ruota distrutta in 10 km

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Nei giorni scorsi ho fatto montare da un meccanico di mia fiducia (già altre volte mi ero servito da lui, senza problemi) un paio di ruote: mozzi hubsmith, cerchi drc 385, raggi alpina inox. Questa mattina, prima uscita: dopo 7 km, prima salitella, salgo sui pedali per vedere come reagiscono e sento strani scricchiolii dalla ruota anteriore: Penso: sarà l'assestamento. Dopo un km la ruota anteriore comincia a oscillare. Giro la bici e torno a casa, ma le situazione peggiora. Dopo due km non si riesce più ad andare, nemmeno a 10 km ora. Controllo e noto che i raggi si sono quasi tutti allentati, alcuni nipples si sono svitati del tutto e sono caduti dentro il cerchio. Devo tornare a piedi. La ruota posteriore sembra non avere problemi. Escluso che il meccanico non sappia fare il suo mestiere, cosa può essere successo, secondo voi?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Nei giorni scorsi ho fatto montare da un meccanico di mia fiducia (già altre volte mi ero servito da lui, senza problemi) un paio di ruote: mozzi hubsmith, cerchi drc 385, raggi alpina inox. Questa mattina, prima uscita: dopo 7 km, prima salitella, salgo sui pedali per vedere come reagiscono e sento strani scricchiolii dalla ruota anteriore: Penso: sarà l'assestamento. Dopo un km la ruota anteriore comincia a oscillare. Giro la bici e torno a casa, ma le situazione peggiora. Dopo due km non si riesce più ad andare, nemmeno a 10 km ora. Controllo e noto che i raggi si sono quasi tutti allentati, alcuni nipples si sono svitati del tutto e sono caduti dentro il cerchio. Devo tornare a piedi. La ruota posteriore sembra non avere problemi. Escluso che il meccanico non sappia fare il suo mestiere, cosa può essere successo, secondo voi?
Escludendo chi ha montato la ruota, o c'erano uno o piu' nipple difettosi oppure i marziani. :-)
Io sospetto che i raggi non fossero tensionati il giusto.
La rottura di un nipple puo' creare scompensi e l'effetto domino, nel giro di poco, fa degenerare il tutto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche secondo me sei incappato in una partia di nipples difettosi, anche volento nessun meccanico sarebbe così incapace
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
se tensioni pochissimi i nipple nemmeno ci sali sulla bici che si sfilano

Che si sia dimenticato di tirare i raggi? .....a me è successo con la macchina....ho rimontato la ruota .... mi hanno distratto, non ho stretto i bulloni....e sono partito......non sono andato molto lontano.....
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Secondo me invece chi l' ha assemblata non ha fatto un buon lavoro cosa che tu escludi.
sono della tua idea,raggi non tensionati correttamente, a un compagno di uscite assemblate la coppia di ruote,dopo circa 30 km i raggi si erano allentati ha dovuto chiamare a casa per farsi venire a prendere, il meccanico aveva fatto assemblare le ruote dal socio e lui non le aveva fatto il controllo finale
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nei giorni scorsi ho fatto montare da un meccanico di mia fiducia (già altre volte mi ero servito da lui, senza problemi) un paio di ruote: mozzi hubsmith, cerchi drc 385, raggi alpina inox. Questa mattina, prima uscita: dopo 7 km, prima salitella, salgo sui pedali per vedere come reagiscono e sento strani scricchiolii dalla ruota anteriore: Penso: sarà l'assestamento. Dopo un km la ruota anteriore comincia a oscillare. Giro la bici e torno a casa, ma le situazione peggiora. Dopo due km non si riesce più ad andare, nemmeno a 10 km ora. Controllo e noto che i raggi si sono quasi tutti allentati, alcuni nipples si sono svitati del tutto e sono caduti dentro il cerchio. Devo tornare a piedi. La ruota posteriore sembra non avere problemi. Escluso che il meccanico non sappia fare il suo mestiere, cosa può essere successo, secondo voi?
Direi che ha "saltato" la tensionatura finale dei raggi.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Anche secondo me non sono stati fissati bene i raggi. Certo, può succedere con l'uso si perda un poco la centratura o anche che si allenti un nipples, ma che succeda su tutta la ruota è abbastanza grave.

Magari ha usato raggi un pelo troppo corti ?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io controllerei la filettatura dei nipples e dei raggi.
Che non ci fosse una partita degli uni o degli altri difettosa?
Secondo me una ruota non tensionata a quel punto si sente dondolare dopo 3 colpi di pedale, non c'è bisogno di vedersela a pezzi dopo 10km.
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Mi pare che la maggior parte dei commenti siano per un lavoro fatto male. Domani porto le ruote dal meccanico e vediamo cosa mi dice. Vi terrò informati. Grazie per le vostre opinioni
Marino
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Successo anche a me, in modo non così devastante.. sono semplicemente tornato con la ruota svirgola... il meccanico candidamente ha ammesso che i raggi andavano tensionati (tutti). Nessun danno definitivo, ma una buca avrebbe causato il patatrack....
Ps. io ogni tanto li faccio cantare con un cacciavite, come suonare la chitarra, oppure li controllo manualmete due a due o-o