Le nostre bici in titanio

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
Ti ringrazio del consiglio, ma davvero non mi pareva di aver espresso nulla di offensivo o di minimamente inaccettabile da parte del proprietario della bici, a cui per inciso ho fatto anche i complimenti (e lui l'ha notato, dicendomi anche grazie) ;-)

Sono su questo forum da parecchi anni ormai, penso di essermi sempre comportato bene, e le parole di sparviero e sdg71, due persone serie e gentili, sono per me un biglietto da visita abbastanza eloquente, mi pare.

Detto per inciso e in conclusione, non ho consigliato nulla...mi sono semplicemente permesso di esprimere un parere estetico.

Insomma, hai perfettamente ragione, si vive anche senza forum....ma, almeno per me, col forum è meglio, dato che mi ha permesso di conoscere molte persone (sia virtualmente che realmente) e diventare amico di molti appassionati con cui scambiarsi idee!o-o



Caro Titanico, grazie di aver notato che c'erano dei complimenti nel mio messaggio.
Il mio riferimento non era al colore blu (che gradisco in generale sulle bici), ma piuttosto a come era distribuito sulla bici.
A me piace più che il colore si esalti nei particolari (sganci, collarino, pedali, al massimo sella e nastro) piuttosto che su componenti visivamente molto condizionanti sulla bici (come nel tuo caso).

In ogni caso, come dici tu, cambiare è un attimo....e in ogni caso così è sicuramente fuori dal coro, come volevi tu:friends:

Bene, almeno hai risposto di persona..siccome so misurare bene le parole, posso ben dire che non mi sono espresso con particolare aggressività o decisione, tali da suscitare levate di scudi da gli altri, da te sicuramente la risposta è più che legittima.

Fatto sta che le opinioni sono preziose, se allargano le vedute, e siccome sono poche le suddette, è bene saperle dosare..

che poi dopo un'opinione espressa si cerchi poi diplomaticamente di "mitigare" dicendo "ah però, complimenti per l'acquisto" è fin troppo facile..

...e se Vi dicessi "Complimenti per l'acquisto, c'è un motivo per cui quella cosa che hai fatto è così?"..avrei espresso il mio parere e di certo non mi avreste detto "e tu chi cavolo sei, ti ho chiesto qualcosa?".

Detto questo, in ogni forum c'è l'esaltato, il galletto, il saccente, il mastino..
ce n'è per tutti i gusti, a ciascuno il suo ruolo..l'importante è il Rispetto.
Questo indipendentemente da quante coppe del nonno vinte, da quanti soldi si spenda in una bici, da quante ore passate a informarsi su un argomento..
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Bene, almeno hai risposto di persona..siccome so misurare bene le parole, posso ben dire che non mi sono espresso con particolare aggressività o decisione, tali da suscitare levate di scudi da gli altri, da te sicuramente la risposta è più che legittima.

Fatto sta che le opinioni sono preziose, se allargano le vedute, e siccome sono poche le suddette, è bene saperle dosare..

che poi dopo un'opinione espressa si cerchi poi diplomaticamente di "mitigare" dicendo "ah però, complimenti per l'acquisto" è fin troppo facile..

...e se Vi dicessi "Complimenti per l'acquisto, c'è un motivo per cui quella cosa che hai fatto è così?"..avrei espresso il mio parere e di certo non mi avreste detto "e tu chi cavolo sei, ti ho chiesto qualcosa?".

Detto questo, in ogni forum c'è l'esaltato, il galletto, il saccente, il mastino..
ce n'è per tutti i gusti, a ciascuno il suo ruolo..l'importante è il Rispetto.
Questo indipendentemente da quante coppe del nonno vinte, da quanti soldi si spenda in una bici, da quante ore passate a informarsi su un argomento..

Certo, io rispondo sempre di persona, nè mai qualcuno è autorizzato a farmi da scudo e a parlare al posto mio.
Se Sparviero e sdg71 sono intervenuti li ringrazio perchè mi conoscono e mi apprezzano. Evidentemente non è così per te. Pazienza.o-o

Io ho espresso un'opinione, il forum si usa per questo. Se qualcuno non vuole sentire opinioni sgradite, è libero di non partecipare....ma se si accetta il gioco, si accetta anche che qualcuno possa dirti "non mi piace".

Detto questo, io non faccio complimenti di facciata. Mai. Le crisp mi piacciono tanto come bici, per la loro filosofia costruttiva e per motivi estetici. Non era un complimento di facciata.

Fabione, te lo dico con sincera amicizia: mi pare che qui a dare giudizi e a classificare le persone (saccente, mastino, ecc..) sia soprattutto tu.

Sei nuovo di questo forum, io un po' più anzianotto...quindi, avendo partecipato a centinaia di discussioni, penso di aver acquisito un po' di "buone maniere" in merito al comportamento da tenere qui.o-o

Te lo dico senza polemica. Evita le polemiche inutili e le tirate di orecchie. Non servono, anzi, sono dannose.

Da amante del titanio, mi piace guardare alla sostanza delle cose.o-o

Mi pare di aver rispettato sia Titanico, che te. In ogni mio messaggio.

In amicizia,

Giovanni.o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sarò un novellino qui e di sicuro lo rimarrò..mi accontento di non esserlo "fuori di qui"...

Basta cosi dai, un maleducato in meno a giro per il forum.
Mah, io non la prenderei così male, te la sei presa eccessivamente per un appunto fatto da Bartali il quale ti ha spiegato il suo punto di vista, che da moderatore non posso che condividere. Per il resto la finirei qua.

PS anche a me l'abbinata con il blu non piace, almeno a livello di forcella e reggisella, dopotutto i gusti sono personali, e se uno spende diverse migliaia di euro per una bici probabilmente sarà abbastanza consapevole dell'acquisto da non farsi assalire dai dubbi per un parere differente, non credi? o-o
 
S

sdg71

Guest
Bartali,

preferisco i contanti.....non lasciamo tracce per favore, Sparviero il suo assegno lo straccerà..anche lui è d'accordo........rimane il fatto che la Crisp di Titanico è veramente un gran bel mezzo!

Fabione74

perdonami lo scherzo. Questo è il tipico caso in cui la cosa scritta nel forum da Bartali possa venir male intepretata rispetto alla stessa cosa detta a voce. Per favore non te la prendere, il mio intervento e anche quello di Sparviero non sono una "levata di scudi" bensì (parlo per me ovviamente) un tentativo di ripristinare le cose nell'ambito della pacatezza....per favore rimani nel forum, più siamo meglio stiamo!
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
echeccazzo...
abbiamo la fortuna di condividere una passione bellissima tramite uno strumento fantastico che è questo forum.
Chi frequenta questo "spazio" è probabilmente un po' "ciclosuonato" (come si dice dalle mie parti) ma però non bisogna esagerare!

Per quel che mi riguarda ascolto tutti e poi rielaboro nella mia testa.
Il confronto è gradito ma solo se l'interlocutore non sale in cattedra senza mettersi in dubbio...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.640
22.509
98
dove capita
Visita sito
echeccazzo...
abbiamo la fortuna di condividere una passione bellissima tramite uno strumento fantastico che è questo forum.
Chi frequenta questo "spazio" è probabilmente un po' "ciclosuonato" (come si dice dalle mie parti) ma però non bisogna esagerare!

Per quel che mi riguarda ascolto tutti e poi rielaboro nella mia testa.
Il confronto è gradito ma solo se l'interlocutore non sale in cattedra senza mettersi in dubbio...

Beh, insomma anche dire che non piace il blu pero'...:))):
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
@ Titanico:
complimenti un gran bel mezzo!
Sei riuscito in un'impresa non facile: dare molta vitalità (a livello cromatico) ad un telaio in titanio, che generalemente è sempre un pò troppo serioso.
Cosa non facile, anche perchè p.e. il bianco a me oggi ha proprio stufato sulle bici.
IMHO
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Sarò un novellino qui e di sicuro lo rimarrò..mi accontento di non esserlo "fuori di qui"...

Basta cosi dai, un maleducato in meno a giro per il forum.

Mi spiace che tu la prenda così. Dato che dichiari di saper pesare bene le parole, fallo anche con le mie.

Non ti ho dato del maleducato, assolutamente. Non mi sarei mai permesso.

Ho solo espresso il mio punto di vista, l'ho chiarito su tua sollecitazione (dicendo che non è che nn mi piaccia il blu, non mi piace qualsiasi colore se distribuito in quel modo), e ho sottolineato che a mio avviso il mio comportamento è stato corretto e improntato alle buone maniere.
Sul tuo non ho espresso alcun parere negativo, tantomeno di tipo offensivo.
Questa mia impressione mi pare supportata anche dall'autorevole giudizio di un mod.

Tutto ciò che hai fatto o scritto è per me perfettamente lecito.
Secondo me tu non sei assolutamente un novellino "fuori di qui", non mi permetterei certo di pensare una cosa del genere di uno che non conosco.
Per quanto ti conosca, anzi, mi stai simpatico, perchè (almeno così mi pare) sei toscano e (sicuramente) hai una Lynskey! Nessun astio nei tuoi confronti, davvero!

Ripeto non ti ho dato del maleducato, assolutamente. Spero tu rimanga a farci compagnia qui e ad esprimere liberamente i tuoi pareri sulle bici, di qualunque tipo siano.

In amicizia,
Giovannio-o

P.s. Per sdg71 Condivido che quella Crisp sia un gran mezzo...avercene!!! In ogni caso per te, sparviero, o.simo, Serpecora (che incontrerò, speriamo, a Parigi) pizza, birre, e caffè pagati al primo incontro, eh!:-xo-o
 

Titanico

Novellino
3 Aprile 2010
9
0
Svizzera
Visita sito
Bici
Crisp Titanium, Crisp Titanium MTB, Klein Attitude 1992, Klein Attitude 1993, BMC SLC01, Pelizzoli
@ Titanico:
complimenti un gran bel mezzo!
Sei riuscito in un'impresa non facile: dare molta vitalità (a livello cromatico) ad un telaio in titanio, che generalemente è sempre un pò troppo serioso.
Cosa non facile, anche perchè p.e. il bianco a me oggi ha proprio stufato sulle bici.
IMHO

Ancora grazie a tutti per i complimenti.

Bè effettivamente non è facile con il titanio, per parecchio tempo ho cercato di decidere come fare ogni dettaglio, devo dire che sono molto soddisfatto del risultato.
In ogni caso non ha niente a che vedere con le mode del momento.
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Confesso che anche a mè la forcella Blu mi lascia quantomeno perplesso....il colore è bellissimo ma non sò se mi piacerebbe.
Detto questo la bici è davvero un bell'esempio di realizzazione fuori dalla moda attuale.
Una gran bella bici, ricercata e affascinante.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
dalle mie parti si dice : ..e tutto finì a tarallucci e vino..o-o come si sperava e si voleva.

A proposito anche De Rosa ha subito copiato titanico, vuol dire che l'idea è buona....o-o
 

Allegati

  • de rosa titanio.jpg
    de rosa titanio.jpg
    25,7 KB · Visite: 269

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ecco la lista componenti:

Telaio: Crisp Titanium
Serie Sterzo: Chris King In Set
Tappo/vite Serie Sterzo: Carbon-Ti X-cap
Distanziali Serie Sterzo: Chris King
Portaborraccia: Minuora Dura-Cage 4.5
Viti Portaborraccia: Ergal
Forcella: Easton EC90 SLX
Attacco Manubrio: Thomson X2 110mm
Manubrio: 3T More 420 mm
Nastro Manubrio: Fizik
Pedali: Speedplay Zero titanium
Sella: Ax-Lightness Sprint
Reggisella: Woodman El Post 31.6x350mm
Collarino: Carbon-Ti X-Clamp 2 34.9mm
Movimento Centrale: Cannondale
Guarnitura: Cannondale Si SL
Corone: 52-38 Ta-Specialites
Deragliatore: Campagnolo Record
Cambio: Campagnolo Record 10V
Catena: KMC X10SL
Pacco pignoni: Campagnolo Record 10V 12-25
Freno Anteriore: Campagnolo Record
Freno Posteriore: Campagnolo Record
Comandi Cambio: Campagnolo Record
Guaine e cavi: Campagnolo

Ruota Anteriore
Mozzo: Dt-Swiss 240S 20 fori
Raggi: Dt-Swiss Aerolite radiali
Nippel: Dt-Swiss Alu
Cerchio: Corima Aero
Sgancio Rapido: Carbon Ti X-Lock Special
Tubolare: Vittoria Corsa Evo Cx 700x21

Ruota Posteriore
Mozzo: Dt Swiss 240S 24
Raggi: Dt-Swiss Aerolite incrociati in seconda
Nippel: Dt-Swiss Alu
Cerchio: Corima Aero
Sgancio Rapido: Carbon Ti X-Lock Special
Tubolare: Vittoria Corsa Evo Cx 700x21

Altre ruote:

Ruota Anteriore/Posteriore
Mozzo: Dt Swiss 240S 28 fori
Raggi: Dt-Swiss Aerolite incrociati in seconda
Nippel: Dt-Swiss Alu
Cerchio: Ambrosio Crono F20
Sgancio Rapido: Carbon Ti X-Lock
Tubolare: Tufo S3 Lite 700x21

Complimenti bici molto bella!
Un solo appunto, avrei scelto una forcella piu' rigida della Easton per un tealaio in Titanio
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
609
234
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ognuno ha i propri gusti e le proprie possibilità economiche.
L'importante che la soddisfazione venga dal considerare il proprio mezzo "unico", in base alle proprie esigenze e tasche.

Devo dire che la pulizia delle saldature spazzolate della Legend di fabione1 mi piace esageratamente e che l'accostamento cromatico Blu, pur non andandomi paricolarmente a genio come colore, non stona per niente...anzi...è una scelta di "gusto".
Merito della lega grigia che si abbina su tutto e dello splendido telaio allestito da Titanico.

In questo topic non ho ancora visto Passoni.....

Saluti.o-o