Copertoncini da 23 o da 25?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
l'alloggiamento di una certa misura di copertone, mettiamo il 23, non dipende solo dalla larghezza del canale, ma anche dalla gola del cerchio.
i profili cosiddetti "box" sono i più tradizionali, per esempio quelli campagnolo\fulcrum, e sono più critici da questo punto di vista, per via della ridotta altezza del fianco per il tallonamento.
io su un c17 di quel tipo non ce lo metterei un 23.
forse non ci metterei nemmeno un veloflex da 25, guarda un pò...e se anche ce lo mettessi starei attento a non esagerare con la pressione, diciamo non oltre i 7 e qualcosa.


https://intheknowcycling.files.word...aring-alloy-wheel-rim-widths-and-profiles.jpg


per quanto riguarda i 23 e la misura effettiva tenete presente che a quanto mi risulta l'unico 23 che si allarga ben oltre la misura nominale è il conti 4000, perchè michelin, vittoria e altri raramente superano i 23,5-24 mm anche dopo un certo kilometraggio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il problema mio è questo, i telai più vecchi(Passoni Mito del 2004) hanno gli attacchi degli archetti dei freni non del tutto ideali per questo tipo di coperture.
Il Michelin 25 è al limite, il Conti 25, tocca alla grande, se raccolgo qualche briciola si blocca la ruota :)
io sul mio supersix (2011) ho dovuto cambiare la forcella per mettere dei 25 generosi.
comunque nel tuo caso è quasi comprensibile data l'età dei telai.
a me fanno imbufalire quei costruttori che TUTTORA nel 2017 si ostinano a costruire telai al di fuori di qualsiasi ottica di mercato sui quali uno deve stare attento persino a scegliere un 23 che non sia troppo largo.
a me è successo con un telaio Deda Gladiatore DUE del 2017, su cui non si poteva montare un 23 continental 4000 perchè sfiorava il corpo freno.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sulle BORA TWO c17 un mio amico ha montato dei Tufo Calibra Plus da 23.
non sono precisamente 23, ma 24 virgola...
e però ha subìto una stallonatura, forse anche perchè erano troppo gonfi, 9 bar...ma il vizio non se l'è levato.
eppure erano belli tosti da montare sulle Bora.

montare dei cop a 9 bar significa che ti puzza la vita
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
montare dei cop a 9 bar significa che ti puzza la vita
lo so benissimo, e infatti glielo dico sempre...
ma c'è gente che va in bdc e non legge nemmeno le istruzioni delle cose che compra, figuriamoci poi quelle di ruote il cui costruttore dice max 8,5 e non meno di 25.
io a questo mio amico ho detto che il giorno che si ritrova per aria deve far finta che io non ci sono...pensa te.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

in ogni caso il 23 open della Vittoria effettivo 23,1 al calibro, montato su questa ruota andava anche bene, velocissimo, secondo me più del power, però non riuscivo ad installarlo bene.

Lo stesso mio meccanico diceva che pur rimontandoli più volte sembravano un filino storti, guardandoli lateralmente.
Non ti so spiegare bene, dovevo fare una foto....
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

in ogni caso il 23 open della Vittoria effettivo 23,1 al calibro, montato su questa ruota andava anche bene, velocissimo, secondo me più del power, però non riuscivo ad installarlo bene.

Lo stesso mio meccanico diceva che pur rimontandoli più volte sembravano un filino storti, guardandoli lateralmente.
Non ti so spiegare bene, dovevo fare una foto....
Un copertone che montato sulle bora misura 23,1mm francamente non lo monterei. Siamo troppo al di sotto delle specifiche (se non errò i cerchi bora sono 24,2mm esternamente).


inviato dal Voyager 1
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In generale è vero, ma ci sono le eccezioni come i Vittoria Open Corsa, che sono dei Tubolari aperti e che vanno dagli 8 ai 10 BAR, quindi possono essere gonfiati a 9 senza problemi.

il problema non è il cop certificato per 8, per 9, per 10 .... il problema è la combinazione copertone (aperto, cioè pressione costante sulla spalla) e spalla del cerchio che costantemente supporta dei N pazzeschi (a 10 bar stai facendo 1kg su cm2 ... di pura aria, escludendo buche e tutto il resto). E fallo e fallo e fallo e prendi buche e prendi buche ... la probabilità di stallonare cresce in modo esponenziale, senza considerare che la resistenza del tallone pure lei è messa a dura prova ... e questa resistente più di tanto non può essere oppure il cop non lo monti, deve esserci un equilibrio tra facilità di montaggio e "qualità di aggancio" sul tallone.

Che la combinazione copertone/cerchio sia inerentemente più debole di un tubolare credo sia cosa che non richieda neppure di essere spiegata. Ma fino a quando eserciti una forza contenuta sulla spalla, per quanto sia peggiore del tubo, in realtà non crea problemi, dal punto di vista resistenza, tubo o cop cambia poco. Ma quando superi certi limiti allora i fattori di sicurezza reali divergono paurosamente, se vai in giro a 9 bar sempre, tutti i gg, sulle strade italiane, stai viaggiando su una bara ambulante, stai cercando rogne.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il problema non è il cop certificato per 8, per 9, per 10 .... il problema è la combinazione copertone (aperto, cioè pressione costante sulla spalla) e spalla del cerchio che costantemente supporta dei N pazzeschi (a 10 bar stai facendo 1kg su cm2 ... di pura aria, escludendo buche e tutto il resto). E fallo e fallo e fallo e prendi buche e prendi buche ... la probabilità di stallonare cresce in modo esponenziale, senza considerare che la resistenza del tallone pure lei è messa a dura prova ... e questa resistente più di tanto non può essere oppure il cop non lo monti, deve esserci un equilibrio tra facilità di montaggio e "qualità di aggancio" sul tallone.

Che la combinazione copertone/cerchio sia inerentemente più debole di un tubolare credo sia cosa che non richieda neppure di essere spiegata. Ma fino a quando eserciti una forza contenuta sulla spalla, per quanto sia peggiore del tubo, in realtà non crea problemi, dal punto di vista resistenza, tubo o cop cambia poco. Ma quando superi certi limiti allora i fattori di sicurezza reali divergono paurosamente, se vai in giro a 9 bar sempre, tutti i gg, sulle strade italiane, stai viaggiando su una bara ambulante, stai cercando rogne.

Siamo d'accordo, il mio intervento era volto a precisare che ci sono cop (come i Vittoria) che hanno un range di gonfiaggio più ampio e di conseguenza consentono di adottare un valore, come i 9 bar, con una sicurezza maggiore rispetto a un cop che i 9 li ha come valore max, ora tralasciando per un attimo la questione dell'accoppiamento col cerchio è credibile che se un costruttore dichiara 10 bar max vuol dire che i fianchi dei cop sono stati progettati e provati per sopportare queste pressioni (probabilmente molto di più), poi ritornando sul problema dell'accoppiamento le tue ragioni sono ampiamente condivisibili.

Concordo anche col fatto che a 9 bar non è che ci puoi camminare tutti i gg, non solo per motivi di sicurezza ma anche perchè il comfort è praticamente inesistente e la strada ti restituisce anche la minima asperità, insomma sulle nostre strade l'uscita sarebbe tutto un sobbalzo.. :mrgreen:

In verità i 9 bar sui miei Open Corsa li ho settati raramente, e solo in caso di uscite brevi e percorsi con fondo "biliardo", per il resto e per la mia esperienza una pressione di 8,5 sui 23 è già un valore limite ma che consente ancora di viaggiare bene.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il discorso di [MENTION=47842]mag[/MENTION] che condivido integralmente, vale doppio quando si parla di ruote full carbon come quelle del mio amico (Bora) che avevo citato.
alcuni costruttori si sono aggiornati in tal senso, per es. DT, Bontrager, specialized etc. proponendo tutta la gamma di ruote full carbon in versione tubeless ready, e cerchio ulteriormente allargato, quindi coperture più larghe e pressioni di gonfiaggio decisamente più basse sia per via del tubeless che per la sezione maggiore di cerchio e copertura.
non per niente quasi tutti i costruttori hanno aumentato la clearance su tutti i telai moderni, in modo da ospitare coperture da 28 e oltre.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
In generale è vero, ma ci sono le eccezioni come i Vittoria Open Corsa, che sono dei Tubolari aperti e che vanno dagli 8 ai 10 BAR, quindi possono essere gonfiati a 9 senza problemi.

Si gonfiati a 9,5, ma solo questo tipo di cop, non sulle Bora ma sulle C35 Shimano. Mooolto reattivi :mrgreen: anche per la schiena.
Sparavo via i sassolini come i camion... certo a quelle pressioni in curva su ghiaietto non tengono una cippa ed infatti...anche l'anno scorso ho usufruito dell'assistenza sanitaria ospedaliera o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si gonfiati a 9,5, ma solo questo tipo di cop, non sulle Bora ma sulle C35 Shimano. Mooolto reattivi :mrgreen: anche per la schiena.
Sparavo via i sassolini come i camion... certo a quelle pressioni in curva su ghiaietto non tengono una cippa ed infatti...anche l'anno scorso ho usufruito dell'assistenza sanitaria ospedaliera o-o

Stesse impressioni in generale, su rilancio e scatti poi a quella pressione è una goduria o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma i copertoni di cui parlate hanno pressioni così elevate come limite massimo oppure hanno un range min-max al di sopra della media (es. 8-10bar)? Sbaglierò senz'altro eh, ma non è che in questo secondo caso si tratta di coperture destinate/pensate per ciclisti "molto pesanti"?

I copertoni a cui mi riferisco, ovvero i Vittoria Open Corsa, hanno un range 8-10 BAR, non perchè sono per ciclisti pesanti ma perchè hanno la stessa struttura dei tubolari (che hanno lo stesso range), solo che invece di essere chiusi sono aperti, inoltre hanno una densità di tele di 320 TPI, quindi una struttura che può sopportare pressioni maggiori di altri cop.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
I copertoni a cui mi riferisco, ovvero i Vittoria Open Corsa, hanno un range 8-10 BAR, non perchè sono per ciclisti pesanti ma perchè hanno la stessa struttura dei tubolari (che hanno lo stesso range), solo che invece di essere chiusi sono aperti, inoltre hanno una densità di tele di 320 TPI, quindi una struttura che può sopportare pressioni maggiori di altri cop.
fermo restando che io i 25 Open Corsa li ho utilizzati tranquillamente anche a 7 nonostante il mio peso over 80 e non ho avuto problemi di sorta.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
fermo restando che io i 25 Open Corsa li ho utilizzati tranquillamente anche a 7 nonostante il mio peso over 80 e non ho avuto problemi di sorta.

Infatti, infatti...
appena lette quelle pressioni ho pensato ad un ciclista di 60kg che usa quelle coperture (da 25 su cerchio c17, per essere ligio) e le gonfia a quanto indicato....
Mai provate ma....alcuni prodotti, fosse per me, resterebbe a prender polvere sugli scaffali... :-P
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Infatti, infatti...
appena lette quelle pressioni ho pensato ad un ciclista di 60kg che usa quelle coperture (da 25 su cerchio c17, per essere ligio) e le gonfia a quanto indicato....
Mai provate ma....alcuni prodotti, fosse per me, resterebbe a prender polvere sugli scaffali... :-P
o-o

potrebbe esserci una motivazione al dato indicato dalla Vittoria, che tra l'altro era lo stesso per 23 e 25, ovvero data la particolare morbidezza della mescola per evitare forature da pizzicata, suggerivano quel range esagerato.
però io utilizzavo con le camere in latex a 7 e a volte anche 6,8 e non mi è mai successo di forare per quel motivo.

o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
potrebbe esserci una motivazione al dato indicato dalla Vittoria, che tra l'altro era lo stesso per 23 e 25, ovvero data la particolare morbidezza della mescola per evitare forature da pizzicata, suggerivano quel range esagerato.
però io utilizzavo con le camere in latex a 7 e a volte anche 6,8 e non mi è mai successo di forare per quel motivo.

o-o
Non metto in dubbio che ci siano ragioni frutto di R&D o marketing...[emoji106]

inviato dal Voyager 1