gioco portaborraccia... consigli per un corretto fissaggio

I

icio85

Guest
ciao,
so che qualcosa è già stato scritto su questo argomento ma vorrei avere qualche info in più. qualche mese fa ho comprato una bdc di seconda mano della quale sono soddisfatissimo. purtoppo però mi sono accordo di un leggero difetto che da qualche fastidio:

un rivetto filettato del portaborraccia sull'obliquo ha un certo gioco e infatti smontando il portaborraccia, sul telaio si notano dei graffi dovuti alle vibrazioni che questa situazione causava...

ho risolto la questione mettendo un gommino sagomato su misura da me tra telaio e portaborraccia che ha la duplice funzione di coprire quei segni e impedire il gioco al rivetto e quindi le vibrazioni...

premesso che non è un lavoro fatto male e che il gommino sembra un tutt'uno con il portaborraccia, volevo chiedere se qualcuno di voi ha risolto il mio stesso problema in maniera migliore e se sia una cosa da considerare seriamente oppure un'inezia per veri pignoli (non pretendo la perfezione dal momento che la bici è molto bella ma non nuova)...

avevo anche provato a togliere il rivetto per tentare di rifissarlo in qualche modo ma non ci sono riuscito e non volendo sforzare ho lasciato perdere... esiste un modo sicuro per farlo?

ho letto che tali imprevisti capitano quando si serrano troppo forte le viti e infatti le mie hanno il cappello appastanza spannato. volendo cambiarle sono andato alla ferramente del mio paese ma non ne avevano dello stesso passo. che tipo di passo è? da un sivende le posso trovare?

e poi mi chiedevo: vendono dei portaborraccia con delle protezioni in gomma nella parte a contatto col telaio? eviterebbero di certo gli imprevisti come il mio...
 
I

icio85

Guest
perdonatemi gli errori ma è tardi e sto scrivendo praticamnete al buio!
mi sto domandando come abbia fatto a scrivere "appastanza"! meglio che vada a letto! :)
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
67
Vicenza
Visita sito
Stesso problema sulla bici del mio socio, giovedì, risolto con un intervento di sostituzione del rivetto in due minuti e gratuitamente presso il Nostro Telaista Diego alla Univer. Tu di dove sei? Conosci un telaista in zona?
 
I

icio85

Guest
Stesso problema sulla bici del mio socio, giovedì, risolto con un intervento di sostituzione del rivetto in due minuti e gratuitamente presso il Nostro Telaista Diego alla Univer. Tu di dove sei? Conosci un telaista in zona?

Abito in Friuli e purtroppo non conosco telaisti.. sapreste consigliarmene uno in zona?
Primac credi che sia una cosa che non si possa fare autonomamante? Forse il rivetto apposito non è così facile da reperire....
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
67
Vicenza
Visita sito
Abito in Friuli e purtroppo non conosco telaisti.. sapreste consigliarmene uno in zona?
Primac credi che sia una cosa che non si possa fare autonomamante? Forse il rivetto apposito non è così facile da reperire....
L'Univer è l'unica Ditta che produce telai per bici che io conosco personalmente. Ti consiglierei di telefonare lì e sicuramente i gent.mi titolari Diego e Romina ti sapranno consigliare sul da farsi e non ultimo darti un indirizzo di un loro collega della tua zona. Se io fossi in te non metterei mano personalmente al telaio e lascerei fare a un professionista! ;nonzo%o-o
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma scusa il telaio è carbonio, alluminio, acciaio o altro?? Presumo uno dei primi due. Prima di tutto molto strano che non trovi le viti dello stesso passo perchè nel 90% dei casi sono MA da 4 o più probabilmente da 5 e qualsiasi ferramenta seria le ha (usale in inox altrimenti fanno la ruggine).
Se ho capito bene è il rivetto o meglio l' inserto filettato che ha preso gioco, consiglio, trova un telaista in gamba che te li sostituisce, non è un' operazione complessa però merita attenzione e non tentar di forzarlo per toglierlo altrimenti allarghi il foro e rischi di compromettere il telaio dato che bisognerebbe mettere un inserto più grosso.
Spero di essere stato d'aiuto.
 
I

icio85

Guest
Ma scusa il telaio è carbonio, alluminio, acciaio o altro?? Presumo uno dei primi due. Prima di tutto molto strano che non trovi le viti dello stesso passo perchè nel 90% dei casi sono MA da 4 o più probabilmente da 5 e qualsiasi ferramenta seria le ha (usale in inox altrimenti fanno la ruggine).
Se ho capito bene è il rivetto o meglio l' inserto filettato che ha preso gioco, consiglio, trova un telaista in gamba che te li sostituisce, non è un' operazione complessa però merita attenzione e non tentar di forzarlo per toglierlo altrimenti allarghi il foro e rischi di compromettere il telaio dato che bisognerebbe mettere un inserto più grosso.
Spero di essere stato d'aiuto.

Se può essere d'aiuto la bici è un Caad8

La ferramenta mi ha dato delle viti con il passo da 5 poichè sono le sole che trattano data la maggiore diffusione, ma non andavano bene. probabilmente il mio filetto deve avere un passo da 4 o 4.5 (sempre se esiste, non sono un esperto). le viti identiche alle mie le ho trovate alla decathlon ma vengono 2,10 € la coppia! :wacko:
http://www.decathlon.it/IT/paio-di-viti-16-mm-17539371/
il che mi ha fatto pensare che siano delle viti rare e particolari... cavoli è un vero salasso per due misere viti!

non sapete dirmi se un normale sivende puo' risolvere simili situazioni? sono loro che innestanto i rivetti al telaio o arrivano già belli e pronti dalle case costruttrici?

in alternativa potrei chiedere al ferramenta un nuovo rivetto filettato con relativa vite anche se rimane il problema della rimozione del vecchio che "balla" ma non vuole uscire... il consiglio di non forzare mi sembra ottimo!

Se non riuscirò a rimediare in altro modo (dalle mie parti c'è penuria di meccanici esperti) mi rivolgero al telaista che mi avete consigliato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Le viti che tengono i portaborraccia sono M5, non sono niente di speciale, le trovi in qualsiasi ferramenta o fai da te, meglio se le prendi inox almeno non arruginiscono.
Per quel che riguarda il rivetto filettato, per montarne uno nuovo ci vuole l'apposito attrezzo.
Magari un qualche mecca ce l'ha, sicuramente un telaista ti farebbe un lavoro a doc.
Oppure puoi provare in carrozzeria o fabbri, insomma chi ha a che fare con costruzioni in lamiera.
 
I

icio85

Guest
perdona la mia totale ignoranza in campo viti: M5 significa con passo da 5? perchè quelle che mi ha datto il mio ferramenta erano proprio di quel tipo... a sto punto non so a cosa credere.. che me ne abbia date di difettose?
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
perdona la mia totale ignoranza in campo viti: M5 significa con passo da 5? perchè quelle che mi ha datto il mio ferramenta erano proprio di quel tipo... a sto punto non so a cosa credere.. che me ne abbia date di difettose?

no, diametro da 5, non è detto che sia da 5 quello della tua bici, nella mia mi pare sia da 4, basta un calibro e vedi, sono normalissime viti
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
perdona la mia totale ignoranza in campo viti: M5 significa con passo da 5? perchè quelle che mi ha datto il mio ferramenta erano proprio di quel tipo... a sto punto non so a cosa credere.. che me ne abbia date di difettose?

M5 significa che è un filetto di diametro 5 (la maggior parte ha 5 mentre poche altre, soprattutto quelle in acciaio hanno il 4)e passo MA, MA è è il tipo di passo cioè c'è una misura unificata di passo a seconda del diametro del filetto, il passo, in parole povere, è la misura tra una punta e l'altra dei filetti, poi esistono altri tipi di filetti come gli whitworth ma usati per lo più in idraulica se non erro oppure filetti con un passo specifico come 5 x 1.5 oppure 5 x 2 ecc.
filetto.gif

Comunque il tuo deve essere sicuramente un M diversamente mi pare strano, magari hai rovinato il filetto nel tentativo di imboccarlo con la nuova vite data dalla ferramenta, allora a quel punto bisognerebbe passare il maschio nel rivetto per ripassare il filetto.
Comunque cerca un buon meccanico che ti sistema tutto, è assurdo che la tua bici abbia un filetto particolare per i portaborraccia e poi come ti hanno già detto per tirare l' inserto serve una pistola apposita e togliere quello vecchio è un pò delicato.
 
I

icio85

Guest
M5 significa che è un filetto di diametro 5 (la maggior parte ha 5 mentre poche altre, soprattutto quelle in acciaio hanno il 4)e passo MA, MA è è il tipo di passo cioè c'è una misura unificata di passo a seconda del diametro del filetto, il passo, in parole povere, è la misura tra una punta e l'altra dei filetti, poi esistono altri tipi di filetti come gli whitworth ma usati per lo più in idraulica se non erro oppure filetti con un passo specifico come 5 x 1.5 oppure 5 x 2 ecc.
filetto.gif

Comunque il tuo deve essere sicuramente un M diversamente mi pare strano, magari hai rovinato il filetto nel tentativo di imboccarlo con la nuova vite data dalla ferramenta, allora a quel punto bisognerebbe passare il maschio nel rivetto per ripassare il filetto.
Comunque cerca un buon meccanico che ti sistema tutto, è assurdo che la tua bici abbia un filetto particolare per i portaborraccia e poi come ti hanno già detto per tirare l' inserto serve una pistola apposita e togliere quello vecchio è un pò delicato.


ti ringrazio per la piccola lezione ma devi perdonarmi perchè non ho capito alcune cose ;nonzo%: ciò che io chiamavo passo (da 5, da 4, ...) è in realtà il diametro del filetto, ho capito bene? per sapere di che vite ho bisogno devo calcolare (col calibro immagino) questa misura, ma come faccio? qual'è questa misura?

non credo di aver spannato il filetto del rivetto dal momento che, dopo essermi accorto che le viti del ferramenta si avvitavano solo in parte (segno che il passo della vite non coincideva con quello del rivetto) le ho rimosse subito riavvitando le vecchie che sono rientrate perfettamente...

in ogni caso seguirò il vostro consiglio di trovare un meccanico esperto che sostituisca il rivetto...
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Sì confondevi uno per l'altro, per prendere la vite ti serve il diametro per cui misura con il calibro il diametro esterno della vite, scusa la ripetizione, ciao
 
I

icio85

Guest
grazie vintage farò questo tentativo anche se rimango ancora un po' perplesso... potrebbe essere in definitiva che il diamentro sia veramente il 5 (infatti la vite del ferramenta è identica a quella vecchia in quanto a diametro) ma che il passo sia diverso? boh... farò la prova col calibro, forse si tratta di differenze impercettibili a occhio.

vabbè adesso torno a studiare...
ringrazio tutti per i preziosi consigli e in caso vi farò sapere...
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
quando puoi vai da un meccanico rivenditore e stai tranquillo che con poco tempo ti sistema il problema metterci le mano da solo comporterebbe ulteriori danni
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
grazie vintage farò questo tentativo anche se rimango ancora un po' perplesso... potrebbe essere in definitiva che il diamentro sia veramente il 5 (infatti la vite del ferramenta è identica a quella vecchia in quanto a diametro) ma che il passo sia diverso? boh... farò la prova col calibro, forse si tratta di differenze impercettibili a occhio.

vabbè adesso torno a studiare...
ringrazio tutti per i preziosi consigli e in caso vi farò sapere...

Se dici che i due diametri sono uguali, ora non ti resta che vedere il passo.
Un sistema semplice consiste nel prendere le due viti e fare combaciare i filetti, se i denti del filetto si incastrano perfettamente uno nell'altro vuol dire che i passi sono uguali.
Mi sono spiegato ;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....se passi a Londra te lo sistemo io: ci vuole la pinza per i rivetti, specifica fer quelli filettati. Si trapana via il vecchio inserto, lo si fa uscire dai fori dentro la scatola m.c., poi si "spara" quello nuovo.
Su telai in Alu di norma non c'è problema, su quelli in carbonio bisogna fare attenzione perchè ci sono furboni che quando costruiscono un telaio non mettono strati aggiuntivi intorno ai fori portaborraccia, così che le fibre "esplodono" allegramente :razz:
cmq, anche lì, con un pò di resina bicomponente ed un rondella larga in Inox si aggiusta tutto
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
....se passi a Londra te lo sistemo io: ci vuole la pinza per i rivetti, specifica fer quelli filettati. Si trapana via il vecchio inserto, lo si fa uscire dai fori dentro la scatola m.c., poi si "spara" quello nuovo.
Su telai in Alu di norma non c'è problema, su quelli in carbonio bisogna fare attenzione perchè ci sono furboni che quando costruiscono un telaio non mettono strati aggiuntivi intorno ai fori portaborraccia, così che le fibre "esplodono" allegramente :razz:
cmq, anche lì, con un pò di resina bicomponente ed un rondella larga in Inox si aggiusta tutto
Complimenti, i tuoi consigli tecnici sono sempre pregni di altissima competenza e professionalità, ti prometto che se verrò a Londra, com'è nei miei programmi, ti faccio doverosa visita.
 
I

icio85

Guest
Ragazzi vi ringrazio dei preziosi consigli ma ho risistemato tutto col mio "brevetto" del gommino tra telaio e portaborraccia che stringe il rivetto e tiene tutto ben fermo!
Per adesso nessun problema di allentamento.. speriamo bene!

Per quanto riguarda le viti, ho messo quelle originali anche se con la capocchia leggermente spannata.. quelle nuove del ferramenta anche se parevano essere quelle giuste (dopo tutte le prove suggeritemi da Bordi) non volevano proprio andare dentro (di sicuro c'è qualche leggero difetto nel filetto dei rivetti, forse forzati in passato, per cui si è adattato alle sue viti originali).

Ho preferito rimettere tutto come prima senza fare troppe prove che avrebbero potuto aggravare il danno.

Quando avrò i mezzi e il tempo andrò un salto a Londra da Gattonero oppure mi comprerò dei rivetti, mi farò prestare una pistola spararivetti e seguirò la sua procedura... non so devo ancora decidere qual'è la soluzione migliore... anche se un viaggetto to London me lo farei volentieri ;)

w i metodi fai da te!
 
Ultima modifica di un moderatore: