Grosso problema reggisella

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
dopo aver tagliato il reggisella e trovato un tubo d'acciaio del diametro giusto, mio padre e mio fratello con il delicato attrezzo di qualche messaggio fa iniziano a forzare, aver inserito il tubo d'acciaio fa si che il tubo in carbonio del reggi non si schiacci e consente alla giratubi di fare una buona presa.
mio padre tiene fermo il telaio e mio fratello inizia a forzare, la giugulare e la carotide si gonfiano, il viso diventa violaceo e poi.....SSTAAACC!!! eccolo dico io si è sbloccato!!!! mio fratello mi guarda e mi dice "va in mona:mrgreen:" non si è sbloccato è saltato il carbonio :bua::bua:

Niente da fare, veramente incredibile...:wacko:

ora armato di pazienza passo alla soluzione finale nonchè lama del seghetto e pian piano lo segno :cry:
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
TOLTO!!!!!!, il babbo pian piano sfogliandolo dall'interno è riuscito a toglierlo, l'ultima parte quella a contatto con il telaio era proprio incollata, forse il precedente mecca ha usato mastice al posto del grasso :-)

come disse il saggio "tutto è bene quel che finsce bene...potevo rimanere offeso"

se volete vi faccio una foto di quel che rimane del tubo
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Rileggendo questo thread mi sono reso conto di quanto fortunato sono... oppure di quanto bravo è il mio capo!

Mi ha tolto un reggisella Campagnolo pantografato Colnago da un Colnago vecchio di 30 anni, salvando ENTRAMBI!!!

Era dentro quasi fino in fondo e non dava segno alcuno di cedimento (la famosa "saldatura a freddo" alluminio-acciaio): ha spruzzato WD40 e lasciato agire varie ore, poi con calma, in una decina di minuti di tentativi, è venuto.

Avevamo già pronta l'alesatrice però :mrgreen:
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
si cavolo ma anche io con un po' di wd 40 e scaldando con il phon da carrozzieri ho sempre tolto tutto, ma in questo caso non so cosa sia successo dentro, chissà quale reazione chimica c'è stata tra alu e carbo!!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
si cavolo ma anche io con un po' di wd 40 e scaldando con il phon da carrozzieri ho sempre tolto tutto, ma in questo caso non so cosa sia successo dentro, chissà quale reazione chimica c'è stata tra alu e carbo!!!

....se tutto si risolvesse così semplicemente usando solo il WD40...!
Le parti "inchiodate" per ossidazione/corrosione sono smepre una incognita.
Può bastare il WD40 per un'ora, può volerci una notte, può essere necessaria la morsa, può anche non bastare la morsa.
Chi lo sa?
Nessuno, bisogna solo provare tutte le soluzioni. L'ossidazione non dice "bravo" a nessuno :-x
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
....se tutto si risolvesse così semplicemente usando solo il WD40...!
Le parti "inchiodate" per ossidazione/corrosione sono smepre una incognita.
Può bastare il WD40 per un'ora, può volerci una notte, può essere necessaria la morsa, può anche non bastare la morsa.
Chi lo sa?
Nessuno, bisogna solo provare tutte le soluzioni. L'ossidazione non dice "bravo" a nessuno :-x

si è vero, io dico solo che a me non è mai capitato una cosa del genere (cioè arrivare a romperlo), tutto qua, e spero non mi ricapiti piu.