Come organizzate la T1

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
La mia domanda riguarda la T1, ovvero la transizione nuoto-bici. In particolare usate fissare le scarpe da triathlon alla bici?? E come fate? Ho già guardato su internet alcuni video, ma ho visto metodi diversi:

elastici fissati in diversi punti (alcuni al portaborraccia, altri al deragliatore...),

alcuni il nastro adesivo :wacko:

altri non le agganciano proprio.

Altra domanda, secondo voi vale la pena?? Secondo me SI, per correre con le scarpette da bici e fermarsi all'uscita per salire in bici ho visto degli ingorghi e delle scene comiche!
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Iio le fisso ai pedali e uso gli elastici, ma solo perchè poi salto in sella al volo grazie all'esperienza del ciclocross. Serve ? Non lo so, ma fa molto figo !!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
concordo. ero davvero brutto in gara a correre con le scarpe ai piedi ma mi avevan detto che ..o sulla bici o le toglievo/mettevo in tenda.
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Io attacco le scarpe ai pedali e se mi ricordo di portare gli elastici le fisso per tenerle dritte, altrimenti rimangono a penzoloni.
Secondo me ne vale la pena perché le poche volte che in allenamento ho corso con le scarpe da bici sono scivolato con il rischio di cadere.
Quando faccio le gare con la mtb le lascio di fianco alla bici perché le scarpe da mtb hanno il cricchetto per cui sono più comodo e più veloce indossandole da fermo.
La corsa con queste scarpe è relativamente agevole.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ASSOLUTAMENTE scarpe fissate ai pedali e elastici. Lasciarle a penzoloni è rischiso, pososno staccarsi e quindi oltre a far predere tempo possono creare pericoli per gli altri concorrenti. Sono le prime cose che si insegnano ai ragazzini.
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
ASSOLUTAMENTE scarpe fissate ai pedali e elastici. Lasciarle a penzoloni è rischiso, pososno staccarsi e quindi oltre a far predere tempo possono creare pericoli per gli altri concorrenti. Sono le prime cose che si insegnano ai ragazzini.

Sono d'accordo in di lasciare le scarpe agganciate con gli elastici in T1, ma credo sia molto più rischioso l'ingresso in T2, dove gli atleti arrivano veloci e per forza di cose le scarpe sono a penzoloni.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ASSOLUTAMENTE scarpe fissate ai pedali e elastici. Lasciarle a penzoloni è rischiso, pososno staccarsi e quindi oltre a far predere tempo possono creare pericoli per gli altri concorrenti. Sono le prime cose che si insegnano ai ragazzini.
Vero, ma bisogna che la gente le provi fuori gara, perchè alle volte in uscita da T1 vedi certi virtuosismi di gente che cerca di mettere i piedi nelle scarpe con la bici quasi ferma:wacko:con tutto quel che ne consegue
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
io personalmente sono ancora uno "dei pochi" che nella T1 indossa le scarpe in zona cambio, sinceramente non ci corro male, si ok dovrò imparare a lasciarle sulla bici, ma quando esco dalla zona cambio faccio sempre caso agli altri e sinceramente quei secondi che ho perso per indossarle li recupero in uscita...non vedo dei fulmini nell'infilarle....anzi...e io di solito esco dall'acqua diciamo nel secondo/terzo gruppo..non nei primi certo...quindi a conti fatti forse perdo al massimo una decina di secondi...se non in confronto ad atri ci guadagno!
ovvio nulla toglie che dovrò imparare anch'io a partire con la scarpe attaccate alla bici....anche perchè fa più "triathlon/figo". o-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
io personalmente sono ancora uno "dei pochi" che nella T1 indossa le scarpe in zona cambio, sinceramente non ci corro male, si ok dovrò imparare a lasciarle sulla bici, ma quando esco dalla zona cambio faccio sempre caso agli altri e sinceramente quei secondi che ho perso per indossarle li recupero in uscita...non vedo dei fulmini nell'infilarle....anzi...e io di solito esco dall'acqua diciamo nel secondo/terzo gruppo..non nei primi certo...quindi a conti fatti forse perdo al massimo una decina di secondi...se non in confronto ad atri ci guadagno!
ovvio nulla toglie che dovrò imparare anch'io a partire con la scarpe attaccate alla bici....anche perchè fa più "triathlon/figo". o-o
Più che fare figo è questione di sicurezza. Con le scarpe da bici ai piedi corri male e rischi di scivolare (oltre che rovinarle) , poi sono d'accordo con alcuni che ci sono certi che sono uno scandalo e che la T1 andrebbe allenata e non improvvisata. Dubito che nel 2° o 3° gruppo sia così, io di solito esco (uscivo) in quelle "zone" e i cambi sono abbastanza rapidi per tutti ...Più dietro sì che le cose cambiano
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
I "puristi" rabbrividiranno... Io uso scarpe da MTB e attacchi SPD.
Correre è una parola grossa ma almeno stò in piedi.Particolare da non trascurare sono mediocre e non mi cambia nulla se perdo/guadagno 1min o giù di lì in ZC e piuttosto che fare acrobazie ho scelto di fare così.
(metto le calze SEMPRE,anche per gli sprint...)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
I "puristi" rabbrividiranno... Io uso scarpe da MTB e attacchi SPD.
Correre è una parola grossa ma almeno stò in piedi.Particolare da non trascurare sono mediocre e non mi cambia nulla se perdo/guadagno 1min o giù di lì in ZC e piuttosto che fare acrobazie ho scelto di fare così.
(metto le calze SEMPRE,anche per gli sprint...)
Posso chiedere agli organizzatori di bannarlo per favore? :-)
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
I "puristi" rabbrividiranno... Io uso scarpe da MTB e attacchi SPD.
Correre è una parola grossa ma almeno stò in piedi.Particolare da non trascurare sono mediocre e non mi cambia nulla se perdo/guadagno 1min o giù di lì in ZC e piuttosto che fare acrobazie ho scelto di fare così.
(metto le calze SEMPRE,anche per gli sprint...)
passi per le scarpe, ma le calze negli sprint:-x
Ti asciughi anche i piedi???
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Io invece la penso al contrario. Molto più facile recuperare un minuto in ZC che durante le altre specialità. In Z2 mollo la bici e dopo 10 secondi sono già che corro a piedi...

1 minuto perso in T1 sono anche 2-3 a fine gara. Quello che non capisce la gente è che non serve a nulla ammazzarsi per limare 10" di qua e di la e poi si perdono 30" in ZC, con conseguente perdita del gruppo buono e quindi a fine gara sono minuti. Ai ragazzini la prima cosa che si insegna è fare i cambi veloce, lì vinci o perdi la gara