che taglia da ciclocross?

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o parere.
Pedalo su strada con Specialized Roubaix Tg.56 (top tube 56,5) e attacco manubrio da 120.
Per ciclocross tranquillo (no gare o percorsi esasperati) e percorsi gravel (giri, anche molto lunghi, manifestazioni tipo LodiLeccoLodi o MonseliceMareMonselice, ecc.) mi attrae la Ritchey Swiss Cross Disc. Il mio dubbio é, ovviamente, sulla taglia più adatta alle mie misure.
55...con attacco manubrio da 130???
57???...sulla quale sarei "leggermente lungo"
Allego il link delle misure Ritchey, e ringrazio ancora
http://ritcheylogic.com/frames/cross/swiss-cross-disc-frame-black.html
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
ho chiesto direttamente al negozio, allora la 50 è piccolina la successiva (la 54) è grande, quindi dovrei prendere la 50 e mettere attaccomolto lungo e regolare bene reggisella ecc.....magari cerco un telaio usato con misure più vicine alle mie prima

Secondo me, per te va bene la 54, di orizzontale e' 52, sono telai corti.
Io ho preso la 54, ho poco fuorisella, 81 di cavallo, e uso un attacco manubrio da 110, sono 170 di altezza.
Avrei preferito anche io avere un telaio piu' basso ma magari un po piu lungo e mettere una pipa da 90 o 100
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
cavoli, allora mi andrebbe bene, io di 54 di verticale avevo una bici e mi andava bene, e poi avevo un po' di fuorisella, io credevo che le loro misure erano dell'orizzontale
grazie milleo-o
 
Ultima modifica:

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
ragazzi, ho trovato le misure esatte prese per la bdc nuova che, ahimè, mi deve ancora arrivare

altezza 167
cavallo 81,5
tronco e arti superiori 82
spalle 38
quindi il telaio ridewill 54 mi andrebbe bene? grazie
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
scusate se disturbo ancora, robertofrr il ridewill 54 l'hai preso grezzo o dorato, riusciresti a postare una foto per favore? e da tanto che ne cerco uno usato, ce ne sono pochi e cari, mi sto sempre di più convincendo a prendere il ridewill
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
scusate se disturbo ancora, robertofrr il ridewill 54 l'hai preso grezzo o dorato, riusciresti a postare una foto per favore? e da tanto che ne cerco uno usato, ce ne sono pochi e cari, mi sto sempre di più convincendo a prendere il ridewill

il telaio di ridewill e' grezzo nel senso che non e' verniciato ma ha un rivestimento dorato, non so forse e' un fondo per la verniciatura. Nella foto del sito Ridewill non mi ha convinto molto ma poi ne ho visto uno montato e mi ha fatto un'altro effetto. La mia la puoi vedere qui
IMG_2373.JPG

Per quello che costa, secondo me va piu che bene anche se dopo qualche mese di uso, il rivestimento dorato tende a venire via. Eventualmente lo puoi verniciare piu' avanti.
Ho visto anche un negozio che li vende verniciati,
eccolo
http://www.dafnefixed.com/altri-telai/1598-telaio-forcella-ciclocross.html
 
Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
ci sarebbe da fare chiarezza per quel che si intende per "cross" nel senso serio del termine, che non significa "bici per sterrato", se invece la vediamo per quello che é, cioé una bici per divertirsi senza pretese, allora va piú che bene e per meno di 100 euro non starei a fare il pelo su nulla manco se mi si apre sotto al sedere :)
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
ci sarebbe da fare chiarezza per quel che si intende per "cross" nel senso serio del termine, che non significa "bici per sterrato", se invece la vediamo per quello che é, cioé una bici per divertirsi senza pretese, allora va piú che bene e per meno di 100 euro non starei a fare il pelo su nulla manco se mi si apre sotto al sedere :)

Va bene come uso ciclocross?
IMG_2449.JPG
 
Ultima modifica:

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
grazie mille, la forcella vedo che è una ritchey quindi non hai preso anche quella su ridewill

ho appena guardato in garage e per questa bici mi mancherebbero: movimento centrale,reggisella,collarino reggisella,telaio + forcella,copertoni cross, attacco manubrio,serie sterzo, cantilever con loro rinvii filo, rinvio filo deragliatore anteriore, nastro manubrio,catena nuova 9v
secondo voi ne vale la pena?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
il telaio di ridewill e' grezzo nel senso che non e' verniciato ma ha un rivestimento dorato, non so forse e' un fondo per la verniciatura. Nella foto del sito Ridewill non mi ha convinto molto ma poi ne ho visto uno montato e mi ha fatto un'altro effetto. La mia la puoi vedere qui

Per quello che costa, secondo me va piu che bene anche se dopo qualche mese di uso, il rivestimento dorato tende a venire via. Eventualmente lo puoi verniciare piu' avanti.
Ho visto anche un negozio che li vende verniciati,
eccolo
[url]http://www.dafnefixed.com/altri-telai/1598-telaio-forcella-ciclocross.html[/URL]


Scusami a livello di copertoni che dimensioni riesci a montarci?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
E, visto che ci siamo, mi hanno detto che i telai Ridewill come il tuo sono un po' "corti", diciamo che più o meno corrispondono a una taglia sotto, me lo confermi?
Io sarei interessato per tirarci fuori una gravel...
Grazie