Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION]
Non me ne può fregare di meno di perdere il mio tempo per provare le camere di lattice, il cui beneficio , se anche fosse reale, prima di arrivare al ciclista sarebbe ampiamente filtrato (per non dire reso insignificante) da componenti molto più importanti:

Peccato, tuo sarebbe stato un test ed un parere più interessante di altri.

Fai una bella cosa, prova tu e poi illuminaci con la tua verità rivelata sul lattice, intanto che tu provi e pensi io pedalo....e poi vediamo dopo un lunghetto di 150 km (perchè per fare 70 km non scomodo nemmeno un neurone sul tema comodità) chi arriva in fondo "più comodo" ;-)
Buoni test :-)

Considerando che a 150 km neanche ci arrivo vivo la mia verità non ha alcun senso. Ho troppa poca esperienza e km nelle gambe per poter dare un giudizio sensato.

non risponderò più su questo argomento, di cui penso di aver detto fin troppo su come la penso io

Sì, penso che non sia il caso di continuare ;)

Nastro manubrio (che per me conta 30 volte di più di una camera d'aria in termini di comodità)

Interessante, potresti consigliarmi una tipologia o marca e modello di nastro o comunque darmi un consiglio su come sceglierlo?
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ehm ... non so come dirlo;nonzo%
Ma qui c'è qualcuno che va in giro con bici di Decathlon? No perché mi sembra che nessuno poggi il qlo su robetta che costa meno di 2000 Eurini + successivi upgrade ... è così necessario?

Tutti noi conosciamo almeno uno che pedala su una bici da corsa BTwin, ed è anche uno che in bici non è proprio fermo.
Io ho una MTB Rockrider (quindi marca Decathlon) con cui ho fatto gare e tanti ameni giri senza mai sentirmi sminuito o inferiore a nessuno, e non mi ha mai deluso.
Per la bdc, ho speso 1400 euro all'Outlet Bianchi per la mia Sempre, usata per i servizi fotografici, ho preso quella montata 105 per contenere i costi, e poi ho fatto upgrade ruote portando il costo a poco più di 2000 €.
Non sarà il top delle bdc ma per me va bene e anche qui non mi sento particolarmente frustrato a pedalare a fianco di bici da 5K€.... ;-)
Il triste è che qualcuno per sentirsi un bravo ciclista deve spendere da una certa cifra in sù.....ce ne sono tanti, troppi.

Risparmiare 1gr sulle ruote costa 1€, sul trittico sul gruppo e parti varie ne costa 2 o anche 3. Lo stesso grammo su copertoncini e camere ne costa 0,5€. Con l'aggiunta che prove strumentali ne certificano anche un incremento di prestazione (22W di differenza tra conti+lattice rispetto agli Lugano+butile sono una enormità).

Dimentichi un piccolo particolare, che ruote e gruppo hanno una vita media a spanne 20 volte più lunga della vita media di un copertoncino o di una camera, per cui sulle componenti soggette ad usura/sostituzione periodica piuttosto frequente il costo aumenta
Ovviamente la cosa non mi riguarda, c'è molto di più da lavorare sulla mia persona che non sul materiale:bua:
E questo vale un po' per tutti noi.
Lavoriamo lì va là, costo 0, tanta salute e risultati importantissimi o-o
 
Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Interessante, potresti consigliarmi una tipologia o marca e modello di nastro o comunque darmi un consiglio su come sceglierlo?

Ti posso dire cosa uso io, ma anche qui ognuno ha il suo preferito, non esiste il migliore "in assoluto", per cui i consigli lasciano il tempo che trovano, quel che è buono per me potrebbe non esserlo per te.

Io uso un Cinelli Cork Gel acquistato da @PORFI, un bel nastro morbido che ha aumentato di molto il confort del mio stare in bici.
Il prezzo è nella media dei nastri che trovi in giro, niente di stratosferico, io mi ci trovo bene.
Se lo monti tu non tirare troppo perché forse in fase di montaggio è un filo fragile, ma una volta nastrato il manubrio poi resiste tanto conservando abbastanza la sua morbidezza a lungo.
Io che sono un pigro mi faccio nastrare il manubrio da porfi e faccio prima :asd:
Credo di averlo da due anni, sempre lo stesso...;nonzo%...forse è ora di cambiarlo, in effetti ora è un filo meno morbido, va beh, faccio passare l'inverno e poi cambio.

Avere le mani che appoggiano su un bel nastro morbido che smorza tanto vibrazioni e microcolpi secondo me è un particolare troppo spesso trascurato.
Io quando sono passato dal nastro Bianchi originale al Cinelli che uso ora ho avvertito molto la differenza.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ti posso dire cosa uso io, ma anche qui ognuno ha il suo preferito, non esiste il migliore "in assoluto", per cui i consigli lasciano il tempo che trovano, quel che è buono per me potrebbe non esserlo per te.

Io uso un Cinelli Cork Gel acquistato da @PORFI, un bel nastro morbido che ha aumentato di molto il confort del mio stare in bici.
Il prezzo è nella media dei nastri che trovi in giro, niente di stratosferico, io mi ci trovo bene.
Se lo monti tu non tirare troppo perché forse in fase di montaggio è un filo fragile, ma una volta nastrato il manubrio poi resiste tanto conservando abbastanza la sua morbidezza a lungo.
Io che sono un pigro mi faccio nastrare il manubrio da porfi e faccio prima :asd:
Credo di averlo da due anni, sempre lo stesso...;nonzo%...forse è ora di cambiarlo, in effetti ora è un filo meno morbido, va beh, faccio passare l'inverno e poi cambio.

Avere le mani che appoggiano su un bel nastro morbido che smorza tanto vibrazioni e microcolpi secondo me è un particolare troppo spesso trascurato.
Io quando sono passato dal nastro Bianchi originale al Cinelli che uso ora ho avvertito molto la differenza.
Ok, grazie mille!
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
SEGHE MENTALI

ehm ... non so come dirlo;nonzo%
Ma qui c'è qualcuno che va in giro con bici di Decathlon? No perché mi sembra che nessuno poggi il qlo su robetta che costa meno di 2000 Eurini + successivi upgrade ... è così necessario?

Io sommando i soldi spesi per le mie 3 non ci arrivo :-x
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION], [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION], [MENTION=38542]TommYeah[/MENTION] ... mia presenza confermata domani mattina ;-)

Ore 8.00 alla SL di Rubattino, as usual ...
Adesso so che mi sfanculate :-) ... facessimo anche 7.45 non sarebbe affatto male, tanto freddo non fa e luce ce n'è :-)

Ma su quest'ultima variante approvate o bocciate voi ;-)

Ci sono!
o-o
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Se invece di una Derosa cercavi una decatholon usata con gli stessi soldi ne compravi 8:-x

A dirla tutta la mia idea un annetto fa era di prendere un caad3/4 a non più di 400 euri per poi magari fare qualche upgrade. Poi ho trovato quella e non sono riuscito a non portarla a casa o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
facciamo a cambio? le tue gambe vs la mia bici?
gia' che sei in fase di baratto, che ne dici di puntare anche agli anni?? :mrgreen:


Comunque per le seghe, ognuno se le fa sempre da solo anche quando non sono mentali.
:wacko:
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION] [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] io domani vado con [MENTION=18987]luxi[/MENTION] in oltrepo dal [MENTION=19801]Pedra[/MENTION].
Domenica......bigio.
o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
SEGHE MENTALI

ehm ... non so come dirlo;nonzo%
Ma qui c'è qualcuno che va in giro con bici di Decathlon? No perché mi sembra che nessuno poggi il qlo su robetta che costa meno di 2000 Eurini + successivi upgrade ... è così necessario?

Ha maledettamente e tragicamente ragione [MENTION=38542]TommYeah[/MENTION], quello che non si vede non serve a nulla a prescindere dalla prestazione effettiva:mrgreen:

Io scrissi qualcosa di simile 3 mesi fa parlando di tubeless, non c'è differenza estetica con il copertoncino, quindi nessuno lo nota, perde di status e quindi non giustifica il maggior costo.
Ma una ruota da 600-800 Euro la si compra che sembra regalata, serve davvero? Vale davvero quello che paghi in soldi in termini di prestazione rispetto ad una da 300-400?
(esteso a trittici in carbonio, telai da 700gr, caschi aero ...)

Anche le seghe mentali sono soggettive, ognuno si fa le sueo-o

Un inciso:
Risparmiare 1gr sulle ruote costa 1€, sul trittico sul gruppo e parti varie ne costa 2 o anche 3. Lo stesso grammo su copertoncini e camere ne costa 0,5€. Con l'aggiunta che prove strumentali ne certificano anche un incremento di prestazione (22W di differenza tra conti+lattice rispetto agli Lugano+butile sono una enormità).

Ovviamente la cosa non mi riguarda, c'è molto di più da lavorare sulla mia persona che non sul materiale:bua:

oddio, la bici eroica che usavo fino a quest'anno qui a milano la avevo pagata 150 eur, il muletto dynatek la avevo pagata 5 anni fa poco + di 1000 eur. la specy no, ma era uno sfizio che volevo prendermi e non ne sono pentito. capitolo prestazioni, secondo me la bici bella serve solo in discesa e, se come la mia, ad avere un pò di comfort nelle uscite lunghe. x il resto servono solo gambe ed allenamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.