Ergopower QS o no?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Quella è la parte che tiene le molle, che sono quelle che ti danno lo "scatto" bello croccante. Quando si rompe, come in foto, lo scatto diventa molto molle. Dovrebbe costare una decina di eu comprese le molle.
Cmq ho scritto
non è che si rompe facilmente
;-)

C'è da dire che quelli di diversi anni fa duravano di più, è un dato di fatto (così come la torta della Nonna era sempre più buona anni fa, no??), ma basta che non siano gli Escape (che ormai non li fanno più) e durano abbastanza; la probabilità di rimanere "singlespeed" è molto rara.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...gli ho dato una lettura super-veloce.
Nulla di nuovo sotto il sole, dicono quello che io ho già detto, anzi io ho messo una foto molto più chiara :mrgreen:

Quali sono le vostre altre perplessità?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
...gli ho dato una lettura super-veloce.
Nulla di nuovo sotto il sole, dicono quello che io ho già detto, anzi io ho messo una foto molto più chiara :mrgreen:

Quali sono le vostre altre perplessità?

Perplessità nessuna, avuta la conferma da te, che gli ergopower qs 2008 sono affidabili nel tempo, e che basta dargli ogni tanto una spruzzatina di olio dal foro del bottoncino interno.
Altre raccomandazioni nell'uso ?o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Tutti gli Ergopower sono sempre stati affidabili, di norma ci si fanno molti più dei 10.000km prima di una revisione: tanti arrivano ai 30.000 che i comandi funzionano ancora benissimo.
Ed il meccanismo è fatto in maniera tale che le molle di ritorno interne si compensano, quindi se anche le molle che "danno lo scatto" (quelle in foto) perdono elasticità, non è che il cambio si piazza sull'11 e non si muove più.

Casomai, una cosa che può essere fastidiosa, e che succede spesso d'estate, è il bottone di apertura della leva.
Quello sì, da qualche problema perchè con l'umidità ed il sudore si ossida, e diventa molto duro. Anche lì, UNA goccia di olio ogni paio di mesi, e si è a posto :-)
Ed un altro piao di trucchi: UNA goccia di olio anche sulle viti di regolazione fine-corsa di deragliatore e cambio, sul registro cavo che sta sul cambio (proprio dove finisce la guaina), e su tutti i capiguaina.
Queste parti hanno tendenza ad ossidarsi.

Come potete capire, si tratta di piccole cose nel complesso. gli Ergo sono sostanzialmente un buon prodotto, facile da farci manutenzione SE e QUANDO sarà necessario farla ;-)
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Tutti gli Ergopower sono sempre stati affidabili, di norma ci si fanno molti più dei 10.000km prima di una revisione: tanti arrivano ai 30.000 che i comandi funzionano ancora benissimo.
Ed il meccanismo è fatto in maniera tale che le molle di ritorno interne si compensano, quindi se anche le molle che "danno lo scatto" (quelle in foto) perdono elasticità, non è che il cambio si piazza sull'11 e non si muove più.

Casomai, una cosa che può essere fastidiosa, e che succede spesso d'estate, è il bottone di apertura della leva.
Quello sì, da qualche problema perchè con l'umidità ed il sudore si ossida, e diventa molto duro. Anche lì, UNA goccia di olio ogni paio di mesi, e si è a posto :-)
Ed un altro piao di trucchi: UNA goccia di olio anche sulle viti di regolazione fine-corsa di deragliatore e cambio, sul registro cavo che sta sul cambio (proprio dove finisce la guaina), e su tutti i capiguaina.
Queste parti hanno tendenza ad ossidarsi.

Come potete capire, si tratta di piccole cose nel complesso. gli Ergo sono sostanzialmente un buon prodotto, facile da farci manutenzione SE e QUANDO sarà necessario farla ;-)

La tua consulenza sugli Ergopwer è autorevole, completa ed esauriente, estesa fino agli aspetti più reconditi, che solo i migliori meccanici conoscono.
Ti ringrazio,sinceramente,Gattonero, obiettivamente, il principe dei meccanici. o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....e pensavate davvero che vi lasciavo senza una foto del meccanismo Escape???
:mrgreen:

Spero tutti abbiano capito che il QS altro non è che un disegno leggermente diverso degli inserti per "minimizzare i tempi morti" della cambiata, dovuti al leveraggio e/o giochi congeniti. E che nessuno lo confonda con i comandi 2007/08 dal Centaur in giù denominati "Escape", quelli con il bottone interno che cambia UN pignone per volta.

Il Feticista del Close-Up torna alla carica ed ecco fresca fresca la foto che dice tutto:

Campy_ergo_escape_blunt.jpg


A sinistra il corpo Ergo "vecchio", col la parte indicata che non sta più "a punta" ma è chiaramente smussata; a destra lo stesso pezzo, ma nuovo, mostra come deve essere.
Si nota quello che è (stato, visto che NON li producono più, vivaddio) il tallone d'Achille del meccanismo Escape: il "dente" di rilascio è realizzato in resina, abbastanza tenera tra l'altro, ed è rivettato (si vede bene) sul corpo stesso.
Questo significa che quando il "dente" si consuma, va sostituito l'INTERO corpo dell'Ergo. Un vero spreco, sarebbe bastato mettere tale parte con una accidente di vite e rimpazzare solo quella, così come è per TUTTE le altre parti.... in pratica, la parte più debole è l'unica non-sostituibile.
Un bell'autogol, non trovate? :razz:


Prima che si spanda il panico, posso dirvi che succede comunque, ma dipende molto da quanto si usano i comandi. Polvere/acqua non influiscono, si tratta di vera e propria usura, non correlata a fattori ocme regolazione, sporcizia, km etc; ma solo di "quante volte si è fatto -click-".
La buona notizia è che il corpo di ricambio costa circa una trentina di eu... quindi con una 50ina si rigenera il comando.... meglio di niente!


(per gli Shimanisti, non cantate vittoria troppo presto, che ho foto compromettenti su come l'STI 105 sia realizzato MOLTO miseramente, e molto peggio di questo! ;-) )
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
....


Prima che si spanda il panico, posso dirvi che succede comunque, ma dipende molto da quanto si usano i comandi. Polvere/acqua non influiscono, si tratta di vera e propria usura, non correlata a fattori ocme regolazione, sporcizia, km etc; ma solo di "quante volte si è fatto -click-".
La buona notizia è che il corpo di ricambio costa circa una trentina di eu... quindi con una 50ina si rigenera il comando.... meglio di niente!


Ti riferisci all'Escape ?

o-o
 

alexmed

Pignone
2 Ottobre 2007
103
2
BS
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
...

Spero tutti abbiano capito che il QS altro non è che un disegno leggermente diverso degli inserti per "minimizzare i tempi morti" della cambiata, dovuti al leveraggio e/o giochi congeniti. E che nessuno lo confonda con i comandi 2007/08 dal Centaur in giù denominati "Escape", quelli con il bottone interno che cambia UN pignone per volta.

Io ho un Veloce "Escape"... hai suggerimenti di manutenzione? Grazie!