Arretramento corretto? e dubbi in generale sulla posizione

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti
Alla fine ho optato per un reggisella senza arretramento, così sono più tranquillo
Però ho notato una cosa, facendo i rulli e riuscendo a fissare le cose (non essendo impegnato a guidare) che la sella, mentre pedali e magari ondeggi un filo, ha una certa flessione in punta
Non si parla di flessioni nell'ordine di cm, ma alcuni mm sicuramente....
Vi chiedo, vi è mai capitato di fare caso alla punta della sella durante la pedalata ? Impressioni ?
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
L'anno scorso ero stato da un biomeccanico, che visti i miei problemi di schiena mi aveva esagerato l'avanzamento della sella, a suo dire per scaricare la zona lombare.
Visto che spesso avevo dei bruciori poco sopra il ginocchio, all'attacco dei quadricipiti presumo, ho fatto qualche ricerca in internet e ho visto che poteva essere causato da una sella troppo bassa. Metro alla mano ho scoperto che era 4 mm più bassa dell'altezza che lui stesso mi aveva consigliato ;nonzo%. L'ho alzata e il primo giro è andato discretamente, vedremo sul lungo periodo.

Ad ogni modo adesso volevo riportare anche la sella in posizione più neutra perché ho letto che una sella troppo avanzata sovraccarica l'articolazione del ginocchio.

Ora la mia domanda da ignorante della biomeccanica è la seguente: basta che la porto indietro o se la sposto poi devo variare qualche altro parametro?
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ragazzi riesumo un attimo il post per una curiosità....mi è arrivato il reggisella dritto senza arretramento e ho montato il tutto
Premetto che il mio telaio ha angolo piantone di 73 gradi e un'altezza di 56,00 cm e io pedalo con altezza sella a 77,80cm
Alla fine ho ottenuto un'arretramento di 23,00 cm da centro movimento centrale a centro anatomico della sella
La mia curiosità era questa: con un telaio non proprio in piedi ma nemmeno steso e con un reggisella totalmente dritto arrivo a 23....ma se uno volesse essere + avanti come fa ? Io avrei preferito un arretramento di 22 come avevo sulla master ma come faccio ? ok cambio telaio ? è l'unica ?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ragazzi riesumo un attimo il post per una curiosità....mi è arrivato il reggisella dritto senza arretramento e ho montato il tutto
Premetto che il mio telaio ha angolo piantone di 73 gradi e un'altezza di 56,00 cm e io pedalo con altezza sella a 77,80cm
Alla fine ho ottenuto un'arretramento di 23,00 cm da centro movimento centrale a centro anatomico della sella
La mia curiosità era questa: con un telaio non proprio in piedi ma nemmeno steso e con un reggisella totalmente dritto arrivo a 23....ma se uno volesse essere + avanti come fa ? Io avrei preferito un arretramento di 22 come avevo sulla master ma come faccio ? ok cambio telaio ? è l'unica ?

Cambi sella con una con binari molto lunghi o con carrello arretrato o con CA molto avanzato.o-o
 

zenit75

Pignone
5 Agosto 2012
147
3
Visita sito
Bici
cervelo r3
Salve se qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il giusto arretramento dandomi qualche dritta, ho provato con il filo a piombo ma non ho una buona sensazione in spinta le mie misure sono:
altezza 180, cavallo 86, spalle 38, braccia 68,sterno 148 ho impostato l'altezza sella a 75,5 la taglia della bici è una 56, ma mi sento quando spingo molto arretrato, infatti sembra quasi che spingo in punta di sella l' arretramento dovrebbe essere 20 da mc a ca??? Grazie mille a chi mi darà indicazionio-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il filo a piombo è meglio di qualsiasi misura, perché si fa direttamente sul tuo corpo reale.

Puoi provare a mettere qualche foto fatta bene.

Sicuro che le tacchette siano messe giuste ?
 

gian74

Novellino
21 Gennaio 2017
7
0
Visita sito
Bici
ridley
per essere 1,80 mi sembra che sei un po basso quindi portati a 77 cm e porta la punta della sella a circa 6 dal centro del movimento ( circa perche non conosco la lunghezza della sella). la sella a bolla. e prova con un po di uscite

facci sapere
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve se qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il giusto arretramento dandomi qualche dritta, ho provato con il filo a piombo ma non ho una buona sensazione in spinta le mie misure sono:
altezza 180, cavallo 86, spalle 38, braccia 68,sterno 148 ho impostato l'altezza sella a 75,5 la taglia della bici è una 56, ma mi sento quando spingo molto arretrato, infatti sembra quasi che spingo in punta di sella l' arretramento dovrebbe essere 20 da mc a ca??? Grazie mille a chi mi darà indicazionio-o

rileggendo mi viene un dubbio, ma ti senti arretrato o scivoli in punta di sella? sono due sensazioni opposte
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
per essere 1,80 mi sembra che sei un po basso quindi portati a 77 cm e porta la punta della sella a circa 6 dal centro del movimento ( circa perche non conosco la lunghezza della sella). la sella a bolla. e prova con un po di uscite

facci sapere

1,80 vuol dire poco, più che altro ha il cavallo 86. 77 mi sembra troppo, non andrei oltre 76-76,5.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
ora ho la sella alta a 75,7 quando spingo vado in punta di sella, non riesco a mantenere la posizione iniziale. La sella è in bolla

Come altezza ci dovresti essere, mm più mm meno.
Da valutare posizione tacchette che se troppo arretrate basculano in giù il piede e ti "tirano" avanti.
Anche la tua flessibilità schiena influisce moltissimo.
Ho lo stesso "difetto" e ho una flessibilità schiena da colonnino in cemento armato, perciò quando mi piego avanti per spingere mi "tiro" avanti da solo, mi "raccolgo2 per limitare il tirare degli ischiocrurali.......
La vecchiaia.......
Ho quasi le tue stesse misure, 180, 87 di cavallo, 150 di sterno, viaggio su una 56 con pipa da 100.altezza sella 76 (tacchette keo a 9,5 su scarpa 43 e pedali keo carbon che sono -2 mm rispetto ai keo standard).
Ma di arretramento ho 23,5.......
 

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
[FONT=&quot]Ho da poco montato sulla BDC una Selle Italia Max SLR Gel flow; non riesco a trovare la posizione giusta, sono arrivato quasi alla massima arretratezza possibile, ma anziche’ poggiare sulle ossa ischiatiche, poggio nella zona tra i testicoli e l’ano, dove la sella e’ piu stretta, rendendo le uscite una sofferenza.
Che fare ? Si accettano suggerimenti.[/FONT]