L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Il mondo e' fatto di evoluzione, miglioramento.... :-)[/QUOTE
....e le bici sono spinte da gambe e non da un motore meccanico. Rispetto ad una moto ad una macchina e ad un treno pesano zero. Se poi vogliamo andare a caccia di elefanti col bazooka nessuno ce lo impedisce. Non lamentiamoci però se non sta in valigia
:-x

Questo e' discorso ormai trito e ritrito. Non avevi bisogno delle ruote in carbonio, non avevi bisogno del telaio in carbonio, non avevi bisogno delle 2,3,4,5,6,7,8,9,10,11 velocità, e neanche dell'alluminio, neanche dei cerchi in alluminio. In fin dei conti anche di legno andavano bene. I vestiti di lana, perche' non usarli piu'? ecc.ecc.ecc..ecc.

Dove possiamo finire? all'utilita' del fuoco? :-)
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quando si cade sul bagnato 99 su 100 e' perche' non si e' capaci di andare sul bagnato dato che ogni volta che piove si sta "intelligentemente" in casa.

E tra le ragioni per cui si sta in casa e' perche' si continua ad ostinarsi a non avere materiale adeguato, abbigliamento o freni che siano.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Questo e' discorso ormai trito e ritrito. Non avevi bisogno delle ruote in carbonio, non avevi bisogno del telaio in carbonio, non avevi bisogno delle 2,3,4,5,6,7,8,9,10,11 velocità, e neanche dell'alluminio, neanche dei cerchi in alluminio. In fin dei conti anche di legno andavano bene. I vestiti di lana, perche' non usarli piu'? ecc.ecc.ecc..ecc.

Dove possiamo finire? all'utilita' del fuoco? :-)
Sulle palafitte si dormiva benissimo...
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Quando si cade sul bagnato 99 su 100 e' perche' non si e' capaci di andare sul bagnato dato che ogni volta che piove si sta in casa.

E tra le ragioni per cui si sta in casa e' perche' si continua ad ostinarsi a non avere materiale adeguato, abbigliamento o freni che siano.

1) la prima è una spiegazione omnibus = vale per tutto, quando fai un errore. Penso si dovrebbe inoltre tener conto della percentuale d'incidenza. Se si cade 10 volte durante un'uscita bagnata, è come dici tu. Se si cade una volta in 50 uscite sotto l'acqua, ci può stare. Froome è caduto due volte nello stesso giorno sul bagnato, evidentemente anche lui è un tipo da salotto.

2) non è così. Posso avere tutto l'abbigliamento che voglio, semplicemente non mi piace pedalare sotto l'acqua. Così come non mi piace andare alla spiaggia quando piove. Questione di gusti e non di disponibilità dell'attrezzatura.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
E quindi siccome a te "intelligentemente" non piace pedalare in condizioni in cui i freni a disco potrebbero servire, questi sono oggetticamente inutili a chicchesia.

Un interessante caso di cambio di prospettiva.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
"oggetticamente" è così. Ma non solo per me, vale per ca. il 95% di chi pedalao-o
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
E quindi siccome a te "intelligentemente" non piace pedalare in condizioni in cui i freni a disco potrebbero servire, questi sono oggetticamente inutili a chicchesia.

Un interessante caso di cambio di prospettiva.
forse sta solo sostenendo che il fenomeno "disco" rimarrà una nicchia di mercato.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quando si cade sul bagnato 99 su 100 e' perche' non si e' capaci di andare sul bagnato dato che ogni volta che piove si sta "intelligentemente" in casa.

E tra le ragioni per cui si sta in casa e' perche' si continua ad ostinarsi a non avere materiale adeguato, abbigliamento o freni che siano.
No quello che intendo dire è che il disco risolve un non-problema.
Ovvero frenare meglio sul bagnato, quando il 99% dei ciclisti non ama bagnarsi a prescindere del materiale che adotta.
 
  • Mi piace
Reactions: eocman

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Questo e' discorso ormai trito e ritrito. Non avevi bisogno delle ruote in carbonio, non avevi bisogno del telaio in carbonio, non avevi bisogno delle 2,3,4,5,6,7,8,9,10,11 velocità, e neanche dell'alluminio, neanche dei cerchi in alluminio. In fin dei conti anche di legno andavano bene. I vestiti di lana, perche' non usarli piu'? ecc.ecc.ecc..ecc.

Dove possiamo finire? all'utilita' del fuoco? :-)

In realtà non è così. E'un tuo pensiero. Tutte le soluzioni ed i materiali che hai elencato o hanno aumentato oggettivamente le potenzialità della bici (11v anziché 10 o 9) o l'hanno allegerita senza apportarvi inconvenienti particolari. I dischi a fronte di un feeling migliore nella frenata portano anche rogne. E per le mie esigenze, la bilancia pende sul piatto delle rogne. Che ci sono eccome (nessuno mi sembra le abbia negate), punto.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Cavoli!! 95% addirittura!?!?;nonzo%
Quindi da fonti certe anche il 95% dei partecipanti ad una granfondo se il giorno della gara il meteo prevede brutto, se ne sta a letto? ;nonzo%:mrgreen:

Una tastiera. Pigi il do e suona do. Ha scritto non ama bagnarsi. Non non lo fa quando è indispensabile. La prova della correttezza dell'assunto è semplice. Apri la finestra e conta quanti ciclisti passano in una giornata di sole. Fallo due o tre volte, sempre in condizioni meteo favorevoli. Prova l'esperimento quando piove. E dimmi quanti ciclisti vedi passare. Se poi vuoi condizionare ben bene il risultato fallo quando piove dalls mattina e le previsioni sono sfavorevoli per tutto il giorno. Sarai fortunato se riuscirai a contare [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] (sempre che tu abiti a Milano e non affacciato all'A14 e Flavio-Resana che casualmente passava di li per andare a vedere un telaio.o-o:mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Una tastiera. Pigi il do e suona do. Ha scritto non ama bagnarsi. Non non lo fa quando è indispensabile. La prova della correttezza dell'assunto è semplice. Apri la finestra e conta quanti ciclisti passano in una giornata di sole. Fallo due o tre volte, sempre in condizioni meteo favorevoli. Prova l'esperimento quando piove. E dimmi quanti ciclisti vedi passare. Se poi vuoi condizionare ben bene il risultato fallo quando piove dalls mattina e le previsioni sono sfavorevoli per tutto il giorno. Sarai fortunato se riuscirai a contare [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] (sempre che tu abiti a Milano e non affacciato all'A14 e Flavio-Resana che casualmente passava di li per andare a vedere un telaio.o-o:mrgreen:

Ha scritto non ama pedalare.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
In realtà non è così. E'un tuo pensiero. Tutte le soluzioni ed i materiali che hai elencato o hanno aumentato oggettivamente le potenzialità della bici (11v anziché 10 o 9) o l'hanno allegerita senza apportarvi inconvenienti particolari. I dischi a fronte di un feeling migliore nella frenata portano anche rogne. E per le mie esigenze, la bilancia pende sul piatto delle rogne. Che ci sono eccome (nessuno mi sembra le abbia negate), punto.

Niente inconvenienti particolari? Sicuro-sicuro?
Telai crepati come caramelle (quanti telai saranno stati sostituiti perche' crepi, dall'avvento del carbonio in poi?), ruote in carbonio che non frenano con la pioggia (e si crepano, a volte), profili alti sensibili al vento laterale.
Bici alcune volte troppo leggere che diventano inguidabili (vedi shimmy etcc...).

Poi se mi impegno e cerco in questo forum i detrattori delle 10/11v, trovo che le catene durano poco, i pignoni sono fragili, e' difficile regolarli etc...

Come vedi, ce n'è per tutti i gusti.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Alla fine siamo arrivati a parlare del tempo :mrgreen:

Ale_e_Franz_-_%C3%88_tanto_che_aspetti.png



Notare la chicca della foto con bicicletta :rosik:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Il punto è tutto qui: dev'esserci un confronto sereno, quando si parte con il pregiudizio e/o si argomentano le proprie opinioni con vere e proprie boutade il confronto è morto in partenza e di serenità non ce n'è affatto.

Perche' esprimendo opinioni che non collimano con le tue si fa boutade???
Ok mi hai convinto domani vado a prendermi la bici con i freni a disco!
anche se non mi piace!
Sei piu' sereno cosi??
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
E quindi siccome a te "intelligentemente" non piace pedalare in condizioni in cui i freni a disco potrebbero servire, questi sono oggetticamente inutili a chicchesia.

Un interessante caso di cambio di prospettiva.

Perche per pedalare sotto l'acqua servono i freni a disco????
Io purtroppo la prendo spesso l'acqua in bici abito in mezzo agli appennini e climaticamente sono il posto peggiore,ma non ho mai bramati i freni a disco o miei vanno benissimo:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.