Come organizzate la T1

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
I "puristi" rabbrividiranno... Io uso scarpe da MTB e attacchi SPD.
Correre è una parola grossa ma almeno stò in piedi.Particolare da non trascurare sono mediocre e non mi cambia nulla se perdo/guadagno 1min o giù di lì in ZC e piuttosto che fare acrobazie ho scelto di fare così.
(metto le calze SEMPRE,anche per gli sprint...)

Anche io metto sempre le calze, sprint compresi... Altrimenti mi vengono le vesciche :asd: :asd: whisp whisp
 

dik75

Novellino
18 Febbraio 2014
44
1
Visita sito
Bici
Tarmac Sl4
Che elastici usate? dove li comprate? e soprattutto dove li attaccate?? grazie a tutti
Barattolo con dentro 200 elastici preso nel negozio "tutto ad un euro". Sono così sottili che si rompono dopo un quarto di giro di pedale e non creano problemi.
In zona cambio vanno via come il pane.
La scarpa destra la attacco al deragliatore, quella sinistra alla levetta di fissaggio del mozzo posteriore.
Oltre ad essere forte nel pasta party, l'altra mia specialità è proprio l'uscita "alla bersagliera" dalla T1.
 

dik75

Novellino
18 Febbraio 2014
44
1
Visita sito
Bici
Tarmac Sl4
Anche io metto sempre le calze, sprint compresi... Altrimenti mi vengono le vesciche :asd: :asd: whisp whisp

La corsa senza calzini è una cosa che va allenata. Se ti fai venire le vesciche due/tre mesi prima della gara, poi diventano calli e non hai problemi. Fino all'olimpico vado tranquillo, nel medio preferisco non rischiare, gli spugnaggi abbondanti inzuppano le scarpe e lì è un attimo che la pelle del piede si lascia andare anche in punti che non sono "rodati".
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
per farsi i calli basta correre in inverno senza calzini, con il freddo nè suderete nè patirete il freddo, in estate non avrete problemi di vesciche

Ci ho corso tutto l'inverno con le drop zero senza calzini....ci ho fatto pure una maratona forte....e però saltuariamente le bolle mi si formano....l'unica cosa che ho notato riesce a prevenirle è mettere un pò di vasellina nei punti a rischio prima di partire
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Barattolo con dentro 200 elastici preso nel negozio "tutto ad un euro". Sono così sottili che si rompono dopo un quarto di giro di pedale e non creano problemi.
In zona cambio vanno via come il pane.
La scarpa destra la attacco al deragliatore, quella sinistra alla levetta di fissaggio del mozzo posteriore.
Oltre ad essere forte nel pasta party, l'altra mia specialità è proprio l'uscita "alla bersagliera" dalla T1.

Non è che qualche anima buona potrebbe caricare un video dimostrativo di come si mettono gli elastici?
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ci ho corso tutto l'inverno con le drop zero senza calzini....ci ho fatto pure una maratona forte....e però saltuariamente le bolle mi si formano....l'unica cosa che ho notato riesce a prevenirle è mettere un pò di vasellina nei punti a rischio prima di partire
dopo anni di "senza calze" grandi problemi non ne ho, comunque è vero, la corsa senza calze a allenata, prima con uscite corte poi via via si allunga, sia con la bike che per la parte run.
Un velo di vaselina sul piede, aiuta, come pure metterla nella scarpa sulle cuciture critiche.
Al massimo arrivo alla 1/2 oltre non mi fido per gli spugnaggi, l'iron è un'altra storia, li i calzini sono quasi un obbligo
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Non sò le misure precise ma io uno "piccolo" l'ho sempre messo(dal 2009)e non me l'hanno mai contestato.Mi pare che il regolamento lo consenta...mi pare...

Invece mi pare che QUI QUALCUNO sia ben lontano dal conoscere a memoria il regolamento. Grave.....molto grave! [emoji19]

Secondo questo articolo del regolamento Tecnico 2014, che credo sia tuttora in vigore dato che è sul sito Fitri, è consentito tenere un asciugamano di piccole dimensioni.

105.02 All’interno dell’area di competenza, posta a sinistra della propria bicicletta, ogni atleta potrà depositare il materiale e
l’equipaggiamento da utilizzare in gara, per la precisione:
- scarpe per la frazione ciclistica e podistica. Se l’atleta lo riterrà più comodo le scarpe per il ciclismo potranno essere
agganciate ai pedali della bicicletta;
- indumenti (maglia, giacca, impermeabile, calzoncini, berretto, ecc.);
- occhiali. Se l’atleta lo riterrà più comodo potranno essere posizionati sulla bicicletta;
- casco, a terra o sul manubrio della bicicletta (in centro o dal lato della sua area di competenza);
- alimenti e borracce, solo bottiglie in materiale plastico e/o infrangibile;
- asciugamani di piccole dimensioni, piegati e in ordine, e non utilizzati come tappetini (il Delegato Tecnico o il Giudice Arbitro potranno vietarne l’uso);
- cuffia, occhialini, muta al rientro della frazione natatoria (tutto ben ordinato e non oltre l’estremità della ruota prossima al corridoio di percorrenza degli atleti).
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Secondo questo articolo del regolamento Tecnico 2014, che credo sia tuttora in vigore dato che è sul sito Fitri, è consentito tenere un asciugamano di piccole dimensioni.

105.02 All’interno dell’area di competenza, posta a sinistra della propria bicicletta, ogni atleta potrà depositare il materiale e
l’equipaggiamento da utilizzare in gara, per la precisione:
- scarpe per la frazione ciclistica e podistica. Se l’atleta lo riterrà più comodo le scarpe per il ciclismo potranno essere
agganciate ai pedali della bicicletta;
- indumenti (maglia, giacca, impermeabile, calzoncini, berretto, ecc.);
- occhiali. Se l’atleta lo riterrà più comodo potranno essere posizionati sulla bicicletta;
- casco, a terra o sul manubrio della bicicletta (in centro o dal lato della sua area di competenza);
- alimenti e borracce, solo bottiglie in materiale plastico e/o infrangibile;
- asciugamani di piccole dimensioni, piegati e in ordine, e non utilizzati come tappetini (il Delegato Tecnico o il Giudice Arbitro potranno vietarne l’uso);
- cuffia, occhialini, muta al rientro della frazione natatoria (tutto ben ordinato e non oltre l’estremità della ruota prossima al corridoio di percorrenza degli atleti).
La parte evidenziata e tra parentesi è quella FONDAMENTALE. Si tende a vietarli del tutto per via del fatto che non essendo CHIARAMENTE regolamentata la dimensione consentita, ci si trova troppo spesso di fronte a casi di asciugamanini 10x10 veitati mentre in altre gare vedi teli da bagno in zc.