problema freno centaur skeleton

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
Ieri prima uscita stagionale,primo problema ,esco tutto ok provo cambio dergliatore precisissimi,prima discesa incominciano i problemi, freno anteriore centaur skeleton nuovo nuovo..... comincio a frenare sento che qualcosa non va uno strano rumone di sfregamento inizialente non so da dove arrivi ma dico è il freno anteriore, rallento sempre in discesa con gli okki puntati sul freno .mi accorco che uno dei bracci che sorreggono i pattini durante la frenata si nuove paurosamente, tanto che il pattino di destra va a pizzicare non il cerchio, ma il copertone.Mi fermo in una piazzola controllo, con grande stupore mi accorgo che tutto il sistema frenante ovvero il braccio destro del freno dondola avanti e indietro nel perno di fissaggio.
Ritorno a casa smonto il freno e vedo infatti che la vite centrale del freno si era allentata ,in pratica tra la testa del bullone centrale del freno e il braccio porta pattini vi era uno spazio di qualche mm.
Per adesso sono riuscito a sistemarlo riavvitanto il perno centrale provondo in una piccola discesa il braccio non si muove più, pero il mio dubbio resta essendo il freno nuovo comprato in un negozio online ,non vorrei che magari quel freno fosse difettoso,e se mi capita di nuovo secondo voi posso spedirlo alla campagnolo direttamente,oppure mi dovrei rivolgere al negozio dove lo ho acquistato.
a voi e mai successo qualcosa di strano o come è capitato a me con i freno skeleton
 
S

stefanofiorucci

Guest
Ieri prima uscita stagionale,primo problema ,esco tutto ok provo cambio dergliatore precisissimi,prima discesa incominciano i problemi, freno anteriore centaur skeleton nuovo nuovo..... comincio a frenare sento che qualcosa non va uno strano rumone di sfregamento inizialente non so da dove arrivi ma dico è il freno anteriore, rallento sempre in discesa con gli okki puntati sul freno .mi accorco che uno dei bracci che sorreggono i pattini durante la frenata si nuove paurosamente, tanto che il pattino di destra va a pizzicare non il cerchio, ma il copertone.Mi fermo in una piazzola controllo, con grande stupore mi accorgo che tutto il sistema frenante ovvero il braccio destro del freno dondola avanti e indietro nel perno di fissaggio.
Ritorno a casa smonto il freno e vedo infatti che la vite centrale del freno si era allentata ,in pratica tra la testa del bullone centrale del freno e il braccio porta pattini vi era uno spazio di qualche mm.
Per adesso sono riuscito a sistemarlo riavvitanto il perno centrale provondo in una piccola discesa il braccio non si muove più, pero il mio dubbio resta essendo il freno nuovo comprato in un negozio online ,non vorrei che magari quel freno fosse difettoso,e se mi capita di nuovo secondo voi posso spedirlo alla campagnolo direttamente,oppure mi dovrei rivolgere al negozio dove lo ho acquistato.
a voi e mai successo qualcosa di strano o come è capitato a me con i freno skeleton

No, ottimi freni gli skeleton. Mai 1 problema...
Sei sicuro di aver serrato per bene il dadino centrale, quello che si inserisce nella forcella? Magari nella fretta di montare il freno e di andare in bici ti sei dimenticato di verificarne il serraggio... Se il negoziante ti avesse venduto un pezzo con filettatura rovinata te ne saresti accorto ;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, aspetta, la cosa non è molto chiara.
I freni Skeleton all'anteriore sono a doppio fulcro, il che siginifica che ci sono due snodi.
Quale dei due ha gioco?
Oppure è la bussola che va serrata sulla parte posteriore della forcella, ad essre lenta? La bussola è do lunghezza giusta? C'è la rondella zigrinata tra corpo freno e forcella?
Perchè gli snodi on è facile che prendano gioco da soli: c'è un dado sullo "secondo" snodo "esterno" a sx, mentre il primo snodo insiste sul perno centrale, ed è fermato da un grano a brugola.

In parole spicce: afferra il freno per i pattini, e vedi se riesci a muovere, torcendo, i bracci dei due pattini, o se è solo uno che si muove, o se muove tutto il freno
 

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
allora e dal perno centrale che è lento in pratica la forcella portapattine centrale quella da dove entra il filo a un gioco avanti e indietro rispetto al tutto il resto del freno che e fissato sulla forcella e non si muove.............................la rondella zigrinata lo tolta, perche quando ho comprato il telaio gia vi erano presenti i due bulloni di serraggio con le due rondella zigrata al posteriore e liscia all'anteriore.
ora il freno è stato smontato e ho notato subito che la testa del perno da dove entra la chiave a brugola era fuori sede con la forcella ,io non ho fatto altro che togliere la bussola di serraggio che tiene anche in posizione la molla del freno ,poi ho tolto quella piccolissima vitina posta sotto il freno (penso sia il grano a brucola),e con una chiave sempre a brucola ho cominciato a stringere il perno centrale che infatti si avvitava,e ho notato appunto che lo snodo portapattini non prendeva piu gioco,infine ho rimesso molla e serrato bussola,e ristretto la piccola vitina sotto il freno per adesso non ho avuto tempo di riprovare se il freno riprende il gioco,ma visto che muovendolo manualmente non ha giochi credo almeno che lo abbia sistemato.............
ma nel caso ci sono ancora problemi visto che il freno è nuovo cosa devo fare contattare campagnolo direttamente ,oppure il negozio online che me lo ha venduto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho dovuto leggere un paio di volte, un uso migliore della punteggiatura renderebbe la cosa più agevole :mrgreen:
Cmq, mi sembra di capire che hai fatto proprio le cose bene, anche se è molto strano che il freno prenda gioco da nuovo.
Ti dirò, non ne ho mai visti nuovi con problemi. Metti una goccia di frenafiletti sulla brugolina, ed olio sugli snodi (anche sul filetto della regolazione cavo)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma i componenti Campagnolo, prima di essere chiusi nella scatola, non subiscono un ultimo controllo con tanto di adesivo tipo "passed"?
Io, il freno, l'avrei inviato a chi l'ha venduto per averlo sostituire con uno perfetto. :rosik:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma infatti a me fa pensare che qualcuno di abbia messo le mani sopra, prima di venderlo. Di freni Campy ne compriamo diverse centinaia all'anno eppure non ne ho mai visti difettare in questo modo....