Problema con pignoni dopo cambio ruote

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
10
Milano
Visita sito
Dopo aver montato le Fulcrum 3, ho notato che talvolta qundo smetto di pedalare e poi ricomincio avvine una sorta di assestamento della catena sui dentini dei pignoni (ho il gruppo Veloce 2007), come se quasi sgranasse.
Prima, con le ruote vecchie (e quindi col corpetto vecchio) non lo faceva. Può dipendere dall'aver rimonato male la cassetta pignoni?
 

berton

Pignone
3 Novembre 2006
261
0
FC
Visita sito
Bici
FP6
Dopo aver montato le Fulcrum 3, ho notato che talvolta qundo smetto di pedalare e poi ricomincio avvine una sorta di assestamento della catena sui dentini dei pignoni (ho il gruppo Veloce 2007), come se quasi sgranasse.
Prima, con le ruote vecchie (e quindi col corpetto vecchio) non lo faceva. Può dipendere dall'aver rimonato male la cassetta pignoni?

Può essere che le ruote
non abbiano la stessa campanatura.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Passando da un tipo di ruota ad un altro, magari di altra marca, può accadere che vi siano piccole differenze di costruzione del corpetto ruota libere.
Ne consegue che il cambio si trova disallineato di quel poco che però basta per alterare la perfetta funzionalità e, ad ogni cambio ruota, deve essere regolato.
 

ginger

Pignone
7 Dicembre 2007
217
0
Visita sito
esatto...quoto...altrimenti se usi tutte e 2 le ruote devi spessorare con distanziali uno dei2 pacchi pignoni finchè la misura dal forcellino al primo rapporto sia uguale in tutte e 2 le ruote,cosi da avere le stesse distanze,tolleranze...e quindi cambiata perfetta.....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I pignoni sono gli stessi. Monto Campagnolo Veloce e prima avevo le Mavic Aksium e ora le Fulcrum 3, quindi dovrei avere ora più compatibilità, no?

Montate le Fulcrum e regolato a dovere il cambio, sarà tutto perfetto. Nè più nè meno che con le Aksyum.
Il problema sorgerebbe nuovamente nel caso tu volessi ritornare dalle Fulcrum alle Aksuym: probabilmente dovresti dare una nuova regolatina al cambio perchè la costruzione dei due mozzi-corpetti RL è diverso e questo molto probabilmente comporta anche una (minima) variazione nella linea dei pignoni.