Come registrare il deragliatore?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Lasciamo perdere la teoria (dove allinearlo, etc...), ma in pratica come si fa? Ho il mio bel deragliatore fissato al telaio, ora devo attaccare il filo, ma ci stò diventanto matto... Mi verrebbe da tenere in posizione il deragliatore con una mano, tirare il filo con la seconda e poi ho qualche problema a trovare la terza mano per avvitare la brugola :rosik: e mi viene quindi il sospetto che stò sbagliando qualcosa...
Partiamo dal principio: devo fissarlo tenendolo in posizione per la catena grande (e quindi col filo in tensione) oppure sulla piccola?
Illuminatemi perchè ci stò diventando scemo :bua:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mi dispiace, se vuoi la pratica devi venire qui...

Per la teoria bastano due mani: con una tieni tirato il filo, con l'altra fissi la brugola.
Non capisco perchè tu debba tenere il deragliatore in posizione: c'è la vitine di finecorsa che lo fa per te...
Ah, il filo del deragliatore bisogna montarlo con la gabbia sulla posizione della corona piccola (più precisamente sulla posizione del rapporto più agile).
Bisogna quindi prima regolare il finecorsa almeno approssimativamente (in realtà è facile farlo anche in maniera precisa, basta mettere la catena sul rapporto più agile) e quindi fissare il filo.

Per la regolazione della tensione, ci sono gli appositi registri: spesso alla fine bisogna dare ancora un po' di tensione. Se non ci sono è più difficile, ma non impossibile!!
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io lo tenevo in posizione per metterlo su quella più grossa, quindi tenendo il filo tirato e il deragliatore in posizione avevo il punto esatto dove il filo si doveva chiudere. Se è sulla corona piccola e non in tensione come faccio a capire quanto "molle" devo lasciare il filo? ;nonzo% Spero che la risposta non sia nel registro perchè non c'è (o meglio c'è, ma è inchiodato :cry:)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Io lo tenevo in posizione per metterlo su quella più grossa, quindi tenendo il filo tirato e il deragliatore in posizione avevo il punto esatto dove il filo si doveva chiudere. Se è sulla corona piccola e non in tensione come faccio a capire quanto "molle" devo lasciare il filo? ;nonzo% Spero che la risposta non sia nel registro perchè non c'è (o meglio c'è, ma è inchiodato :cry:)
se il registro non gira lo devi cambiare altrimenti come fai poi a regolare la tensione del cavo?
Non lo puoi fare certo durante il montaggio a meno di non avere una gran botta di :cù:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
allora:

metti il pignone grande dietro.
togli il cavo dal deragliatore.
regola il finecorsa interno del deragliatore in modo che la catena sfiori il deragliatore lato interno. non deve toccarlo, ne fare rumore. solo sfiorare. lascia 1 mm di lasco.
attacca il cavo al deragliatore, avendo cura che sia bello teso. tienilo teso con una pinza, mentre con la brugola stringi la vite. abbi cura che la distanza fra catena e deragliatore non diminuisca, e che la catena non faccia troppo rumore.
finito.

prova a mettere col comando sul 53, vedrai che è perfetto. regola il finecorsa esterno del deragliatore. saluti e baci.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Domanda cretina, quindi anche sul 50-25 il deragliatore non deve toccare la catena??? Idem sul 34-11??

Sto cominciando a oensare di cambiare meccanico, oppure ci metto le mani io posso fare dei disastri??
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Domanda cretina, quindi anche sul 50-25 il deragliatore non deve toccare la catena??? Idem sul 34-11??

Sto cominciando a oensare di cambiare meccanico, oppure ci metto le mani io posso fare dei disastri??
assolutamente no. sul 34-25 il deragliatore deve sfiorare la catena. circa 1 mm di distanza. poi, a seconda della lunghezza del carro e della linea catena, probabilmente toccherà sul 34-11 e 34-12, mentre 50-25 e 50-23 toccheranno sicuramente.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Ho capito quando la usi è normale che la catena tocchi con un rapporto incrociato all'esasperazione ovvio che volpe.....

Grazie adesso sono tranquillo pensavo di aver buttato un pacco di quattrini.......adesso sto molto meglio mi hai confermato quello che ha detto il mecca.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esistono le regolazioni micrometriche (gli scattini del comando sinistro) per spostare di un mm il deragliatore. Li ha Shimano e Campagnolo.

Fermo restando che un rapporto molto incrociato accorcia la vita di catena e pignoni.