gioco ruota posteriore city bike

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Ieri nella consueta manutenzione del parco bici "di casa" per la primavera ho notato nella city bike di mia moglie un discreto gioco del mozzo posteriore della sua citybike (il gruppo è classico shimano economico revoshift 7v). Si tratta del solito mozzo a cono con dado. Ho letto in rete la procedura di serraggio con chiavi 14-17 smollando il dado, serrando il cono in senso orario e serrando il dado.
Vi chiedio due cose:
1- se la procedura è corretta (ed eventualmente qualche consiglio in più)
2-se posso lasciare montato il pacco pignoni come mi sembra di aver capito nei tutorial

Grazie!o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.082
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
può essere l'occasione per aprire ed ingrassare.

armati di pazienza, il lavoro non è difficile (segui il tutorial, come lo chiami), ma trovare il buon compromesso tra non lasciare lasco e non bloccare i cuscinetti richiede o un po' di pratica o la prima volta - non avendola - un po' di pazienza e tentativi.

Poi, essendo tu a Milano, potresti andare in una cicloofficina, dove sei sempre tu che fai il lavoro ma c'è intorno qualcuno esperto che può consigliarti ed in caso di bisogno aiutarti (più velocemente se sei una ragazza giovane e carina, ma anche se sei un uomo vecchio e barbuto prima o poi ti danno retta), ed inoltre trovi tutti gli attrezzi (in questo caso bastano le chiavi che sicuramente hai in casa). Ce ne deve essere una su viale Molise, altrimenti quella che uso io all'Isola (via De Castilla) è aperta mercoledì pomeriggio e anche il sabato.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Non sono di Milano, ma in periferia, e gli orari di lavoro non mi permettono troppo in quanto nella pausa qui i meccanici cliclisti sono chiusi... Il tutorial l'ho visto, avendo tempo è fattibile ma per il momento mi confermate che l'operazione minima per il serraggio ed eliminazione del gioco è quella da me descritta? ;nonzo%
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.082
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, ma non pensare al "serraggio", pensa invece alla "regolazione"... devi trovare il punto giusto, non solo stringere - se stringi troppo non si muove più niente e fai danno
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Grazie Peppe, hai ragione da vendere.. ma è il.. tempo, maledetto tempo che manca per fare tutto... mi limiterò a un leggerissimo serraggio controllando step by step il gioco ..o-o