Vorrei la mia prima bdc

MircoRe1919

Novellino
27 Luglio 2017
8
0
Visita sito
Bici
Trek 29'
Ciao a tutti, pratico mtb e sto valutando l"idea di acquistare anche una Bdc per alternare un Po le uscite e magari usarla un po' di più nella stagione invernale quando gli sterrati non sono praticabili.
Non voglio investire troppi soldi... Secondo voi con 7-800 euro si riesce a portare a casa qualcosa di decente?
Per adesso non ho visitato nessun negoziante, solo un Decathlon mentre ero di passaggio.
Cosa ne pensate della Triban 540? Tenete presente che ho bisogno di una entry level niente di particolarmente sofisticato...
Grazie a tutti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Certamente!! Anzi avrei sarebbe meglio una 63 ma Bianchi non la fa

veramente a catalogo la Bianchi ha anche la 63... cmq questa esiste in 61 con lo sconto (lo so che te la avevo già segnalata, forse era la prima proprio)
http://www.cv2.it/bianchi-via-nirone-7-xenon-10sp-2017-bicicletta-strada.html

In 63 trovi dallo stesso venditore la Nirone ma con il Sora (costa anche di meno, ovviamente), non risponde alle tue richieste. Esiste anche la CAAD (Optimo, per stare nel budget), sia in 60 che in 63
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Caad Optimo 105 prezzo 999€

Radon meglio accessoriata: é una bici "definitiva", con tutti i componenti adeguati al livello della bici. Rivendibilità in Italia: bassa (a prescindere). Prezzo ottimo. Sito affidabile.

Caad (telaio) é lo stato dell'arte dell'alluminio: accessori (ruote/sella/trittico) di livello medio-basso (leggi: alta probabilità di upgrade futuri), costo maggiore, rivendibilità in Italia: bassa (considerando la taglia che comprerai). Sito: affidabile.

Long story short: quale ti piace di più? quale peso dai alla componentistica e quale al blasone?

My 2cents: Radon e penserai solo a pedalare.
 

Fugazze

Novellino
30 Maggio 2016
75
1
Visita sito
Bici
fontana del 89
"Fratello" scusa ma parli troppo slang per me;nonzo%

Detto questo, non me ne frega niente del blasone, mi interessa una bici che abbia un buon equipaggiamento, ma certo nemmeno con un telaio pessimo. Non conoscendo nessuna delle due, mi chiedevo cosa sarebbe meglio secondo voi
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
"Fratello" scusa ma parli troppo slang per me;nonzo%

Detto questo, non me ne frega niente del blasone, mi interessa una bici che abbia un buon equipaggiamento, ma certo nemmeno con un telaio pessimo. Non conoscendo nessuna delle due, mi chiedevo cosa sarebbe meglio secondo voi
Il componente che ti fa avvertire la differenza maggiore in una bici è sicuramente la ruota, quindi un 3-4 etti in meno a favore della mavic e un kg abbondante in meno su tutta la bici sicuramente la avverti più delle differenze relative al telaio. Detto questo, la optimo è un modello nuovo ma cannondale è ultra collaudata per l'alu, un po' meno sul movimento centrale BB30 che in passato ha fatto dannare un bel po' di persone ma che adesso credo siano risolti.
Inoltre, la optimo ha un orizzontale virtuale più lungo di 1 cm e mezzo e un tubo sterzo un po' più alto, quindi dislivello sella manubrio minimo pari a 10 cm, inferiore di un paio di cm rispetto alla radon (12) a cui dovrai aggiungere eventuali spessori.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sceglierei sopratutto in base alla geometria, che è abbastanza diversa tra i due modelli che ci hai indicato. Per il resto, Radon equipaggiata meglio, Cannondale più "nota" di suo e quindi più rivendibile (al netto della taglia) quando sarà il momento. Inoltre ha una rete commerciale italiana, Radon no. Ma non c'è ragione di avere problemi che un bravo meccanico "indipendente" non possa risolvere.

PS con circa 100 euro in più hai il modello superiore della Radon (Ignite) che ha ruote decisamente migliori
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il nostro amico era tra Cannondale e Radon, quindi Bianchi è stata esclusa. Però... mi sembra che con quel richiamo Bianchi abbia dato prova di serietà, così come con vari episodi (sostituzioni in garanzia ed anche fuori garanzia). Contrariamente ad altre marche che qui non nomino (ci sono sezioni apposite del forum) che non brillano per il servizio post-vendita.
 

Fugazze

Novellino
30 Maggio 2016
75
1
Visita sito
Bici
fontana del 89
Ciao a tutti, dopo due mesi, senza peraltro aver acquistato più nulla, mi hanno offerto una Wilier mod. Cento1 del 2011 (spero qualcuno la conosca) ad € 1.000,00. La bici è tenuta molto bene, la taglia è giusta per me, però prima di decidermi vorrei un altro vostro consiglio. Pensate sarebbe un buon acquisto?

Grazie a chi vorrò ancora darmi una mano.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la bici è conosciuta ed ottima. Se 1.000 euro sia un prezzo giusto (assumendo che sia in buone condizioni) non lo so, non ho pratica sui prezzi dell'usato di quel tipo di bici
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, dopo due mesi, senza peraltro aver acquistato più nulla, mi hanno offerto una Wilier mod. Cento1 del 2011 (spero qualcuno la conosca) ad € 1.000,00. La bici è tenuta molto bene, la taglia è giusta per me, però prima di decidermi vorrei un altro vostro consiglio. Pensate sarebbe un buon acquisto?

Grazie a chi vorrò ancora darmi una mano.
Per un usato contano sempre in primis le condizioni del mezzo: la 101 è un modello top o giù di lì (ci correva Cunego quando era alla lampre) ma se avesse 80.000 km la prenderesti? Poi ci sono altri parametri: è un negozio o un privato? il negozio deve darti garanzia del funzionamento del mezzo e sostituirti le parti eventualmente danneggiate (ovviamente la paghi di più), un privato no. Come vedi ci sono molte variabili ed è difficile risponderti: un criterio più oggettivo sarebbe individuare il prezzo d'acquisto e dedurre l'iva e un 5-10% all'anno a seconda delle condizioni.
 

Fugazze

Novellino
30 Maggio 2016
75
1
Visita sito
Bici
fontana del 89
Grazie per l'indicazione ed il suggerimento di calcolo. Purtroppo non riesco a risalire al prezzo di acquisto. La bici mi è stata offerta da un negozio, serio, ma prima di dare l'ok volevo un vostro parere.