ruota distrutta in 10 km

vandervelde

Novellino
25 Novembre 2013
26
0
MI-BG
Visita sito
Bici
Specialized Venge
ho portato oggi le ruote dal meccanico. Ha ammesso di non aver usato il frenafiletti (cosa che lui ritiene non necessaria). Forse ha sbagliato anche la misura dei raggi

ma anche il frenafiletti non c'entra na mazza...
per me ti ha assemblato le ruote con i raggi che aveva in negozio..pur essendo sbagliati di misura e magari facendoti pagare una bella somma...
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
ritirate ieri le ruote. Il problema sembra essere una partita di nipples difettosa. Oggi le ho provate per 125 km, tutto ok, salvo che la ruota non è più rotonda ma ovale (un paio di millimetri di gioco), probabilmente a causa dello stress subito nei pochi km fatti con i raggi svitati. Secondo voi si riesce a registrare agendo sul tiraggio dei raggi o va cambiato il cerchio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ritirate ieri le ruote. Il problema sembra essere una partita di nipples difettosa. Oggi le ho provate per 125 km, tutto ok, salvo che la ruota non è più rotonda ma ovale (un paio di millimetri di gioco), probabilmente a causa dello stress subito nei pochi km fatti con i raggi svitati. Secondo voi si riesce a registrare agendo sul tiraggio dei raggi o va cambiato il cerchio?

Certo che si riesce, dubito che in pochi km fatti si sia ovalizzato irrimediabilmente.
Ma scusa chi li ha cambiati non ha ricentrato il run out?
Vanno tensionati e rifatto il run out e la centratura laterale
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Per la mia esperienza con raggi in acciaio e nipples in alluminio il frenafiletti è indispensabile, a meno di utilizzare nippli anti svitamento (tipo DT o Alpina)
stesso mio problema
i raggi della posteriore lato opposto cassetta si sono allentati dopo 70km, li avevo tensionati meno per controllarle dopo la prima uscita.
ho i nipple in alluminio su raggi laser.... penso sia dovuto anche all'accoppiamento
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
ora l'ho rimontato usando tensione maggiore e regolare e ho montato con dei nipple autobloccanti

svitato ancora un raggio lato opposto cassetta... niente da fare tolgo i laser, prendo gli alpina a 2mm ed incrocio tutta la posteriore a 2....
non posso rinunciare all'affidabilità per andare alla robuaix:bua: