info ruote per cx

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
se 24 è la larghezza interna, direi proprio di no.

il buon fu Sheldon Brown raccomandava minimo una larghezza interna di 15 mm per montare i 23.

qui una tabella indicativa, poi comunque un poco di margine c'è sempre:
http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html

ciao,
grimaud
... forse non mi sono spiegato bene!, io vorrei montare delle ruote per mtb da 29pollici su una bici da ciclocross, e le gomme che monterei non sono le 23,ma delle ciclocross da 32!...
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
... forse non mi sono spiegato bene!, io vorrei montare delle ruote per mtb da 29pollici su una bici da ciclocross, e le gomme che monterei non sono le 23,ma delle ciclocross da 32!...

avevi scritto 23... o-o

forse si, cerchio con gola 24 e coperture 32 si, ma sei al limite probabilmente, se non sotto...

perché il "giusto" sarebbe non sotto il 35-37 (1,5 volte la larghezza gola).
 
Ultima modifica:

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Io sulla CX che uso per andare al lavoro monto cerchi Fulcrum Red Power XL da 29 con coperture Schwalbe Marathon 32-622 e funziona.

In pratica, non sarebbe consigliato ma secondo me non dovresti aver problemi

Non voglio essere rompiscatole, ma 29 che misura è?

Se intendi genericamente una ruota 29 pollici, non è significativo per sapere quale copertura montare.
Per la cronaca, il diametro del cerchio è lo stesso delle ruote 28 polici.

Secondo lo standard ETRTO, il cerchio deve essere marcato con una misura tipo 622-xx dove 622 è il diametro e xx la larghezza interna del cerchio.

Questo xx moltiplicato per 1,5 e 2 dà, circa, il range di coperture utilizzabili.

p.s. i copertoni sono marcati al contrario: yy-622, prima la sezione, poi il diametro.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Secondo lo standard ETRTO, il cerchio deve essere marcato con una misura tipo 622-xx dove 622 è il diametro e xx la larghezza interna del cerchio.

Questo xx moltiplicato per 1,5 e 2 dà, circa, il range di coperture utilizzabili.

p.s. i copertoni sono marcati al contrario: yy-622, prima la sezione, poi il diametro.

Tolgo la polvere a questa discussione...

Ero interessato ad acquistare una coppia di ruote da strada usate per usarle nel cross, mi dicono che la larghezza del cerchio è di 18 mm.
(i cerchi che uso adesso sono larghi 24 mm, possibile?)

18mm sono sufficienti per montarci i grifo che sono da 33?

Scusate l'ignoranza in matematica, ma mi ci sono un po' perso tra calcoli e tabelle.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Tolgo la polvere a questa discussione...

Ero interessato ad acquistare una coppia di ruote da strada usate per usarle nel cross, mi dicono che la larghezza del cerchio è di 18 mm.
(i cerchi che uso adesso sono larghi 24 mm, possibile?)

18mm sono sufficienti per montarci i grifo che sono da 33?

Scusate l'ignoranza in matematica, ma mi ci sono un po' perso tra calcoli e tabelle.

ho montato sia ra-ra che i maxxis da 33 sulle ksyrium elite nessun problema
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ok, dunque qualsiasi ruota da strada è buona :)
Thanks!

io fino ad ora ho usato quelle road...
l altro giorno ho provato anche a rendere tubeless ready le ksyrium..
e hanno tenuto... poi ho messo di nuovo le camere perchè vanno
testate per bene a basse pressioni dato che la gola dei cerchi non è come quella es. dei Ztr ;nonzo%
e visto l'avvicinarsi delle prime gare non rischio..:mrgreen:
o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
io fino ad ora ho usato quelle road...
l altro giorno ho provato anche a rendere tubeless ready le ksyrium..
e hanno tenuto... poi ho messo di nuovo le camere perchè vanno
testate per bene a basse pressioni dato che la gola dei cerchi non è come quella es. dei Ztr ;nonzo%
e visto l'avvicinarsi delle prime gare non rischio..:mrgreen:
o-o

Io vado di copertoni, camera d'aria in lattice e caffelatex.

Il tubeless mi attira l'idea... Ma non sono abbastanza esperto in materia, aspetto che il sistema su road & cross, venga testato meglio :)

Già è difficile trovare ruote "normali" a disco per bdc&cross, figuriamoci ruote native per il tubeless (quelle convertite con i vari kit non mi danno sicurezza).
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Io vado di copertoni, camera d'aria in lattice e caffelatex.

Il tubeless mi attira l'idea... Ma non sono abbastanza esperto in materia, aspetto che il sistema su road & cross, venga testato meglio :)

Già è difficile trovare ruote "normali" a disco per bdc&cross, figuriamoci ruote native per il tubeless (quelle convertite con i vari kit non mi danno sicurezza).

con i tubeless ready (parlo di cerchi mtb) vai tranquillo anche a basse pressioni,
quasi 70/80% delle ruote sono cosi e credo il 90% della alta e altissima gamma
in pochissimi nell'ambiente "racing" usano cerchi tubeless..
le ruote normali si possono convertire ma sarebbe meglio da provarle con i copertoni tubeless ready o tubeless solo.. in modo da ovviare
al cerchio differente... comunque visto che ho finito le gare in mtb..
monterò sulle ztr crest le coperture "normali" da cross e vedere come vanno.

poi provero anche le fullcarbon disk da 38mm a renderle tubeless (avevo finito il nastro e sono in attesa delle valvole lunghe)

e spero di postare foto e commenti...

o-o
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Se 24 mm li hai misurati all'esterno (poggiando il calibro sulle piste frenanti, per intendersi) e i 18 mm sono invece la misura ETRTO (che è interna, dove poggia il tallone del copertone) allora le altre ruote vanno bene.

Ma se sono cerchi da strada, non vorrei che 18 mm siano esterni ma mi sembrano pochi, ho misurato i miei Mavic Open Pro ed esternamente sono 20 mm, le Fulcrum 7 sono 22 mm.

Comunque, con il modello del cerchio e un po' di google dovresti trovare la misura "ufficiale".



p.s. mi correggo da solo: http://www.ambrosiospa.com/index.php/cerchi-corsa-coperture
P.es. gli Ambrosio Excellence li danno a 18,5 mm esterni.
Ma con questi la vedo dura metterci i copertoni da cx (e non perderli per strada...oops...fuoristrada)
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Ok, dunque qualsiasi ruota da strada è buona :)
Thanks!

Non proprio.
Le Ksyrium Elite S hanno un cerchio con gola interna da 15 mm (ETRTO 622-15), se i 18mm che dicevi sono esterni il cerchio potrebbe essere ETRTO 622-13, come gli Ambrosio Excellence dell'esempio.
Due mm possono fare la differenza fra star su e stallonare un copertone da 33-622.

Anche se poi dipende anche dalla forma del tallone, dalla forma del cerchio, dalla pressione...

Fosse facile....


Buone pedalate!
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Se 24 mm li hai misurati all'esterno (poggiando il calibro sulle piste frenanti, per intendersi) e i 18 mm sono invece la misura ETRTO (che è interna, dove poggia il tallone del copertone) allora le altre ruote vanno bene.

Ma se sono cerchi da strada, non vorrei che 18 mm siano esterni ma mi sembrano pochi, ho misurato i miei Mavic Open Pro ed esternamente sono 20 mm, le Fulcrum 7 sono 22 mm.

Comunque, con il modello del cerchio e un po' di google dovresti trovare la misura "ufficiale".



p.s. mi correggo da solo: [url]http://www.ambrosiospa.com/index.php/cerchi-corsa-coperture[/URL]
P.es. gli Ambrosio Excellence li danno a 18,5 mm esterni.
Ma con questi la vedo dura metterci i copertoni da cx (e non perderli per strada...oops...fuoristrada)

monto challenge grifo da 32 su cerchi Excellence... mai avuto problemi.