Spaziatore freni ultegra

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Sono a chiede se è obbligatorio o no montare la rondella (spaziatore di 2mm) tra il perno del corpo freno ulegra e il telaio. Il mio dubbio nasce dal fatto che, anche se stringo bene la brugola di fissagio freno, questo rimane sempre abbastanza libero di ruotare sull'asse. La rotazione avviene proprio tra corpo freno e spaziatore, se lo tolgo tutto dovrebbe rimanere più fermo o faccio una cavolata.
Spero di essere stato chiaro
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
ciao
non ti so dire, noto però che il mio meccanico ha lasciato la rondella in questione

sulle istruzioni c'è scritto che è necessario avvitare ad 8-10 NM
 
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.296
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
La rondella va assolutamente lasciata.
La parte dentellata va montata a contatto del talaio, in modo che faccia presa e quindi il corpo freno resta fermo.
Magari il tuo freno si muove perché la tua rondella non ha in dentini.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Shimano fornisce delle rondelle piatte che sono un schifezza.
Noi anche sui montaggi Shimano mettiamo le rondelle Campy che sno zigrinate e tengono il freno ben fermo, oltre a prevenire possibili allentamenti.

Il tuo venditore te la dovrebbe regalare senza questioni ;-)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Shimano fornisce delle rondelle piatte che sono un schifezza.
Noi anche sui montaggi Shimano mettiamo le rondelle Campy che sno zigrinate e tengono il freno ben fermo, oltre a prevenire possibili allentamenti.

Il tuo venditore te la dovrebbe regalare senza questioni ;-)

io sono del parere contrario, quel "poco" di movimento consentito mi fa comodo per centrare manualmente il freno alla ruota e trovarmi i pattini che toccano le piste insieme

Ciao
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
67
Vicenza
Visita sito
La rondella va assolutamente lasciata.
La parte dentellata va montata a contatto del talaio, in modo che faccia presa e quindi il corpo freno resta fermo.
.
Sicuramente sì. Io ho due gruppi Ultegra e non ho mai notato allentamenti di sorta.

Bordi ha scritto:
Per l'aggiustaggio che dici tu, sui freni Shimano c'é l'apposita vite di regolazione.

Molto pratica e precisa.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io sono del parere contrario, quel "poco" di movimento consentito mi fa comodo per centrare manualmente il freno alla ruota e trovarmi i pattini che toccano le piste insieme

Ciao

Come hanno già detto, l freno si regola con l'apposita vitina, non a spallate :-x