Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Che sulla mtb i dischi siano ancora più utili, dal mio punti di vista non è in discussione. Lo ho già detto. E' tutto il mezzo che è molto più influente, per via delle condizioni più estreme di utilizzo. E' più importante il tessuto giusto dell'abbigliamento che usi per andare in cima al Nanga Parbat di quello che puoi usare per un picnic nel parco. E' il negarne l'utilità per di più con ragioni assurde (come quella del peso della bici di Quintana) che secondo me stride.
Fermo restando che fango a parte, il bagnato lo si può prendere anche con la bdc, così come anche con quella si può surriscaldare un cerchio fino a far scoppiare la camera d'aria (successo recentemente a un mio amico che colpevolmente aveva messo camere leggere su cerchi carbon, vero [MENTION=12152]gx2[/MENTION]?), così come anche con quella si può rompere un raggio che col disk non cambia nulla nella frenata ecc.ecc.ecc.
Aggiungerei che il maggior peso in più dell'impianto disk, in zone più statiche, permette risparmio di peso periferico, minore in termini assoluti, più avvertibile in senso tecnico, quale il minor materiale della pista frenante e appunto una camera d'aria più leggera che su certi cerchi non si può usare.

Andrea, che i i dischi abbiano i loro vantaggi anche su strada io non lo nego, seppure non mi piace una bici da corsa sempre piu simile ad una MTB ( opinione personale ) .....sulle ipotetiche sfighe che possono capitare con l'uso dei caliper ci sta , ma c'è tanta gente che si ostina a girare con i tubolari, portandosi a presso bombolette "salva vita", per scongiurare di dover chiamare la moglie che li venga a prendere........anche qui, mille discussioni: non è vero si fa prima a riparare un tubo che cambiare la camera e via dicendo, salvo aver visto di persona gente costretta veramente a chiamare amici e parenti vari per tornare a casa. Quindi ci sta che al tuo amico gli sia scoppiata la camera per surriscaldamento , ma c'è chi, come ad un mio amico con impianto idraulico Sram ,( lo cito perche quello ha in dotazione la sua bici ) che si è fatto piu' di 100 km con un zin zin e non so se era piu' fastidioso questo o le bestemmie che tirava......ora tutti direte che non aveva regolato bene l'allineamento disco pastiglie , o non aveva esperienza e ci sta, al pari del tuo amico che a tuo dire aveva usato una camera leggera su ruota fulla carbon.....a dire che tutto puo' succedere, ma in un caso o nell'altro non è una regola.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
ti sono sfuggiti un migliaio di post:mrgreen:, facciamo che ricominciamo da capo?:-x
In MTB i dischi risolvono dei problemi che la BDC non ha, uno per tutti il fango.
In MTB non si hanno gli svantaggi che invece ci possono essere con la BDC, uno per tutti il numero dei raggi ed il peso delle ruote.

Un po' come chiedersi perchè non uso i pedali SPD, c'è chi lo fa, io no.

io non ho parlato di problemi da risolvere ma se vanno bene in mtb perchè non dovrebbero andare bene in bdc? mi sfugge qualcosa?
il problema del fango non esiste? se sei iscritto alle strade bianche domenica poi ne parliamo, esiste la pioggia e l'umidità e le pozzanghere che bagnano le piste frenanti,
io ho ruote disc che hanno 24/24 raggi solo 4 raggi in più all'anteriore di una classica ruota bdc 20/24, fulcrum fa la f5 disc con 21/21, quella dei raggi non l'ho capita
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Che sulla mtb i dischi siano ancora più utili, dal mio punti di vista non è in discussione. Lo ho già detto. E' tutto il mezzo che è molto più influente, per via delle condizioni più estreme di utilizzo. E' più importante il tessuto giusto dell'abbigliamento che usi per andare in cima al Nanga Parbat di quello che puoi usare per un picnic nel parco. E' il negarne l'utilità per di più con ragioni assurde (come quella del peso della bici di Quintana) che secondo me stride.
Fermo restando che fango a parte, il bagnato lo si può prendere anche con la bdc, così come anche con quella si può surriscaldare un cerchio fino a far scoppiare la camera d'aria (successo recentemente a un mio amico che colpevolmente aveva messo camere leggere su cerchi carbon, vero [MENTION=12152]gx2[/MENTION]?), così come anche con quella si può rompere un raggio che col disk non cambia nulla nella frenata ecc.ecc.ecc.
Aggiungerei che il maggior peso in più dell'impianto disk, in zone più statiche, permette risparmio di peso periferico, minore in termini assoluti, più avvertibile in senso tecnico, quale il minor materiale della pista frenante e appunto una camera d'aria più leggera che su certi cerchi non si può usare.

Andrea, che i i dischi abbiano i loro vantaggi anche su strada io non lo nego, seppure non mi piace una bici da corsa sempre piu simile ad una MTB ( opinione personale ) .....sulle ipotetiche sfighe che possono capitare con l'uso dei caliper ci sta , ma c'è tanta gente che si ostina a girare con i tubolari, portandosi a presso bombolette "salva vita", per scongiurare di dover chiamare la moglie che li venga a prendere........anche qui, mille discussioni: non è vero si fa prima a riparare un tubo che cambiare la camera e via dicendo, salvo aver visto di persona gente costretta veramente a chiamare amici e parenti vari per tornare a casa. Quindi ci sta che al tuo amico gli sia scoppiata la camera per surriscaldamento , ma c'è chi, come ad un mio amico con impianto idraulico Sram ,( lo cito perche quello ha in dotazione la sua bici ) che si è fatto piu' di 100 km con un zin zin e non so se era piu' fastidioso questo o le bestemmie che tirava......ora tutti direte che non aveva regolato bene l'allineamento disco pastiglie , o non aveva esperienza e ci sta, al pari del tuo amico che a tuo dire aveva usato una camera leggera su ruota fulla carbon.....a dire che tutto puo' succedere, ma in un caso o nell'altro non è una regola.


camere in lattice
lattice+carbonio = booom :bua:
michelin stessa ne vieta l'utilizzo su full carbon, a saperlo prima...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
come il 4x4 non va bene su auto sportive

Di auto capisco una mazza, ma la Lamborghini ha la trazione integrale.
http://www.motorionline.com/2015/01/27/lamborghini-huracan-lp-610-4-e-la-trazione-integrale-video/

Sbaglio io o l'esempio non è calzante?

Parere personale tuo, in Ferrari la pensano diversamente!
Anche in Audi, Porsche etc.

Personalmente ho un Carrera 997 4S (non voglio far lo sborone, è un usato preso per sfizio e pagato poco con un occhio alla rivalutazione).
Bè..vi assicuro che quella trazione integrale di integrale ha proprio poco...ad andamento normale manda davanti il 2 % della coppia...la corrispondente versione a 2 ruote motrici è piu' appagante come è in generale per tutte le auto sportive. Se si guarda al tempo, la trazione per cosi dire integrale aiuta pochino, ma sono di base macchine a trazione posteriore...

qua comunque l'OT è clamoroso :mrgreen:
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Io i dischi non li ho nemmeno sulla MTB - Ho i classici Vbrake XT per tre motivi: 1) mi piace avere la bici leggera perché prima della discesa c'è sempre la salita che dura sempre molto di più 2) per questione di affidabilità e di riparazione in posti disagiati oltre a manutenzione fai da te 3) frenano molto bene comunque tanto che sono sempre tornato a casa sano e salvo.

se è una MTB seria, sei lo 0,00001% del totale
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
ti sono sfuggiti un migliaio di post:mrgreen:, facciamo che ricominciamo da capo?:-x
In MTB i dischi risolvono dei problemi che la BDC non ha, uno per tutti il fango.
In MTB non si hanno gli svantaggi che invece ci possono essere con la BDC, uno per tutti il numero dei raggi ed il peso delle ruote.

Un po' come chiedersi perchè non uso i pedali SPD, c'è chi lo fa, io no.

anche io non ho capito il discorso "numero raggi" e peso ruote...

per inciso, le attuali ruote da 29 non si discostano molto dai pesi delle ruote da strada...copertoni esclusi ovviamente, parlo di ruote nude e crude
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.036
6.041
Visita sito
Bici
Gianni2
Quindi l'assenza di usura della pista frenante con l'utilizzo dei dischi non è un plus....mi pareva dal tuo post precedente che lo ponessi come un vantaggio , ma se uno non cambia ruote per usura ma per scimmia allora non capisco.;nonzo%
il paio di ruote a cui sono più affezionato sono delle shimano c24. sono del 2008. le persino messe sotto il tronio per modificare il corpetto e farlo diventare da 10 a 11v.
avranno si e no 30000 km. piste ancora buone e corpetto pure.
insomma ce ne vuole per usurare le ruote.
però concordo che se prendi un paio di obermayer da 4000 euro non sarebbe carino scenderci il pordoi sotto la pioggia tra due rivoli di acqua fangosa. quindi in questo i dischi sono un assoluto vantaggio non generando ansia da conservazione.
aggiungo che per chi non è ancora passato ai cerchi carbon per l'ansia da conservazione dell'investimento, in termini di peso i dischi non sono cosi peggiorativi.
perché i dischi permettono di farsi ruote carbon, diciamo sui 150-200gr più leggere. aggiungiamo altri 50gr di camere . ovviamente il contraltare è nel portafoglio. perché tra dischi e ruote carbonio si sale parecchio in spesa....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Andrea, che i i dischi abbiano i loro vantaggi anche su strada io non lo nego, ......
Quindi già questo rende le nostre divergenze minimali.

.........seppure non mi piace una bici da corsa sempre piu simile ad una MTB ( opinione personale ) ............
Anche qui, essendo del tutto soggettivo, non metto bocca...se non per dire che ci si fa l'occhio.
.......sulle ipotetiche sfighe che possono capitare con l'uso dei caliper ci sta , ..... Quindi ci sta che al tuo amico gli sia scoppiata la camera per surriscaldamento , ....
Di base è una cosa capitata anche ad altre persone. Non frequente, ma sentita più volte.
........ c'è chi, come ad un mio amico con impianto idraulico Sram ,( lo cito perche quello ha in dotazione la sua bici ) che si è fatto piu' di 100 km con un zin zin e non so se era piu' fastidioso questo o le bestemmie che tirava......ora tutti direte che non aveva regolato bene l'allineamento disco pastiglie , .......
Il zin zin, spesso non si risolve con l'allineamento pastiglie. Questo risolve solo se il disco tocca sempre. Se fa zin zin, è segno che tocca nella rotazione solo al momento dello zin, indice di disco storto. In quel caso, facendolo ruotare in controluce, si vede il punto in cui tocca e basta flettere con la mano il disco nella direzione opposta quel tanto che basta per addrizzarlo ed eliminare il zin zin. Una roba che il più delle volte si risolve in 30" e che se accade, non accade in itinere (a meno che non ci cadi) e dunque fattibile a casa o comunque appena te ne accorgi. Dillo al tuo amico di far così ;-)
...........ora tutti direte che non aveva regolato bene l'allineamento disco pastiglie , o non aveva esperienza e ci sta, al pari del tuo amico che a tuo dire aveva usato una camera leggera su ruota fulla carbon.........
E' [MENTION=12152]gx2[/MENTION]. ha semplicemente messo una camera light su cerchio carbon, il cui produttore (Michelin) diceva di non mettere. Quando torna dal suo giro in bici potrà confermare...(lui la mattina non lavora, pedala :rosik:)-
........a dire che tutto puo' succedere, ma in un caso o nell'altro non è una regola.
Certo che non è la regola. La ho citata come una possibilità, non come una regola. Riconoscerai che le potenziali conseguenze del zin zin, non sono pari a quelle di una camera che scoppia causa frenata, se non altro perchè la frenata non avviene ai 10 kmh della salita.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.036
6.041
Visita sito
Bici
Gianni2
anche io non ho capito il discorso "numero raggi" e peso ruote...

per inciso, le attuali ruote da 29 non si discostano molto dai pesi delle ruote da strada...copertoni esclusi ovviamente, parlo di ruote nude e crude

beh. sulla strada con i freni tradizionali i raggi servono essenzialmente a dare la giusta consistenza alla ruota. la raggiatura si ferma al quanto basta. 12-16 raggi all'anteriore e 16-20 al posteriore. parlo di ruote factory

con i dischi la forza frenante passa dai raggi. 12-16 all'anteriore non bastano più. ce ne vogliono mediamente da 4 a 8 in più oppure aumentare le sezioni. dietro invece l'aggravio è minore, in qualche caso pari. la peggiore aereodinamica nasce più con il maggior numero di raggi che con il disco che effettivamente è solo una lama, tranne la flangia maggiorata.

sulla mtb in virtu delle sollecitazioni a cui deve sottostare la ruota questa deve essere raggiata abbondante già di suo. quindi la presenza del disco non ne aumenta il numero.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Io i dischi non li ho nemmeno sulla MTB - Ho i classici Vbrake XT per tre motivi: 1) mi piace avere la bici leggera perché prima della discesa c'è sempre la salita che dura sempre molto di più 2) per questione di affidabilità e di riparazione in posti disagiati oltre a manutenzione fai da te 3) frenano molto bene comunque tanto che sono sempre tornato a casa sano e salvo.

forse scrivo male, ma la domanda mi sembra semplice, se vanno bene sulla mtb perchè non devono andare bene anche sulla bdc? mi sfugge qualcosa?
quello che fai tu è una tua scelta personale che non c'entra nulla con la domanda
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
beh. sulla strada con i freni tradizionali i raggi servono essenzialmente a dare la giusta consistenza alla ruota. la raggiatura si ferma al quanto basta. 12-16 raggi all'anteriore e 16-20 al posteriore. parlo di ruote factory

con i dischi la forza frenante passa dai raggi. 12-16 all'anteriore non bastano più. ce ne vogliono mediamente da 4 a 8 in più. dietro invece l'aggravio è minore, in qualche caso pari.

sulla mtb in virtu delle sollecitazioni a cui deve sottostare la ruota questa deve essere raggiata abbondante già di suo. quindi la presenza del disco non ne aumenta il numero.

ok...grazie, capito
anche se credo sia veramente una cosa tirata per i capelli...mi aspetto, su ruote di alta gamma, che le raggiature saranno simili...non credo che quelle necessità siano cosi presenti a causa dei freni a disco..
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.036
6.041
Visita sito
Bici
Gianni2
Andrea, che i i dischi abbiano i loro vantaggi anche su strada io non lo nego, seppure non mi piace una bici da corsa sempre piu simile ad una MTB ( opinione personale ) .....sulle ipotetiche sfighe che possono capitare con l'uso dei caliper ci sta , ma c'è tanta gente che si ostina a girare con i tubolari, portandosi a presso bombolette "salva vita", per scongiurare di dover chiamare la moglie che li venga a prendere........anche qui, mille discussioni: non è vero si fa prima a riparare un tubo che cambiare la camera e via dicendo, salvo aver visto di persona gente costretta veramente a chiamare amici e parenti vari per tornare a casa. Quindi ci sta che al tuo amico gli sia scoppiata la camera per surriscaldamento , ma c'è chi, come ad un mio amico con impianto idraulico Sram ,( lo cito perche quello ha in dotazione la sua bici ) che si è fatto piu' di 100 km con un zin zin e non so se era piu' fastidioso questo o le bestemmie che tirava......ora tutti direte che non aveva regolato bene l'allineamento disco pastiglie , o non aveva esperienza e ci sta, al pari del tuo amico che a tuo dire aveva usato una camera leggera su ruota fulla carbon.....a dire che tutto puo' succedere, ma in un caso o nell'altro non è una regola.
se fa zin zin il disco è storto. ci sono strumenti per addrizzarlo. allineare la pinza serve a poco. i motivi per cui un disco si storce possono essere molteplici che vanno dal non perfetto allineamento dei fori del mozzo, a qualche scaldata improvvisa non omogenea che ha deformato un po'.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Il zin zin, spesso non si risolve con l'allineamento pastiglie. Questo risolve solo se il disco tocca sempre. Se fa zin zin, è segno che tocca nella rotazione solo al momento dello zin, indice di disco storto. In quel caso, facendolo ruotare in controluce, si vede il punto in cui tocca e basta flettere con la mano il disco nella direzione opposta quel tanto che basta per addrizzarlo ed eliminare il zin zin. Una roba che il più delle volte si risolve in 30" e che se accade, non accade in itinere 8a meno che non ci cadi) e dunque fattibile a casa o comunque appena te ne accorgi. Dillo al tuo amico di far così ;-)

Mi hai anticipato... giusto per chiarire il discorso zin zin.
Se le pinze sono montate correttamente e l'allineamento è corretto, il discorso zin zin non esiste.
Anche a me capitò l'anno scorso di partire, per un giro molto lungo, dopo trasferimento in auto.
Dopo 2 pedalate il disco anteriore faceva uno zin zin fastidioso. Mi sono fermato a bordo strada e, facendo esattamente quello che hai descritto sopra, a mani nude (e non sono Maciste) l'ho "raddrizzato" eliminando completamente il rumore (i restanti 228 km e 2600 mt D+ li ho fatti senza nessun tipo di rumore...).
Il problema l'ho potuto verificare successivamente perchè, caricando la bici in auto completa, il disco della ruota anteriore appoggiava direttamente ed il peso sopra l'ha leggermente storto, nè più né meno come può capitare (e capitava...) con i caliper, che si possono leggermente spostare in fase di caricamento e con una manovra semplicissima si rimettono in asse rispetto al cerchio.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Personalmente ho un Carrera 997 4S (non voglio far lo sborone, è un usato preso per sfizio e pagato poco con un occhio alla rivalutazione).
Bè..vi assicuro che quella trazione integrale di integrale ha proprio poco...ad andamento normale manda davanti il 2 % della coppia...la corrispondente versione a 2 ruote motrici è piu' appagante come è in generale per tutte le auto sportive. Se si guarda al tempo, la trazione per cosi dire integrale aiuta pochino, ma sono di base macchine a trazione posteriore...

qua comunque l'OT è clamoroso :mrgreen:

Volendo usare l'esempio, l'auto sportiva più divertente è quella più leggera in assoluto e senza elettronica. Poi sull'uso su strada si rivela troppo impegnativa per almeno il 90% degli utilizzatori così le case imbrigliano la potenza con trazione integrale ed elettronica. Lo stesso per le bici, le più performanti ed affascinanti sono le racing, ma se non si ha vent'anni e si pedala tutti i giorni meglio un'endurance per godersi la pedalata. I dischi, ma soprattutto l"idraulico, e sottolineo idraulico, permettono di godersi di più le discese, spesso su strade disastrate, anche senza avere il manico, ma non perché si va più forte, ma perché si scende in maggiore tranquillità con minor affaticamento. Se poi i pro sfrutteranno le staccate al limite, sinceramente è lontano mille miglia dal mio mondo.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Quindi già questo rende le nostre divergenze minimali.

Anche qui, essendo del tutto soggettivo, non metto bocca...se non per dire che ci si fa l'occhio.
Di base è una cosa capitata anche ad altre persone. Non frequente, ma sentita più volte.
Il zin zin, spesso non si risolve con l'allineamento pastiglie. Questo risolve solo se il disco tocca sempre. Se fa zin zin, è segno che tocca nella rotazione solo al momento dello zin, indice di disco storto. In quel caso, facendolo ruotare in controluce, si vede il punto in cui tocca e basta flettere con la mano il disco nella direzione opposta quel tanto che basta per addrizzarlo ed eliminare il zin zin. Una roba che il più delle volte si risolve in 30" e che se accade, non accade in itinere (a meno che non ci cadi) e dunque fattibile a casa o comunque appena te ne accorgi. Dillo al tuo amico di far così ;-)
E' [MENTION=12152]gx2[/MENTION]. ha semplicemente messo una camera light su cerchio carbon, il cui produttore (Michelin) diceva di non mettere. Quando torna dal suo giro in bici potrà confermare...(lui la mattina non lavora, pedala :rosik:)-

Certo che non è la regola. La ho citata come una possibilità, non come una regola. Riconoscerai che le potenziali conseguenze del zin zin, non sono pari a quelle di una camera che scoppia causa frenata, se non altro perchè la frenata non avviene ai 10 kmh della salita.

Ci mancherebbe che non lo riconoscessi, va bhe talebano anti disco ma ne sordo ne cieco come si dice....:mrgreen:
Sull'acquisto ,e il farsi piacere qualcosa facendosi l'occhio ci puo' stare, ma al momento se mi racconti le doti di una tal vettura che non mi piace sarà dura convincermi ad acquistarla ,ma solo perchè l'acquisto è anche emozionale e non solo razionale.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.