classifica bici più vendute al mondo

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Il più grande costruttore mondiale di biciclette è Giant, produce bici con il proprio marchio e anche per conto terzi. Questo alcuni anni fa, se non erro si parlava di oltre sei milioni di pezzi prodotti all'anno. A ruota dovrebbe seguire il gruppo Merida, che pare avere acquisito parecchie quote Specialized.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
che sappia io è attualmente merida il più grande produttore in assoluto, giant dovrebbe essere il più grande produttore di telai in carbonio considerando i propri e quelli per terzi
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
giant era la prima fino a qualche anno fa, io aggiungerei pure wilier , bianchi dubito sia in quella posizione...
ecco non mi ero accorto l'avesse scritto pure cepe

I produttori italiani sono troppo piccoli per poter competere sui numeri con i grandi marchi esteri. Attualmente i due più rappresentativi cioè Pinarello e Wilier non credo superino i 15 - 20 mila pezzi l'anno. Dobbiamo considerare però che si tratta di modelli tutti di medio-alta gamma, biciclette di alto valore economico, mentre nei sei milioni di Giant si conteggiano tutte le tipologie (corsa, mtb, city-bike, passeggio, bambino, ecc....)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
che sappia io è attualmente merida il più grande produttore in assoluto, giant dovrebbe essere il più grande produttore di telai in carbonio considerando i propri e quelli per terzi

Può essere che Merida abbia sorpassato Giant nei numeri, i miei dati risalgono a cinque-sei anni fa.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Può essere che Merida abbia sorpassato Giant nei numeri, i miei dati risalgono a cinque-sei anni fa.

è un classifica curiosa in realtà, xkè se parliamo di bici più prodotta e venduta dovrebbe essere una bici cinese di ferro da passeggio... si parla che abbia abbondantemente superato il miliardo di pezzi venduti negli ultimi 50 anni, anche in india ci sono modelli simili anche nei numeri, anche xkè sono le stessa bici venduta con centinaia di marchi diversi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
I produttori italiani sono troppo piccoli per poter competere sui numeri con i grandi marchi esteri. Attualmente i due più rappresentativi cioè Pinarello e Wilier

che io sappia all' estero è bianchi,seguito da conlago il marchio italiano più famoso. bianchi dovrebbe essere stata venduta dal gruppo svedese di cui faceva parte ad un grosso gruppo asiatico un paio di anni fa. quindi all' estero è molto rappresentato

pinarello sta riscuotendo interesse solo negli ultimissimi anni
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
che io sappia all' estero è bianchi,seguito da conlago il marchio italiano più famoso. bianchi dovrebbe essere stata venduta dal gruppo svedese di cui faceva parte ad un grosso gruppo asiatico un paio di anni fa. quindi all' estero è molto rappresentato

pinarello sta riscuotendo interesse solo negli ultimissimi anni

Bianchi non è più italiana da più di venti anni, mi piacerebbe sapere i suoi numeri di vendita. Colnago che ha un passato molto glorioso non credo che attualmente venda più di Pinarello e Wilier. Le fortune del marchio trevigiano sono cominciate con Indurain venticinque anni fa quindi non direi negli ultimissimi anni. Notevole invece la crescita di Wilier dopo aver avuto come testimonial un certo Marco Pantani.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Bianchi non è più italiana da più di venti anni, mi piacerebbe sapere i suoi numeri di vendita. Colnago che ha un passato molto glorioso non credo che attualmente venda più di Pinarello e Wilier. Le fortune del marchio trevigiano sono cominciate con Indurain venticinque anni fa quindi non direi negli ultimissimi anni. Notevole invece la crescita di Wilier dopo aver avuto come testimonial un certo Marco Pantani.

si ma il marchio ha sede a treviglio anche se di proprietà straniero (come lamborghini di proprietà di audi ma le auto vengono fatte in italia e ed apprezzato per questo), una rappresentante del negozio che ha lavorato in inghilterra e germania ha detto che era il marchio più richiesto tra quelli italiani, mentre paradossalmente in italia dopo gli anni d'oro con pantani ha perso il suo fascino

pinarello all' estero è realmente iniziato ad emergere negli ultimi anni ed anche li viene apprezzato per lo stile italiano (me lo confermò un dipendente storico di pinarello che mi disse solo da pochi anni vendiamo tanto all'estero)

colnago è storico, in america e asia è molto famoso

wilier onestamente non so proprio come sia posizionata all'estero
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Piu che guardare chi vende di piu bisognerebbe sapere chi vende di piu tra le bici da strada. Credo che il binomio campione - bici alla lunga paghi... induran-pinarello, armstrong-trek, contador-specialized... anche se credo che i grandi numeri i grandi marchi li fanno con le bici entry level -medio livello
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
si ma il marchio ha sede a treviglio anche se di proprietà straniero (come lamborghini di proprietà di audi ma le auto vengono fatte in italia e ed apprezzato per questo), una rappresentante del negozio che ha lavorato in inghilterra e germania ha detto che era il marchio più richiesto tra quelli italiani, mentre paradossalmente in italia dopo gli anni d'oro con pantani ha perso il suo fascino

pinarello all' estero è realmente iniziato ad emergere negli ultimi anni ed anche li viene apprezzato per lo stile italiano (me lo confermò un dipendente storico di pinarello che mi disse solo da pochi anni vendiamo tanto all'estero)

colnago è storico, in america e asia è molto famoso

wilier onestamente non so proprio come sia posizionata all'estero

Per darti l'idea del prestigio di cui gode Wilier all'estero basta dire che nel 2004 è stata una delle pochissime aziende italiane a cui ha fatto visita il signor Shimano in persona, presidente dell'omonimo colosso giapponese.
Su Colnago non si discute il prestigio del marchio, davvero notevole, la mia impressione però è che viva più sugli allori passati che sul presente, nuove se ne vedono davvero poche in giro.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Per darti l'idea del prestigio di cui gode Wilier all'estero basta dire che nel 2004 è stata una delle pochissime aziende italiane a cui ha fatto visita il signor Shimano in persona, presidente dell'omonimo colosso giapponese.
Su Colnago non si discute il prestigio del marchio, davvero notevole, la mia impressione però è che viva più sugli allori passati che sul presente, nuove se ne vedono davvero poche in giro.

cepe ne sai una più del diavolo o-o
 

francesco5714

Novellino
12 Giugno 2018
6
2
72
Matelica MC
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl5
bianchi, venduto ai svedesi ,poi ai cinesi
pinarello , 60% venduto a un gruppo di moda francese
colnago, ha venduto ad una compagnia di abu dhabi (UAE)
Wlier, ha solo la sede centrale in Italia
i grandi produttori di bici, merida e giant (taiwanesi)GT, specialized, cannondale, santa cruz,marin,.......sono tutti americani.E' cambiato il modo di concepire un telaio da BDC, occorrono grandi investimenti in ricerca, studio, sperimentazioni e test . Tutto questo non lo possono fare i costruttori italiani per la limitata disponibilità' economica (guadagno-investimenti)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bianchi, venduto ai svedesi ,poi ai cinesi
pinarello , 60% venduto a un gruppo di moda francese
colnago, ha venduto ad una compagnia di abu dhabi (UAE)
Wlier, ha solo la sede centrale in Italia
i grandi produttori di bici, merida e giant (taiwanesi)GT, specialized, cannondale, santa cruz,marin,.......sono tutti americani.E' cambiato il modo di concepire un telaio da BDC, occorrono grandi investimenti in ricerca, studio, sperimentazioni e test . Tutto questo non lo possono fare i costruttori italiani per la limitata disponibilità' economica (guadagno-investimenti)
Bianchi è tuttora di proprietà del gruppo svedese Cycleurope AB: http://www.cycleurope.com/