Piccole accortezze in officina

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Per mia esperienza carbonio su carbonio si è grippato, l'ho dovuto togliere a pezzi, ora sempre il grasso adatto all'uopo.

Quando montai in precedenza il reggisella Record Carbon sul manuale era espressamente indicato di non lubrificare la parte di tubo in carbonio in accoppiamento con il telaio. Serrando il bullone (telaio Tarmac S-Works) alla coppia di serraggio indicata non ho avuto problemi in 3 anni di utilizzo. Questa è la mia esperienza in merito.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Quando montai in precedenza il reggisella Record Carbon sul manuale era espressamente indicato di non lubrificare la parte di tubo in carbonio in accoppiamento con il telaio. Serrando il bullone (telaio Tarmac S-Works) alla coppia di serraggio indicata non ho avuto problemi in 3 anni di utilizzo. Questa è la mia esperienza in merito.

Anche a me reggisella in carbonio su telaio in carbonio si è grippato... Cmq ora uso carbo-grip così posso applicare una coppia di serraggio inferiore e non si grippa.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Appena i reggi in carbonio invasero il mercato, tutti si premunivano di pulire bene l'interno del piantone ed il reggi.
Quando, dopo un annetto o due ci si trovava con i reggi "piantati", ci fu forte richesta per qualcosa di specifico.
La pasta apposita (Carbon Grip, Tacx o FinishLine) non solo aumenta l'attrito, e di conseguenza la coppia di serraggio richiesta; ma evita processi di ossidazione che avvengono a causa della lacca protettiva.

Proprio l'altro ieri con un collega abbiamo "fatto il valzer":
bici senza ruote, sella smontata, testa del reggi (tanto poi lo si butta) nella morsa da 200mm stretta BENE, uno sta dalla parte dell'orizzontale e l'altro dalla parte del traversone.
E si "balla" con le mani nelle stesse posizioni, girando.
Quello dietro l'orizzontale usa il corpo per spingere mentre si gira.

A vederlo fa ridere! :-x
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Appena i reggi in carbonio invasero il mercato, tutti si premunivano di pulire bene l'interno del piantone ed il reggi.
Quando, dopo un annetto o due ci si trovava con i reggi "piantati", ci fu forte richesta per qualcosa di specifico.
La pasta apposita (Carbon Grip, Tacx o FinishLine) non solo aumenta l'attrito, e di conseguenza la coppia di serraggio richiesta; ma evita processi di ossidazione che avvengono a causa della lacca protettiva.

Proprio l'altro ieri con un collega abbiamo "fatto il valzer":
bici senza ruote, sella smontata, testa del reggi (tanto poi lo si butta) nella morsa da 200mm stretta BENE, uno sta dalla parte dell'orizzontale e l'altro dalla parte del traversone.
E si "balla" con le mani nelle stesse posizioni, girando.
Quello dietro l'orizzontale usa il corpo per spingere mentre si gira.

A vederlo fa ridere! :-x

... anch'io dopo che sono riuscito a togliere il reggi l'ho cambiato. Cmq mai più senza CarboGrip.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Sono corso subito a verificare il mio reggi in carbonio su carbonio...inchiodato! Fortunatamente non devo sostituirlo, si rischia una rottura o posso continuare così?

Io l'ho dovuto cambiare perchè l'ho brasato nello schiodarlo... Cmq non rischi una rottura, però se ad esempio cambi sella e hai bisogno di alzare o abbassare il reggi sei fregato.
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..valido piu che altro con mtb e bici economiche o usate da bambini distruttori...

..prima di iniziare qualsiasi regolazione controllare che il forcellino del telaio sia dritto.. e di conseguenza il cambio.... basta guardare la bici da dietro...per drizzarlo (bene) ci vuole invece lo strumento adatto....

..per tornare a casa (in caso di caduta) bastano le mani e un po di pelo...



=!=
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Valido per guarniture compact: per limitare che la catena gratti (non succede sempre!) sull'ingranaggio più grande quando la stessa è posizionata su quello più
piccolo (con i rapporti più corti dietro....ma mai l'ultimo almeno!!) inserire
degli anelli in metallo tra il telaio e la calotta destra del movimento centrale
(di solito hanno uno spessore di 1 mm.). Se anche il fattore Q cambia di 2 o 3 mm. non credo sia un problema ma almeno limitate (e di molto) il fastidio. Si rivelano utili anche quando la catena cade all'interno (tra ingranaggio piccolo e telaio) per non andare a strisciare la vernice del telaio.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.050
3.776
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Domanda:

bdc nuova... telaio in carbonio e reggisella in carbonio... la sella si abbassava .. leggendo il topic credo di aver risolto: "carbogrip"... (o sbaglio?)...

Invece per la sella che scorre all'indietro? Quali trucchi? Non vorrei serrare troppo e fare danni...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
VErifica che il tuo reggisella sia adatto alla sella: ci sono carrelli sella da 7mm, da 8mm....e ci sono quelli in carbonio che hanno forma oblunga.
Con la camera d'aria non risolvi nulla, anzi la vedo pericolosa: essendo morbida si può "sfaldare", lasciando così un pericoloso e notevole gioco tra morsetto e carrello sella.
Le conseguenze sono facili da immaginare...
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
VErifica che il tuo reggisella sia adatto alla sella: ci sono carrelli sella da 7mm, da 8mm....e ci sono quelli in carbonio che hanno forma oblunga.
Con la camera d'aria non risolvi nulla, anzi la vedo pericolosa: essendo morbida si può "sfaldare", lasciando così un pericoloso e notevole gioco tra morsetto e carrello sella.
Le conseguenze sono facili da immaginare...

L'ho fatto su una RM Vertex che aveva lo stesso problema (reggi Syncros e peso 85 kg.) e mi è durato tre anni (poi ho venduto la bici, magari funziona ancora); naturalmente intendevo piccoli pezzi (diciamo lungo quanto l'appoggio e larghe 3/4 mm.) e non a giro, credo che serrati a una coppia di una quindicina di Nm. anche se si sfaldano (e lo fanno) rimangono lì.... al massimo torna a scorrere (come adesso).