pignone
2 Aprile 2015
105
1
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre xr
Sto' valutando anche io la sostituzione del movimento centrale. Adesso ho un FSA Vero 50/34 con perno quadro e passerei a un FSA Kforce light carbonio 53-39 BSA ceramico. Nella discussione si diceva che essendo il telaio verniciato sul fianco andrebbe rettificato. Anche il mio è verniciato. E' possibile installare comunque il BSA o va rettificato per forza?
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Sto' valutando anche io la sostituzione del movimento centrale. Adesso ho un FSA Vero 50/34 con perno quadro e passerei a un FSA Kforce light carbonio 53-39 BSA ceramico. Nella discussione si diceva che essendo il telaio verniciato sul fianco andrebbe rettificato. Anche il mio è verniciato. E' possibile installare comunque il BSA o va rettificato per forza?

Per forza no, ma farlo è meglio in quanto garantisce che le calotte vadano in battuta perfettamente assicurando allo stesso tempo la perfetta rotazione dell'asse della guarnitura.

o-o
 

maurobos

Pignone
2 Aprile 2015
105
1
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre xr
Grazie, vedrò quando la monto cosa succede, nel caso cosa servirebbe per la rettifica? bisogna farla fare o esiste qualche attrezzo per farla "fai da te"?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per forza no, ma farlo è meglio in quanto garantisce che le calotte vadano in battuta perfettamente assicurando allo stesso tempo la perfetta rotazione dell'asse della guarnitura.
Diciamo il perfetto allineamento per far si che i cuscinetti, destro e sinistro, lavorino in asse.
attenzione perchè dovete guardare la larghezza sede movimento centrale e il suo allineamento linea catena.

Esiste l'attrezzo ma comprarlo per una sola volta è assurdo... conviene appoggiarsi ad meccanico e fargli eseguire il lavoro, roba da pochi minuti e dal costo irrilevante.
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Diciamo il perfetto allineamento per far si che i cuscinetti, destro e sinistro, lavorino in asse.
attenzione perchè dovete guardare la larghezza sede movimento centrale e il suo allineamento linea catena.

Esiste l'attrezzo ma comprarlo per una sola volta è assurdo... conviene appoggiarsi ad meccanico e fargli eseguire il lavoro, roba da pochi minuti e dal costo irrilevante.

Esatto,

scrivo da tel ed ammetto di essere a volte troppo sintetico,

o-o