Mi faccio la bici in carbonio… performance o endurance, quale scegliere?

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
Ciao a tutti.
Da 6 anni sono un felice possessore di una Bianchi via Nirone 7 (alluminio con forcella e carro in carbonio), già da anni mi son fatto mettere in sella con un'accurata visita biomeccanica e mi trovo molto bene, ma da qualche mese mi sta venendo la voglia (sfizio) di sostituirla con una bici in carbonio (budget 2000/2500€ max)
Ho 36 anni, faccio circa 5000km all’anno, uscite in gruppo molto rare (di solito siamo in 2/3) e mi piacciono le salite.
Guardando su Internet mi ero concentrato su bici da “Endurance” perché leggendo qua e la sembrano essere bici più comode e avevo adocchiato modelli tipo LOOK Solace, TREK Domane, BMC Granfondo 02, ecc. ecc.

Detto questo mi sono presentato nel primo negozio per dare un’occhiata alla LOOK Solace ma parlando col negoziante mi ha detto che:”…le bici da Endurance sono per chi fa lunghe passeggiate, per chi ha problemi di schiena o per persone di una certa età che han bisogno di stare comodi… questo tipo di bici è poco reattiva e se ti capita di uscire in gruppo e cominciate a sprintare un po’, potresti avere bisogno di una bici più reattiva e pronta nei rilanci… ti consiglio un telaio stile LOOK Addict, molto più reattivo e se vuoi stare più comodo eventualmente possiamo diminuire lo scarto sella/manubrio”.

Sono entrato nel secondo negozio per nel secondo negozio per dare un’occhiata alla TREK Domane ma parlando col negoziante mi ha detto che:”…la Domane è un modello molto comodo ma la consiglio solo a signori di una certa età o con problemi di postura… ti consiglio di stare su Emonda SL perché è comunque comoda ma più versatile e reattiva… ecc. ecc.”

Poco lontano trovo un negozio Bianchi, spiego che voglio passare al carbonio, spiego l’utilizzo che faccio della bici e lui mi dice che “una delle poche bici comode ma allo stesso tempo reattive è la BIANCHI Infinito CV” ma purtroppo siamo fuori budget

Insomma dove sta la verità?!
È vero che le bici da cosiddette “da Endurance” sono poco reattive?
È vero che per l’utilizzo che ne faccio è meglio preferire un telaio “Performance” con le giuste misure e diminuendo eventualmente lo scarto sella/manubrio per aumentare il comfort?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti.
Da 6 anni sono un felice possessore di una Bianchi via Nirone 7 (alluminio con forcella e carro in carbonio), già da anni mi son fatto mettere in sella con un'accurata visita biomeccanica e mi trovo molto bene, ma da qualche mese mi sta venendo la voglia (sfizio) di sostituirla con una bici in carbonio (budget 2000/2500€ max)
Ho 36 anni, faccio circa 5000km all’anno, uscite in gruppo molto rare (di solito siamo in 2/3) e mi piacciono le salite.
Guardando su Internet mi ero concentrato su bici da “Endurance” perché leggendo qua e la sembrano essere bici più comode e avevo adocchiato modelli tipo LOOK Solace, TREK Domane, BMC Granfondo 02, ecc. ecc.

Detto questo mi sono presentato nel primo negozio per dare un’occhiata alla LOOK Solace ma parlando col negoziante mi ha detto che:”…le bici da Endurance sono per chi fa lunghe passeggiate, per chi ha problemi di schiena o per persone di una certa età che han bisogno di stare comodi… questo tipo di bici è poco reattiva e se ti capita di uscire in gruppo e cominciate a sprintare un po’, potresti avere bisogno di una bici più reattiva e pronta nei rilanci… ti consiglio un telaio stile LOOK Addict, molto più reattivo e se vuoi stare più comodo eventualmente possiamo diminuire lo scarto sella/manubrio”.

Sono entrato nel secondo negozio per nel secondo negozio per dare un’occhiata alla TREK Domane ma parlando col negoziante mi ha detto che:”…la Domane è un modello molto comodo ma la consiglio solo a signori di una certa età o con problemi di postura… ti consiglio di stare su Emonda SL perché è comunque comoda ma più versatile e reattiva… ecc. ecc.”

Poco lontano trovo un negozio Bianchi, spiego che voglio passare al carbonio, spiego l’utilizzo che faccio della bici e lui mi dice che “una delle poche bici comode ma allo stesso tempo reattive è la BIANCHI Infinito CV” ma purtroppo siamo fuori budget

Insomma dove sta la verità?!
È vero che le bici da cosiddette “da Endurance” sono poco reattive?
È vero che per l’utilizzo che ne faccio è meglio preferire un telaio “Performance” con le giuste misure e diminuendo eventualmente lo scarto sella/manubrio per aumentare il comfort?
Guarda, mi paiono tanto "discorsi da venditori", d'altronde la tua nirone è una bici endurance (coast-to-coast) quindi sai già cosa ti aspetta e puoi valutare al meglio.

Ah, Cancellara usa una Domane e non mi pare sia a ritirare la pensione anche se ieri non era pimpantissimo da vincere :mrgreen:. http://www.bikeradar.com/road/gear/article/pro-bike-fabian-cancellaras-trek-domane-classics-40731/

Mio consiglio spassionato: se con la tua bici ti trovi bene e non hai dolori, prenderei quella con le stesse misure o che gli si avvicina di più e me ne fregherei delle chiacchiere riproducendo lo stesso assetto.

PS a me piace molto la SCOTT Solace, per il resto penso che tu possa scegliere in base al tuo gusto estetico dato che sono tutte ottime bici.
Buona scelta o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
ciaoo-o
una cosa:look solace e addict non esistono..si chiamano scott solace e addict:mrgreen:
vedo sempre più gente comprare le endurance ed essere contente..,senza dubbio sono meno reattive di certi telai...ma pur sempre ottimi..,se no non mi spiego come cancellara...usa sempre molto volentieri la domane...,va be che ha una certa età..:mrgreen:
più che diminuire lo scarto sella manubrio...bisognerebbe concentrarsi su ruote e copertoni...per trovare la comodità.
ottima bici la bianchi infinito cv..comoda e reattiva.
li devi vedere bene bene tè cosa cerchi...cmq ti hanno consigliato giusto quando ti hanno detto la trek emonda sl...davvero un ottima bici..reattiva ma anche comoda..
cmq per l'uso che ne fai..io andrei su una bici reattiva...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Zengling io posseggo una Trek madone 7.9 con geometria H1 (racing) e la trovo comodissima forse anche perché ho una piega in carbonio, ho anche una Ridley damocles rs anche lei abbastanza nuova con geometria del tipo H2 ma mi stanca di più nelle uscite sopra i 100 km. Credo che molto merito è anche del movimento centrale della Trek che risponde in modo eccellente. Preferisco comprare la misura esatta del telaio e non 1 o anche 2 misure più piccole e poi adattare il telaio alle mie misure fisiche, parto dal presupposto che non bisogna metter spessori sotto l'attacco della piega e in base a ciò scelgo la taglia del telaio con un corretto sbalzo sella /manubrio. Il sivende Trek si vede che ha disponibili le èmonda e le domane le deve ordinare perciò ha detto in un certo modo.
Non voglio condizionarti nella scelta
 

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
Guarda, mi paiono tanto "discorsi da venditori", d'altronde la tua nirone è una bici endurance (coast-to-coast) quindi sai già cosa ti aspetta e puoi valutare al meglio...

Esatto!
io mi ero concentrato su bici da Endurance perchè con la mia Nirone mi trovo molto bene... il mio dubbio ora è che una bici con una geometria un pò più "racing" potrebbe essere comunque comoda e magari regalarmi qualche bella sensazione in più o qualche piccola soddisfazione a livello personale... ma la mia paura è che potrei invece provare sensazioni negative e allora me ne potrei pentire!

il "problema" è che mi sa tanto che lo scoprirò solo provando
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Esatto!
io mi ero concentrato su bici da Endurance perchè con la mia Nirone mi trovo molto bene... il mio dubbio ora è che una bici con una geometria un pò più "racing" potrebbe essere comunque comoda e magari regalarmi qualche bella sensazione in più o qualche piccola soddisfazione a livello personale... ma la mia paura è che potrei invece provare sensazioni negative e allora me ne potrei pentire!

il "problema" è che mi sa tanto che lo scoprirò solo provando
su questo non c'è dubbio...però come ti hanno detto ci sono alcuni pro che usano addirittura telai endurance, a mio avviso l'amatore medio non può sentire un'enorme differenza tra un telaio endurance ed uno più racing proprio perchè non è in grado di sprigionare un wattaggio tale da far saltare fuori in maniera evidente le differenze.
poi come è ovvio che sia ci sono amatori molto allenati, esperti e sensibili che invece questa differenza la sentono bene.

comunque, per rimanere in ambito endurance, dai un'occhiata a canyon https://www.canyon.com/it/roadbikes/series/endurace-cf.html
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se hai fatto la visita biomeccanica e hai trovato la posizione ideale, la cosa più importante per te sarà poter replicare tali misure, a prescindere dal telaio che sceglierai. I telai ritenuti più comodi hanno geometrie diverse, che vengono incontro a chi ha il problema di contenere il dislivello sella/manubrio. In base alle tue quote posturali valuta tu se hai questa necessita... Per quale motivo dovresti scoprirlo solo provando? Scegli il telaio che più ti piace, a patto di farti mettere in sella con le misure che hai conseguito attraverso il biomeccanico. Altrimenti a che serve?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Esatto!
io mi ero concentrato su bici da Endurance perchè con la mia Nirone mi trovo molto bene... il mio dubbio ora è che una bici con una geometria un pò più "racing" potrebbe essere comunque comoda e magari regalarmi qualche bella sensazione in più o qualche piccola soddisfazione a livello personale... ma la mia paura è che potrei invece provare sensazioni negative e allora me ne potrei pentire!

il "problema" è che mi sa tanto che lo scoprirò solo provando
Sicuramente il fenomeno granfondo a livello marketing ha il suo "peso", ma, contemporaneamente, ci sono bici cosiddette corsaiole che sono comode. Secondo me l'assetto giusto è un fattore molto più importante e che dovrebbe prescindere da tutte le mode: un mio compagno di pedalate ha una wilier Izoard xp - che sicuramente non ha una geometria endurance e, nonostante i suoi 79 anni e i 9000 km annui, la trova comodissima.
Se usi una bici con un tubo sterzo alto X e con un dislivello sella-manubrio Y, l'unica cosa che farei consisterebbe nello scegliere un telaio che mi permette di eliminare il più possibile gli spessori da sotto l'attacco (ammesso che tu ne abbia qualcuno). Variazioni di un paio di cm di dislivello non sono proprio indolori e richiedono una certa abitudine e allenamento.
Data la spesa non proprio esigua prova a cercare un negozio che abbia delle bici test da provare in modo da non andare completamente al buio.
o-o
 

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
... a mio avviso l'amatore medio non può sentire un'enorme differenza tra un telaio endurance ed uno più racing proprio perchè non è in grado di sprigionare un wattaggio tale da far saltare fuori in maniera evidente le differenze.
poi come è ovvio che sia ci sono amatori molto allenati, esperti e sensibili che invece questa differenza la sentono bene.

comunque, per rimanere in ambito endurance, dai un'occhiata a canyon https://www.canyon.com/it/roadbikes/series/endurace-cf.html

probabilmente hai ragione Tu e quindi non noterei le differenze tra un telaio endurance e uno più racing.
come suggerito da [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] probabilmente devo concentrarmi sul fatto di trovare la geometria che più si avvicina al mio assetto attuale, scegliere la bici che più mi piace e cominciare a pedalare!!!

PS le Canyon hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ed esteticamente non mi dispiacciono (vista sul Web), ma prima di acquistare una bici vorrei poterla vedere e toccare per capire se mi piace veramente.

Grazie per il consiglio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
probabilmente hai ragione Tu e quindi non noterei le differenze tra un telaio endurance e uno più racing.
come suggerito da [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] probabilmente devo concentrarmi sul fatto di trovare la geometria che più si avvicina al mio assetto attuale, scegliere la bici che più mi piace e cominciare a pedalare!!!

PS le Canyon hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ed esteticamente non mi dispiacciono (vista sul Web), ma prima di acquistare una bici vorrei poterla vedere e toccare per capire se mi piace veramente.

Grazie per il consiglio
se in negozio ne trovi una paragonabile che non eccede di oltre 100-200€ rispetto alla canyon prendila in negozio tutta la vita o-o

io ho una canyon (ho comprato il frameset della roadlite) ma la presi proprio perchè non potevo permettermi più di quello....se invece non sono i 100\200€ di differenza la discriminante allora è sempre meglio andare in negozio :)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
scegli il telaio con le misure che si avvicinano di piu' a quelle che ti ha dato il biomecc, poi vai da lui con la bici e te la fai mettere perfetta, cosi non avrai nessun problema sia che prendi una endurance sia che prendi una racing