Posizionamento in sella

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fylooo, ecco nuove foto (oggi ho esagerato un po')
La sella è in bolla.
Le tacchette sono spd: su una scarpa numero 45 sono posizionate a (circa) 12 cm dalla punta (vedi foto). Ho letto da qualche parte qui sul forum che è il posizionamento corretto.
Rispetto alle precedenti ho arretrato di 4mm, abbassato di 3mm e ruotato un po' il manubrio in avanti (non riuscivo ad arrivare bene alle leve in presa bassa).
La posizione delle mani sui corni dei manubri (vedi foto) è quella per me più comoda e non mi porta l'indolenzimento dei palmi.
Comoda anche la presa bassa (vedi foto) anche se alla lunga soffro un po' a tener su la testa.

Grazie ancora

Ok x la sella in bolla!
Come altezza e arretramento direi bene...sicuramente non arretrerei oltre.
Quindi la sella non la toccherei piú!

X le tacchette sí la quota indicativamente sarebbe 12...ma da punta SUOLA e non scarpa...fino a fine tacchetta spd sulla mezzeria.
Se misuri cosí vedrai che le hai legg. avanzate...e se sono avanzate carichi di piú su ginocchia e davanti.
X cui arretrale di 3-4mm.

Poi prova ad uscire e vedi se va meglio.

In caso non bastasse/migliorasse ti conviene cambiare l'attacco con uno piú lungo di 1cm.

Non farei altre modifiche x il momento.

Aggiornaci!
 
B

bannato

Guest
Ok x la sella in bolla!

X le tacchette sí la quota indicativamente sarebbe 12...ma da punta SUOLA e non scarpa...fino a fine tacchetta spd sulla mezzeria.
Se misuri cosí vedrai che le hai legg. avanzate...e se sono avanzate carichi di piú su ginocchia e davanti.
X cui arretrale di 3-4mm.

Poi prova ad uscire e vedi se va meglio.

In caso non bastasse/migliorasse ti conviene cambiare l'attacco con uno piú lungo di 1cm.

Non farei altre modifiche x il momento.

Aggiornaci!

Riguardo alle tacchette spd, nelle scarpe ci sono solo tre coppie di buchi per avvitarle e sono distanti 1 cm l'una dall'altra.
Dunque sarei costretto ad arretrarle di 1 cm.
Dimmi tu se è troppo.
Farò ancora qualche centinaio di km e dopo ti aggiornerò per valutare se mettere un attacco più lungo (come suggerito anche da naj).

Grazie mille ancora
 
B

bannato

Guest
Si credo sia corretto come suggerimento, ho guardato meglio le foto ed in effetti come arretramento ci sei l'effetto del corto è dato dalla pipa che ti fa per forza di cosa arretrare sulla sella.

Grazie naj.
Farò ancora qualche centinaio di km e dopo valuterò se provare un attacco più lungo.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Riguardo alle tacchette spd, nelle scarpe ci sono solo tre coppie di buchi per avvitarle e sono distanti 1 cm l'una dall'altra.
Dunque sarei costretto ad arretrarle di 1 cm.
Dimmi tu se è troppo.
Farò ancora qualche centinaio di km e dopo ti aggiornerò per valutare se mettere un attacco più lungo (come suggerito anche da naj).

Grazie mille ancora

Ma anche spostando coppia di buchi poi dovresti avere ancora un po' di margine di spostamento...
Se le sposti nella coppia successiva e poi sposti in avanti...in totale dovresti averle arretrate di poco.
Io una prova la farei...sicuramente meglio un po' piú arretrate che troppo avanzate.
Al max eventualmente si abbassa la sella di qualche mm...

Prova e vedi che sensazioni hai in qualche uscita.
 
B

bannato

Guest
Prova e vedi che sensazioni hai in qualche uscita.

Ciao fylooo, ti aggiorno.
Ho arretrato le tacchette (circa 5 mm) e, approfittando di un amico che me lo ha prestato, ho cambiato l'attacco manubrio con uno da 11 cm (ne avevo uno da 10 cm).
Ci ho fatto finora solo 180 km in tre uscite ma, riuscendo a distendermi meglio, mi sento già più comodo e pedalo meglio.
Il dolore e l'addormentamento ai palmi delle mani ormai è molto lieve, ma le uscite sono state forse troppo brevi (circa 60 km l'una) per una valutazione definitiva.
Continuerei così, intanto, cercando di fare delle pedalate più lunghe (tra poco vado in vacanza senza bici).

Grazie e buone vacanze
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao fylooo, ti aggiorno.
Ho arretrato le tacchette (circa 5 mm) e, approfittando di un amico che me lo ha prestato, ho cambiato l'attacco manubrio con uno da 11 cm (ne avevo uno da 10 cm).
Ci ho fatto finora solo 180 km in tre uscite ma, riuscendo a distendermi meglio, mi sento già più comodo e pedalo meglio.
Il dolore e l'addormentamento ai palmi delle mani ormai è molto lieve, ma le uscite sono state forse troppo brevi (circa 60 km l'una) per una valutazione definitiva.
Continuerei così, intanto, cercando di fare delle pedalate più lunghe (tra poco vado in vacanza senza bici).

Grazie e buone vacanze

Ciao. Perfetto!
Anch'io ti consiglierei ora di non toccare piú nulla e di macinare km.

Buone pedalate e buone vacanze anche a te.